Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trapano Dewalt


peppe1992

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un trapano dewalt che a causa dell'alluvione del 22novembre in sicilia è rimasto in acqua. Adesso l'ho smontato del tutto l'ho pulito per bene, ho pulito l'indotto con una pomice ho lubrificato tutti i cuscinetti cambiato le spazzole ecc..

il problema e che adesso dopo averlo rimontato ho fatto caso che gira molto piano riscalda molto tanto che dopo qualche secondo fa anche fumo, e le spazzole fanno molte scintille più del normale...

gli avvolgimenti li ho controllati e segnano tutti e 2 la stessa resistenza quindi dovrebbero essere buoni, sapete cosa potrebbe essere?

vorrei anche sapere come controllare l'indotto se è ok con il tester...grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ho pulito l'indotto con una pomice

Forse intendi il collettore.

Se è così devi pulire bene gli intersizi tra le lamelle. Questo è un lavoro che di solito si esegue con una "smicatrice". Farlo a mano con un raschietto è un lavoro da colmo della pazienza :) , oltre che necessità una buona capacità manuale e pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

inanzitutto controlla che non sia "duro" meccanicamente, magari troppo "impacchettato" o qualche cuscinetto che si è bloccato..

solitamente quando l i motori vanno a mollo, li smonto, porto l'indotto o la parte che ha le matasse ad una azienda che ripara motori che gli da una lavata in modo da togliere sabbi ecc e poi un giro nel forno per togliere tutta l'umidità.

Controlla che con la pomice non hai cortocircuitato le lamelle, vanno ripassate una ad una togliendo eventuale rame che si è depositato nello spazio dell'isolamento.

questo e tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti! un'altra domanda...per sapere se le lamelle del collettore sono ok col tester come faccio a provarle? fra quali ci deve essere una continuità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...