Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda esterna condizionatore comfè


mimmo0374

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ho bisogno del vostro aiuto, mi serve lo schema di questa scheda inverter, di un condizionatore motore esterno comfè.

La scheda non alimentari più il motore 

Ho trovato una resistenza smd rotta vicino al transitor, allego foto appena ci riesco nel frattemo posto il codice dell'scheda, grazie per il vostro aiuto.☺

Ho provato anche a trovarla nuova su Google ma non ho trovato niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca tra le applicazioni del TNY 2xxx uno simile alla tua scheda , sono poche variazioni dal data - sheet alle schede in giro.

Anche il condensatore pare stanco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok quelli 400v ho già testato con il capacimetro e sembrano buoni 

Comunque non sembrano neanche  gonfi poi è una macchina che ha lavorato poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori per impieghi switching anche se sembrano apparentemente efficienti spesso non lo sono. Si dovrebbe usare conensatori appositi per questo tipo di impiego, però quelli sembran normali quindi con invecchiamento più rapido.

 

Comunque se il resistore si è rotto ci deve essere un motivo. Escludendo un fatto meccanico, la ragione deve essere elettrica, quindi ci sarà anche qualche altra cosa guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare un pò bruciacchiata e labile la saldatura di quel piccolo componente in package TO92 direttamente connesso al resistore.

 

Inizierei a indagare su quello, poi, di preciso il guasto?? "Non alimenta il motore" è generico, di che motore parliamo? Ventola? Compressore? La scheda comunica con la sua gemella della ui oppure si comporta come se fosse disconnessa del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

A me pare un pò bruciacchiata e labile la saldatura di quel piccolo componente in package TO92 direttamente connesso al resistore.

 

Intendi dire questo :

 

e77830b6dae7666b90db248c9b1bc49f.PNG                                       ?

:(

E' volato...

Potrebbe essere (stato ) lo stabilizzatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedono delle tracce come di ossidazione da umidità, dovresti cominciare a misurare  dall'ingresso della rete, fusibile è OK ? il relè? il regolatore è un LM78Lxx ? dal datasheet si potrebbe risalire alla resistenza, poi verificare se l'accoppiata TYNxx e trasformatore fanno il loro lavoro e alimentano correttamente il circuito, e il raddrizzatore ? con a fianco il - "forse modulo mosfet" ? vedo che hai raschiato l'isolante quindi lo avrai gia testato, e le resistenze da 1W in su che non ce ne sia una aperta sai con una bella riga nera di una scarica, poi di fianco al microprocessore c'è un condensatorino elettrolitico sembra che ci siano dei residui attorno come se avesse perso elettrolita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il componente in to92, è lo shunt regulator TL431, per la regolazione della tensione a secondario, visto che è collegato al fotoaccoppiatore di feedback a primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, intanto grazie per le risposte al momento ho solo cambiato 

L'integrato   tny268 non c'è l'avevo ho messo il 264 dal data....risulta uguale 

Ho anche testato le resistenze e sembrano ok, ho il dubbio sul regolatore 431. Scusate ma il to92  dove  si trova non riesco a trovarlo.

Per quanto riguarda le tensioni di corrente ho testato la scheda prima di smontarla allora la scheda porta alimentazione diretta poi comunica con quella interna a sua volta quella interna da comunicazione con quella esterna.

Misurato corrente continua sul ponte diodo e ok, non arriva corrente di bassa tensione a sesso da dove devo partire per la bassa tensione ?

Per la resistenza rotta quale mi consigliate di mettere ?

Quindi riepilogando diciamo che le unità comunicano, ma non arriva corrente continua sul compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TO 92 e' il codice della " case " del componente , molto probabile che il codice del componente sia TL 431 come detto già , ma controlla , in una delle prime foto l'avevo visto .

Link al commento
Condividi su altri siti

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/425747/KODENSHI/SN431.html

allego il datasheet del sn43,  posso risalire alla resistenza rotta?

non riesco a capire quale mettere potete darmi un consiglio grazie.

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/139827/POWERINT/TNY264PN-TL.html

allego anche l'integrato tny 264

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...