Vai al contenuto
PLC Forum


motore dc sott'acqua?


Cesare.crt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono iscritto ora in questo forum ma è da tempo che vi seguo. complimenti per la quantità e qualità di argomenti di cui trattate e che spesso vengono risolti.

Buongiorno community e moderatori (e ringrazio un moderatore per avermi reindirizzato ad aprire un nuovo topic).

 

apro questa discussione per chiedere delucidazioni: un motore dc in 12v brushless, non può funzionare sott'acqua? vedevo tempo fa un utente di you tube che isolava il motore con una pasta.. in pratica smontava il rotore (ma forse lui usava un normale motorino da modellismo con bobine) e immergeva in una pasta oleosa nera, sembrava pece per capirci.. e poi creava vuoto in autoclave. successivamente metteva in forno per asciugare questo materiale appena applicato. in questo modo 'isolava' il motore dalla elettrodeposizione di sali, ma consentiva il suo funzionamento.. è possibile? mi sono sempre chiesto come facciano i rov ad andare a diverse migliaia di metri sott'acqua e far funzionare almeno un motore (il resto è idraulico)... 

Sono curioso di sentire le vostre risposte.

a presto

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima collaboravo con una ditta Italiana che fa motori Brushless DC a bassa tensione ed avevamo in studio alcuni motori per sommergibili e via dicendo.

Ne realizzammo alcuni a bagno d'olio con camera a pressione autostabilizzante per un robot sottomarino; in prativa le tenute non soffrovina la pressione esterna ed il motore girava a bagno d'olio per dissipare il calore con l'esterno.

Comunque basta trovare soluzioni non ossidanti per il rotore per il resto è semplice!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...!! è una bella idea.. curiosità: come avveniva la regolazione della pressione? e all'albero motore? non si può mica mettere un normale cuscinetto credo..

 

Comunque.. l'idea di isolare con la ''pasta" come ti sembra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i cuscinetti oggi ci soluzioni differenti come boccole, cuscinetti in polimeri ecc

Per quanto riguarda stabilizzazione delle pressione, noi adottammo una soluzione con motore chiuso da involucro, quindi il nostro problema fu di rendere nulla la differenza di pressione tra l'esterno dell'involucro e l'interno e non è stato molto difficile.

 

Poi non conoscendo la tua applicazione i numeri in gioco il bugget ti consiglierei di fare una valutazione benefici/costi tra isolare statore e rotore dalla corrosione marina oppure incapsulare il tutto dentro un involucro tenendo sotto controllo temperatura e pressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh appunto.. i costi.. che brutta cosa heheh.. niente, vorrei costruire un robotino telecomandato (via cavo) da poter utilizzare in acqua a profondità 'notevoli'.. parlo di circa 500 metri.. la mia idea era di usare un motore elettrico da agganciare ad una pompa idraulica che alimenta degli attuatori per muovere le eliche.. pensavo al circuito idraulico proprio perché essendo pieno di olio non soffre delle pressioni.. e in più non ho un numero che varia da 6 a 8 motori elettrici che quelli si mi incasinano la vita.. i deviatori sono di tipo elettrico anche questi a 12 v cc. Ma a questo ci sto ancora pensando. il problema per me, intanto, è come far andare un motore elettrico sott'acqua senza fare lavori notevoli.. l'uso dovrebbe avvenire sia in acqua dolce che salata.. e quest'ultimo uso mi preoccupa un pò,  per le elettrodeposizioni galvaniche che mi rovinerebbero il motore. quindi: se un motore elettrico cc brushless può funzionare in acqua ''pulita" (confermatemi: si o no?), dovrei capire come isolarlo dal sale.. 1) isolarlo in una camera riempita di olio che quindi non lo mette neanche a contatto dell'acqua ma mi pare ul lavoraccio 2) isolarlo più 'artigianalmente' e impedire che avvengano deposizioni saline all'interno del motore 'annegato'.. il motore sarebbe, per far muovere una pompa idraulica, da circa 2hp.. trovati alcuni in ebay a 170-220 euro.. la seconda possibilità.. sarebbe fattibile? e come? è questo il mio grosso cruccio.. se hai/avete consigli.. benvenga.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa: parli di movimentazione idraulica, tramite motore/pompa..allora che te ne fai di eventuale annegamento?

