Vai al contenuto
PLC Forum


Pistola termica regolare temperatura con dimmer SCR


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Vorrei poter variare la temperatura della mia pistola termica o pistola ad aria calda.

Al momento possiede un interruttore con due posizioni che permettono di avere 350° e 550°

La mia idea era di mettere un dimmer SCR a monte e regolare con questo la potenza che potrei poi misurare con un  termometro ad infrarossi.

Mi servirebbe questa modifica perché per saldare la plastica serve una regolazione della  temperatura più  precisa

 

Che dite potrebbe funzionare?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo . Ma devi regolare pensando che potrebbe essere facile raggiungere la temperatura in salita , ma raffreddare , un po' più difficile ( lento ) .Dipende dall'inerzia del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un problema. In quegli utensili se vari la sola tensione di alimentazione tramite un dimmer,cambi si la potenza del resistore di riscaldo, ma amche la velocità del ventilatore.

 

Rischi di ottenre l'effetto inverso perchè diminuendo la potenza del resistore diminuisci la sua temperatura, però diminuendo la velocità dell'aria diminuisci anche lo scambio termico e quindi la temperatura potrebbe salire.

 

Dovresti separare l'alimentazione del resistore da quella del motore della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Rischi di ottenre l'effetto inverso perchè diminuendo la potenza del resistore diminuisci la sua temperatura, però diminuendo la velocità dell'aria diminuisci anche lo scambio termico e quindi la temperatura potrebbe salire.

 

In effetti avevo pensato a questo problema quando posso vedo di smontarla per vedere se é possibile fare la modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pensavo credo alla pistola per la colla calda

In effetti si potrebbe usare anche quella per saldare la plastica un po come fanno le stampanti 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io sono in attesa di ricevere dalla Cina questo saldatore/dissaldatore ad aria calda:

 

Come prezzo non é male ma non credo possa funzionare anche come sverniciatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come prezzo non é male ma non credo possa funzionare anche come sverniciatore :)

 

Come sverniciatore tipo le classiche pistole termiche, non penso, visto le potenze in gioco (1500/2000w di una pistola, contro i 450W di questo).

Come saldatore per la plastica, bisogna valutare quanto grossi sono questi oggetti da saldare.

Io l'ho acquistato principalmente, per scaldare gli schermi degli smartphone/tablet quando li smonto(attualmente uso una pistola termica della Bosch alquanto ingombrante).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io l'ho acquistato principalmente, per scaldare gli schermi degli smartphone/tablet quando li smonto

Io quando mi é servito ho usato un asciugacapelli perche con la pistola avevo paura di fondere tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...