Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit da Sinumerik a Simotion, come operare?


anarchico

Messaggi consigliati

Mi inserisco in questa discussione per chiedervi un informazione lehata al simotion,di cui non conosco granchè:

Su di un plc PLC 317-2DP con NCK 840 D e HMI 840 D devo inserirmi in serie alle sicurezze con dei ripari e diagnosticarne l'apertura mediante un messaggio di visualizzazione a Pannello sull'HMI 840D.Non essendo in possesso del pacchetto Somotion se apro l'HW mi compaiono le classiche icone gialle interrogative in quanto non in possesso del pacchetto.Posso eseguire le modifiche ugualmente sul sw o potrei avere qualche problema nel trasferimento?Come potrei fare ad inserire un messaggio di diagnostica sul pannello??Il pacchetto simotion è gratuito e puo' scaricarsi da qualche parte?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Mi inserisco in questa discussione

 

No !
Apri sempre una discussione solo tua. Eviterai ,così, di creare confusione con le risposte e violare il regolamento.

Adesso è stata divisa e aperta questa solo tua, dove proseguirai sino al termine.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tu hai bisogno del software di sviluppo per Sinumerik. Simotion è un'altra cosa.

Se cerchi di memorizzare una configurazione hardware senza i componenti (classiche icone gialle) non ti accetta la compilazione in quanto troverà errori di sicuro.

Se trasferisci il progetto modificato senza averne i componenti completi riesci a fermare l'impianto fino al ripristino della vecchia configurazione hardware, quindi ti consiglio di evitare.

Simotion Scout è a pagamento (e non poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

E se trasferisco solo modifiche sw senza toccare minimamente l'HW(PLC)?Cioè io non ho bisogno di modificare l'HW e quindi avere necessità di trasferirlo,devo solo modificare alcuni blocchi.

Inoltre,siccome devo inserire un paio di allarmi,ci dovrebbe essere il modo di trascriverli direttamente dall'HMI 840D,giusto? ma non ricordo come...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Sig.Persano(il tempo di ricordarmi la funzione quote)

 

Grazie per il consiglio e per aver provveduto,ma in genere sapevo si prediliggesse sfruttare già discussioni esistenti senza doverne aprire a migliaia.Mi sbagliavo.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto per vedere se posso aiutarti, conosco abbastanza bene l'840D, ma non mi è mai capitato di vederlo integrato con il Simotion, giusto per curiosità, cosa gestisce il Simotion che non è stato fatto con Sinumerik?

Per quanto riguarda caricare modifiche software al Plc senza avere tutti i pacchetti necessari, dovrebbe essere possibile senza far danni, a patto di non caricare la Configurazione Hardware. Però non conosco molto Simotion, quindi lascio confermare o smetire a Pigro.

Per inserire l'allarme sull'Hmi devi trovare il DB su cui vengono appoggiati gli allarmi, di default Siemens usa il DB2.

Mentre nell'Hmi devi cercare il file degli Allarmi, anche questo di default si trova in F:MMC2\MB\ALHMI_ITA.TXT.

Vado un po' a memoria, quindi se qualcosa non ti torna chiedi pure che verifico meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppo innanzitutto grazie.

Allora,il simotion è il pacchetto che mi dice mancante sul progetto quando apro l'HW.Ma effettivamente dovrebbe trattarsi solo di Sinumerik,che comunque non ho e non credo di facile reperibilità.

Si confermo anche nel progetto in esame la DB degli allarmi è la DB2.Non ricordo piu' nulla degli 840D li ho usati 10 anni fa,superficialmente,ma per accedere alla cartella del percorso che mi hai suggerito,devo riavviareil panel e premere qualcosa?O accedo direttamente dall'interfaccia?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si, devi riavviare il pc ed entrare in modalità Windows, per fare questo, Devi premere la freccia verso il basso quando, appena avviato il pc, appare la scritta SINUMERIK, dopo di che segui i vari menù che ti si prentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Purtroppo sto avendo problemi ad andare online,sia con la rete profinet che con quella profibus ed addirittura provando la porta mpi sul modulo.Se avvio la ricerca della rete riesco tranquillamente a visualizzarla ed a ricavarne i parametri sia per la profibus che per l'MPI,ma se provo a collegarmi mi da come messaggio:"non è possibile accedere all'unità PLC 317-2dp tramite l'interfaccia online impostata".