Metti un motore ed un pompa, serbatoio ed elettrovalvole in un contenitore e poi con le varie uscite comandi i vari motori/pompa delle eliche di controllo ed avanzamento!!!

Non so quanto convenga fare un sistema del genere ma...

Oppure con questo sistema vorresti muovere solo la direzionalità delle eliche mentre le stesse vuoi farle muovere con un motore elettrico?

Non si capisce molto che vuoi fare!

Quote

 ...per le elettrodeposizioni galvaniche che mi rovinerebbero il motore

Anche qui non capisco:

se metti un motore con le spazzole puoi avere una elettrolisi...se metti un motore brushless DC non c'è passaggio di corrente tra acqua e avvolgimento, non ci sono spazzole quindi l'unica cosa che puoi ritrovarti e una corrosione da ruggine!

 

Comunque se proprio hai difficoltà nel realizzare un motore stagno puoi cimentarti in qualcosa con trasmissione magnetica dove il motore rimane nella parte stagna senza problema alcuno e le eliche con relativo trascinatore magnetico sono immerse in acqua salmastra o dolce!

 

Quote

 motore elettrico cc brushless può funzionare in acqua ''pulita" (confermatemi: si o no?

in teoria sì, anche in acqua salata..fino a che la corrosione non ti mangia le lamelle dello statore/rotore(a seconda di come è out runner o in runner) e non ti spacca i cuscinetti!!!

Per modificare una cosa del genere devi costruirla adatta per quell'applicazione non puoi modificarla!!!

Il tutto non è di realizzazione in garage, mettiti in testa di spendere qualche migliaio di euro a meno che tu non abbia una officina metalmeccanica per farti i pezzi!

 

Puoi vedere su questo sito, vuvuvu.brushlessmotor.it  loro fanno motori speciali brushless, prova a chiedere quanto costa uno per la tua applicazione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grande adesso comincio a farmi delle idee anche io.. 

Allora motore pompa e deviatori in una camera piena di olio? mi sa che viene pesante da paura..

no, vorrei fare gruppi eliche fissi già orientati e attuatori che muovono le eliche per far avanzare la macchina..

Perfetto, con l'esempio del motore a spazzole e brushless ora mi è tutto chiaro.. avevo il dubbio sull'induzione magnetica.. devo 'solo' vedermela con la ruggine insomma..

La trasmissione magnetica l'avevo pensata ma.. volendo far girare una pompa che ha notevole resistenza, non credo che funzionerebbe molto bene.. 'scivolerebbe' troppo secondo me.. ma magari mi sbaglio..

No niente officina lol.. guardo il sito.. grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me confondi ancora la direzionalità con la forza motrice!

La direzionalità puoi darla con degli attuatori idraulici (che ti serve un motore a bagno d'olio? ti serve un motore pompa e basta!) ma io non adotterei questa soluzione

La forza motrice la dai con dei motori Brushless o a tenuta stagna o modificati per stare a contatto diretto con l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male io.. nel circuito idraulico devo avere una pompa, dei deviatori e dei motori (gli attuatori).. per far girare la pompa devo avere un motore elettrico..  il tutto perché vorrei avere un solo dispositivo elettrico sommerso (Deviatori elettrici a parte). Questo motore quindi non deve fare altro che girare sempre alla stessa velocità.. tutto qui.. il motore a bagno d'olio l'hai proposto tu nelle soluzioni.. altrimenti amen e provo con un motore elettrico a contayto diretto con l'acqua.. comunque un motore deve esserci altrimenti la pompa come gira? Non ho capito bene la tua considerazione.. ad ogni modo la soluzione dei brushless per 'navigare' e posizionarmi rimane sempre presente se non dovessi riuscire a portare a termine l'opzione idraulica.. 

intanto grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, probabilmente utilizzi termini tecnici non appropriati!

Per attuatore oleodinamico si intende un cilindro, uno stelo che fa un movimento lineare, se devi far girare le pale ci vuole un motore idraulico!

Quindi riepilogando tu hai necessità e di un attuatore lineare per sterzare, ed un motore idraulico per far girare le pale!

 

La vedo complicata come cosa per via dei pesi (che comunque non sarebbero un problema sott'acqua) e per via della trasmissione idraulica con cui vuoi movimentare le pale, servirebbe una pompa con una bella portata..

 

Quindi per me la via maestra potrebbe essere 4/6 motori stagni, 2 grandi per il movimento lineare, 4 per la direzionalità!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...