Vai al contenuto
PLC Forum


Selettività magnetotermici


markus51

Messaggi consigliati

Buonasera. C'è un modo per garantire una certa selettività nei magnetotermici? Nel quadro elettrico generale c'è un magnetotermico curva c da cui parte una dorsale verso il centralino del piano giorno, anche qui con un magnetotermico. Vorrei evitare che con un corto o un sovraccarico scattino tutti e due, dovendo riarmare anche nel centralino generale.

Il mio elettricista non mi ha parlato di selettività dei magnetotermici, l'ho trovata io per caso su internet e su forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ottenere una possibile selettività sulla parte magnetotermica in genere si deve stare almeno al doppio della corrente rispeto al dispositivo principale

Esempio: MT da 16A, per ottenere una certa selettività in caso di corto circuito il dispositivo a monte deve essere da 32A.

Sulla parte "termica" si riesce ad ottenere il tutto, sulla parte magnetica non sempre (in quanto un eventuale corto secco potrebbe smuovere la meccanica dell'interruttore a monte),

Inoltre c'è da considerare l'effetto backup sulla corrente di corto circuito (in pratica l'interruttore a monte , iniziando anche lui ad aprire per effetto delle forze elettromagnetiche che tendono ad allontanare i contatti, tende a limitare la corrente).

C'è da dire che spesso il coordinamento sulla selettività viene provato sperimentalmente dalle case costruttrici (ogni casa ha la sua tabella, soprattutto per quanto rigurda l'effetto backup)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, Interruttore generale del quadro elettrico da 40 A (fornitura 6.6 Kw) poi magnetotermico da 20 A curva C da cui parte fase e neutro da 6 mmq  verso il piano giorno in cui c'è un centralino elettrico con generale magnetotermico differenziale da 20A e i magnetotermici per forza e luce penso che non ci sia molto da poter modificare. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche mettere una curva "D" a quello a monte, per il termico di sicuro risolveresti, per quella magnetica come dice microchip1967 non sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Dato che per la termica C e D sono uguali, a parità di In non si otterrebbe di certo la selettività su sovraccarico.

Per questa bisogna avere un rapporto almeno 1,28 tra le In.

Per la magnetica di fatto non si garantisce la selettività (esisterebbero i magnetotermici selettivi ma molto costosi e poco diffusi in Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per ottenere una certa selettività sulla termica, visto che la dorsale è da 6 mmq, potrei installare sul centralino del piano giorno un generale con magnetotermico da 25 A e in partenza sulla dorsale che lo alimenta un magnetotermico da 32 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...