Vai al contenuto
PLC Forum


CAMMA ELETTRONICA COME REALIZZARLA ??


jma

Messaggi consigliati

BUONGIORNO A TUTTI VORREI REALIZZARE UN PROFILO DI CAMME ELETTRONICHE CON UN SIEMENS 1200 SOLO CHE NON HO PROPRIO IDEA DI COME POTER REALIZZARLO

QUALCUNO SAPREBBE DIRMI LA FORMULA MATEMATICA PER POTER REALIZZARE UN PROFILO CAMME??? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


tu avrai un in vale di un contatore che si incrementa col passo macchina, quindi avrai bisogno un' uscita tra da "x" passi a "y" passi, quindi puoi usare i contati >= in serie a <= o  il blocchetto funzione "in range" 

Link al commento
Condividi su altri siti

QUINDI MI BASTA APPLICARE LA FUNZIONE DI UNA RETTA DOVE Y=MX+Q??  cioè un esempio  se l' asse master si trova tra 0-500 e io voglio che l'asse slave vada da 0-300 farò l' equazione di una retta mi basta quindi questa semplice formula per realizzare un profilo camme??

grazie della risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un asse rotante e devi effettuare determinate operazioni in funzione di alcune posizioni angolari, è solo una questione di comparazione della posizione misurata e generare le opportune uscite

 

Se invece:

Quote

un esempio  se l' asse master si trova tra 0-500 e io voglio che l'asse slave vada da 0-300

 ed il rapporto è costante devi realizzare un ingranaggio virtuale con rapporto 5/3, ma questo non è un profilo a camme.

Per realizzare profili a camme con lo S7-300 c'è anche un'apposita scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Livio l'esempio che mi hai riportato non è un asse elettrico ??? dove tot gradi di asse master corrispondono tot gradi dell'asse slave io intendevo 

ad esempio se il mio asse rotativo (master) compie 360° e il mio asse slave voglio che compia da 0°-90° nei 0°-180° dell' asse master e 90°-0° dell'asse slave sui 180°-360°dell'asse master penso che dovrei fare delle camme elettroniche ?? quello che mi chiedo basta cambiare il rapporto quindi ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ad esempio se il mio asse rotativo (master) compie 360° ......

 

Scusa ma è incoprensibile, cerca di spiegare meglio la macchina. Descrivi bene il lavoro che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Provo a spiegarmi meglio scusate allora ho un asse master virtuale rotativo da 0° a 360° e nella mia applicazione devo far muovere un asse slave che vada da  0°a 90° 

e che ritorni indietro dai i 90°a 0° seguendo però l'andatura dell'asse master quindi quando l'asse master si troverà 0° anche l'asse slave si deve trovare ai 0° mentre quando l'asse master si troverà ai 180° l'asse slave deve trovarsi tra i 90° invece quando l'asse master va da i 180° ai 360° l'asse slave deve ritornare dai 90° ai 0° quello che mi interessava sapere è il principio di funzionamento e come poterlo realizzare a livello di funzione matematica????? pensavo che ci volesse la funzione camma elettronica

mi chiedevo appunto se qualcuno conosce anche la formula matematica????  spero di essere stato più chiaro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ti interessa la relazione fra l'angolo di rotazione slave (variabile dipendente) e l'angolo di rotazione master (variabile indipendente)? Ho inteso correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho un asse master virtuale .....

Presupponendo che tu abbia un encoder incrementale sull'asse slave, esegui un'interpolazione lineare, con rapporto 1:1, tra la posizione virtuale e la posizione reale.

Comandi una missione di posizionamento del master sino al traguardo corrispondente ai 90° dello slave; a questo punto comnadi una missione di ritorno a zero.

 

Se invece di un encoder incrementale tu avessi un encoder assoluto il principio è il medesimo, però si complica l'interpolazione perchè non confronti due conteggi, ma devi confrontare quote.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi featured this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...