Non vorrei che a questo punto questo messaggio dipendesse dal fatto di non possedere il software sinumerik.

 

Che dite???

Salve

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare la connessione LAN prova ad effettuare il test dalla finestra dei comandi con il comando PING

per provare la connessione MPI-Profibus prova dalla funzione setting PG/PC interface ci arrivi anche dalla gestione delle risoste di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pingando la rete riesco a vederla,riguardo alla porta MPI/DP è la classica presente sulla scheda R0/S2.1 accando al PLC  317/2DP.C'è poi anche una scheda DP su cui è connesso un nodo in profibus alla velocita 12Mbit/s e anche quì,collegandomi sul nodo, la vedo ma mi restituisce quel messaggio.La macchina è ferma da 4 anni,e il manutentore non sa dirmi all'epoca come e su cosa si collegavano.Per capire come sono state impostate le interfacce dove devo andare?A questo punto non so cosa guardare se non questo.

 

Ilconnettore dovrebbe essere X130

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti,

io ho aperto un vecchio progetto con 6ES7 317-2AJ10-0AB0 che sarebbe una CPU 317.2 DP e vedo solamente la X1 e la X2.

la scheda DP ce l'avevo anche io ed era questa 6GK7 342-5DA02-0XE0

Nell'interfaccia della CPU la porta denominata MPI/DP era impostata in default come MPI indirizzo 2 e la porta DP era da battezzare come master/slave con indirizzo 2 come default.

Se invece parli di Sinumerik purtroppo non posso esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero.

Purtroppo parlo di Sinumerik NCU710.2 ,6FC5 371-0AA10-0AA1 e il connettore X130 00-1F-F8-00-54-AB,se riesco allego foto.

Quindi posso escludere che non riesca a collegarmi a causa della mancanza di gsd del Sinumerik.Almeno questo è un puntodi partenza.

Gentilissimi.

sin2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento(magari puo' tornare utile ad altri)

Non ho riprovato stasera a collegarmi ma ho ricevuto un toolbox da un amico che installato mi permette ora di vedere tutto il progetto senza punti interrogativi non riconosciuti.

Il toolbox è il seguente:

Toolbox 840D sl_ 840Di sl  V04_05_16_00

 

Ora mi tocca riprovare il collegamento.Appena so vi dico.

 

Buona sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa, ma vedo ora dalla foto che è un SolutionLine, davo per scontato che fosse un Powerline. Quindi in connettore X122 non centra niente.

Per quanto riguarda il ToolBox, non è quello il problema del mancato collegameno, almeno sul Powerline. Quello è indispensabile per caricare le modifiche Hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiaro,è un passo avanti nel caso dovessi caricare l'HW.Per il resto domani provo se mi danno la macchina....ma brancolo nel buio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per gli esperti:

Se apro un riparo da inserire,la macchina dovrebbe eseguire un feed-hold degli assi,per permettere all'operatore di muovere l'asse interessato.Come funziona questa funzione?

E' difficile da programmare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accesso all'area segregata è vincolato dalle normative di sicurezza alla disinserzione degli ausiliari dell'area stessa oppure alla garanzia che gli attuatori non possano muoversi a velocità definita pericolosa.

Se vuoi garantire che un motore non impazzisca e possa muoversi ad una velocità maggiore devi per forza interagire con il CN secondo me. E' solamente il CN che ti può garantire una simile funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pigro,ma non ho i sorgenti.

Domanda per voi esperti.

Nell'840C esiste un parametro che mi permetta di dire al CN che lo zero è stato già fatto,diciamo ingannarlo?Spiego meglio.

Ho sostituito un encoder relativo con un altro relativo ma non mi riconosce piu' lo zero.Evidentemente trattandosi di qualche codice diverso e variando gli impulsi di ampiezza,mi va in allarme perchè non riconosce la quota dello zero precedentemente calcolata.Mi ricordo che c'era un parametro nei DM per fare questo.

Avete traccia???

Cerco l'analogo dell'840D del DM34210 se non vado errato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...