Vai al contenuto
PLC Forum


Problema regolazione uscita impulsiva Misuratore di portata


Viper85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un problema.....devo configurare l'uscita impulsiva di un misuratore di portata (sul link sottostante allego il manuale).

 

https://www.dropbox.com/s/g9cr4yncx9zl0lo/MA_MISURATORE_PORTATA.pdf?dl=0

 

Di solito sono abituato al classico contalitri meccanico dove mi viene data l'uscita impulsiva e so già volume=numero impulsi . In questo caso, da quello che mi sembra di capire, il valore può essere variato in base alle necessità. Io devo misurare una portata che varia dai 5 ai 50 litri al minuto.

A pagina 10 - sezione 8 RELAY OUTPUT ho trovato i 3 parametri che secondo me sono da regolare.

Visto che voglio ottenere una buona sensibilità ma frattempo non sollecitare troppo il contatto con un continuo ON/OFF  ho deciso di impostare 1 ciclo (ON+OFF) a litro (o mezzo litro) di volume misurato.

Ho fatto test tutto il pomeriggio ma non sono riuscito a cavarne fuori un ragno dal buco.....il parametro 81 (PULSE WIDTH) mi determina il tempo in cui il contato rimane aperto (questa è una delle poche cose sicure che so)....ma a questo a me cosa serve? Ho impostato il parametro 83 ad un litro. Ho fatto una prova con una portata di 10 litri/min circa mi da 12 cicli min. Con 20 litri/min sempre 12 cicli. Non so più dove sbattere la testa.

Spero che qualcuno abbia qualche suggerimento da darmi

grazie mille in anticipo

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Viper, ho provato a dare un occhiata sai, ma era più semplice se avessi inserito marca e modello.

 

Comunque, in primis mi sembra strano che tu abbia a disposizione una uscita impulsiva per il conteggio a rele (sei sicuro che non sia quella di stato ?). Io non ne ho mai viste di tali, al massimo stiamo parlando SEMPRE e solo di uscite logiche.

 

Tu hai un range abilities di 1:10, nulla di particolare sulla portata, solo che con il contatto impulsivo tu ottieni un conteggio e non il valore della portata istantanea. Quindi a valle dovrai avere un sistema capace di integrare nel tempo tale impulso. 

 

Detto questo, se hai impostato il conteggio a 1 litro, a 10 l/m in 1 minuto avrai 10 impulsi, a 20 nel medesimo tempo 20. Su questo siamo d'accordo ? Il parametro 81, ti serve per determinare la lunghezza del fronte alto. Questo non tanto per le portate che tu indichi, ma per frequenze di conteggio più alte, avresti bisogno di periodi più corti, mentre se avessi a valle apparecchiature lente, per frequenze basse, magari ti servirebbe un impulso più lungo per rilevare il conteggio.

 

Riassumendo, se dovessi misurare la portata istantanea, faresti meglio ad utilizzare l'uscita analogica. Se invece dovessi conteggiare un volume nel tempo, va bene l'uscita impulsiva, ma controlla di utilizzare l'uscita corretta, per i motivi che ti ho descritto.

 

Ciao, Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio,

 

ho pensato che il manuale fosse più esaustivo però questo è il link ti fa vedere marca e modello

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjy1q3TnNDQAhUFCBoKHcA3DgUQFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.imsystem.com%2Fportata%2FLX-trasmettitore-portata-inox.pdf&usg=AFQjCNHWv9SgCXwZTDn_V7Mk64GX05yFqw

 

la mia versione è il LX19-T1-101a.

 

Cosa vuoi dire per uscita di stato e nel caso quale sarebbe la differenza con un uscita impulsiva? Purtroppo da neofita interpreto come "PULSE OUTPUT" un uscita impulsiva analoga, ad esempio (http://www.bmeters.com/public/explorer/1061_PULSE_EMITTER_ver0116.pdf), al contatto di cui si può dotare un volgare contalitri in modo da avere un conteggio dei litri passati.

