Vai al contenuto
PLC Forum


progetto con versione precedente


bibox

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al 1200 e ho comprato TIA Portal basic.

ho un progetto fatto da un amico che ora non vedo piu e tavo cercando di aprirlo per fare un po di pratica ( sono un novizio..) ma mi dice che il progetto è stato salvato con una versione precedente e occorre aprirlo con la 13 sp1.

 

detto tra noi mi sembra assurdo...

 

qualcuno sa come potrei fare non avendo la 13 sp1?

 

grazie e chi vorrà rispondermi.

 

buona giornata

 

GS

Link al commento
Condividi su altri siti


La compatibilità è verso il basso quindi la versione più recente deve aprire i progetti salvati con una versione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la risposta. infatti il progetto è stato fatto con V11 e teoricamente dovrebbe aprirsi con V14.

dico teoricamente, poichè in realtà non si apre.

 

ho aggirato l'ostacolo chiamando un amico che ha installata e usa la V13 sp1 e miracolosamente si è aperto e convertito.

 

piuttosto deludente la cosa però...

 

grazie ancora .

buona giornata.

 

GS

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi aprire anche i progetti s7 tradizionale convertendoli. quando apri un progetto fatto con una versione più vecchia li converte da solo. come cerchi di aprirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La v14 può aprire solo progetti fatti con la 13sp1. Versione precedenti dovono essere aperti prima con la 13sp1 e quindi con la 14.

questa è bella !

grazie dell'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Si, sono stato ad una presentazione della V14 e mi hanno spiegato che:

- per convertire un progetto fatto con versioni precedenti, questo deve esssere salvato prima in v13sp1

- questo a causa di una, non meglio specificata, riorganizzazione del database interno, che di fatto rende incompatibli le versioni

- dalla v14 in avanti ( v15 ecc ecc ) verrà garantita la compatibiltà.

- si consiglia di mantenere installata la v13 ( o le versioni precedenti ) sul pc in quanto la v14 è un'installazione che può coesistere parallelamente. ( oppure conservare un'installazione su altro pc o macchina virtuale )

- si consiglia di usare la v13sp1 per accedere ai plc già installati e programmati.

- usare la v14 per nuove installazioni di plc.

 

insomma la v14 è uno spartiacque.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

insomma la v14 è uno spartiacque.

 

Sempre più convinto che sia l'ennesima porcata di questo produttore.

Immagina un utente che parte dalla V14 e si trovi, in un prossimo futuro, a dover lavorare su di un progetto elaborato con una V12, cosa fa? si compra una V13?

Nemmeno MS è mai arrivata a tanto.:angry::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nella confezione della v14 ci sono anche i dishi della v13sp1

Anche se, per il momento, ti danno le due versioni assieme, è sempre una porcheria se non altro prechè obbliga a tenere 2 versioni contemporaneamente.

Cosa succederà poi con la versione v15? (che arriverà molto presto)

E' come se dovessi tenerbi la versione di word2013 oltre alla versione di word2015 er potr aprire i documen ti precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

 

confermo quanto detto qui sopra... la V14 puo aprire solo progetti V13 SP1 !!

ribadisco quanto detto da Livio, è una porcheria tipica tedesca, ma purtroppo è cosi. io sto iniziando ora a programmare, e mi sto seriamente chiedendo se sia cosa saggia proseguire con Siemens oppure cercare altro.

 

grazie comunque a tutti per la partecipazione al quesito.

buona giornata

 

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio in questi giorni ho cambiato datore di lavoro e mesi fa quando mi si prospettarono alcune offerte di lavoro tra le quali anche quella attuale ce n'era una che mi prospettava l'utilizzo esclusivo del motion Siemens, secondo Voi ho scelto i crucchi? Manco per idea ho preferito dirigermi verso altri lidi, giapponese e americani, i tedeschi per fortuna si usano solo per esplicita richiesta del cliente finale, e per mia fortuna direi....

Livio non infierire

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ribadisco quanto detto da Livio, è una porcheria tipica tedesca

Assolutamente no.

Da quanto mi risulta, in questo i "primi della classe" sono gli americani di Allen Bradley.

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

E' inutile accusare i tedeschi di fare porcherie o ribadire che è meglio tenersi alla larga dai loro software.

Io dovrei essere l'ultimo a parlare perchè non sono un super programmatore anzi tuttaltro.

Non sono uno che ti scrive vagonate di codice in strutturato e ti stupisce con la super funzione, sono quello che fatica sul campo per provare un quadro dove l'inverter non comunica col plc perche hanno cambiato la release del firmware per esempio.

Ma dovendo usare ambienti diversi per esempio siemens TIA pittosto che studio5000 della rockwell o codesys nelle varie versioni 2 e 3,

mi sono reso conto che TUTTI piu o meno presentano problemi di compatibilità nel corso dell'evoluzione, dicasi firmware o librerie varie o release software varie.

Quoto al 1000 % batta che i primi sono i plc e hmi della rockwell con i loro fantastici firmware.

Da provare per credere; ripeto da provare !

Non denigrate TIA della siemens senza aver provato a programmare un Allen Bradley con i loro N firmware o codesys con le N versioni.

Se non vi va TIA non usatelo !!!

VI tocca usarlo perchè il cliente lo vuole ? fate come me quando il plc è Allen Bradley : mi tocca usarlo.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che A&B (che ora è Rockwell) sia diventato una porcheria non giustifica le porcate di Siemens.

In questo caso mal comune non è mezzo gaudio.

Non andiamo OT trasformando una discussione, su di un problema preciso, nella tipica italica "rissa" tra partigiani delle varie fazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...