 

La mia necessità non è legata al calcolo della portata ma al solo conteggio dei litri. Ti spiego abbastanza semplicemente: devo collegare il misuratore ad un plc LOGO. Il plc esegue un programma dove a TOT litri parte una sequenza di apertura/chiusura valvole. Il misuratore in questione è di recupero (lo utilizzavo insieme ad un trasuttore di pressione e un datalogger per delle misure in campo) l'uscita 4-20 però mi dava dei grossi problemi.....spiego...misuratore + tras. pressione collegato al datalogger tutto Ok. Solo segnale 4-20 del misuratore di portata collegato al logger iniziava ad impazzire sia la misura sul LCD dello strumento sia quella indicata dal datalogger. Detto questo per dirti che volevo utilizzare l'uscita impulsiva onde evitare di avere lo stesso problema una volta LOGO. Penso che il tutto vosse legato ad un discorso di isolamenti ma non ho mai appurato in dettaglio.

 

Quote

Detto questo, se hai impostato il conteggio a 1 litro, a 10 l/m in 1 minuto avrai 10 impulsi, a 20 nel medesimo tempo 20. Su questo siamo d'accordo?

 

Assolutamente si...il mio problema però e che impostato il parametro 83 a 1litro - 82 a 0 - 81 a 6s sia che passino 10 l/min sia che passiono 20 l/min gli impulsi sono gli stessi (per l'esattezza 10).

 

Per il discorso frequenza di conteggio io non mi capacito sul fatto che mi venga richiesto il tempo del fronte alto.....scusa ma mi vien da dire.....come posso io impostare un tempo. Il tempo di risposta sarà dato dalla quantità per impulso (questa magari definibile dal parametro 83) ma poi ciò che fa fede è la portata che gli passa. Il tempo non è un valore che io posso dargli perchè a parità di litri conteggiati varierà in base alla portata.

 

Luca

 

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, dato che adesso ne sappiamo di più, l'uscita tua a disposizione è quella per il conteggio dell'impulso della quantità di fluido richiesto. La scelta dei tempi di commutazione è data dal fatto che non ti trovi davanti ad una turbina meccanica, che ha il contatto reed alto per metà del conteggio del fluido (periodo).

 

Con gli elettronici, puoi decidere per quanto tempo tenere alto il segnale. Da ciò si evince che se dai un il conteggio a 1 l/pulse con periodo 6s, la tua portata limite sarà 10, non potrai misurare valori maggiori, perché il tuo periodo è 6. A 20 il tuo periodo è 3.

 

Se usi un logo e non so a quanti l/min devi andare, comincia con metter l'81 a 1 e vedrai che tutto si sistema.

 

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,

 

allora ricapitolando a me serve tarare il sistema su una portata max di 50 litri/min.

- 83: lo taro a 0.5 litri;

- 81: lo taro a 1.2 sec (60/50)

 

Adesso vado a provare poi vi faccio sapere

 

grazie ancora

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, leggo solo ora.

 

Dai retta a me, "che non ne capisco nulla", lascia l'81 a 1, non è ASSOLUTAMENTE importante che questo valore debba essere una frazione del tuo valore di portata/min, anzi devi lasciare un periodo di OFF al contatto di modo che l'elettronica riconosca il cambio di stato. Se attacchi tutti i fronti, praticamente annulli il conteggio, lo hai già visto per la portata 10/20 l.

 

L'83 lo metti a 1 ! Perché 83 a 0.5 dovresti avere un 81 da 0.5 massimo per poter leggere 50 l/min. 

 

Non so a quanto giri il logo, ma mi sembra che potendo generare tempi del decimo, non dovresti avere problemi sul 1/2 secondo, ma se hai bisogno di 50,60 l/min, arriva a 1 litro impulso (83 a 1) con 81 a 0.5, considerando che cosi puoi arrivare a 120 l/min.

 

Spero di essermi spiegato, perché da quello che mi hai scritto, non penso che le prove ti siano andate bene.

 

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

 

ho risolto. Come tu ben dici il parametro importante è l'83 perchè fa riferimento alla configurazione del totalizzatore. Il totalizzatore nel mio caso conta i litri. Quando passa 1 litro lui segna un impulso. Il parametro 81 definisce solo la durata dello stato 1. Quindi impostando il parametro 83 a 1 conto 1 ciclo (1 pulsazione). Visto che con il logo conto solo il passaggio da 0 a 1 per avere i litri ho impostato il parametro 83 a 2.

 

Grazie mille ancora

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...