Vai al contenuto
PLC Forum


basetta millefori e cavetti per collegare i componenti


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao, vi chiedo da parte di mio padre che vorrebbe fare una piccola scheda elettronica

1) le basette millefori da prendere sono tutte uguali? o deve avere certe caratteristiche?

( lui dovrebbe saldarci una decina di componenti)

2) le piste le crea usando dei cavettini, ma non ha idea di che cavettini/diametro prendere

 

avete dei consigli?

ciao nadine

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono di diversi tipi, le più comuni sono composte da diverse piazzole isolate tra loro ma ci sono anche i modelli con le coppie di piazzole unite due a due, tutto dipende da cosa ci devi fare, in generale comunque il modello classico si adatta più o meno a tutto.

 

Per i ponti ci sono millemila scuole di pensiero, c'è chi usa solo lo stagno (difficile se sei alle prime armi), chi usa il filo rigido dei doppini telefonici, chi usa il filo smaltato apposito. Io... dipende, a seconda del circuito uso solo lo stagno, lo stagno assieme a un singolo filo di rame recuperato spellando un cavo elettrico, oppure più raramente il rame rigido.

 

Di solito vado di stagno se il ponte è corto (4-5 piazzole), il singolo filetto se il ponte è lungo o si tratta di una pista di massa che porta poca corrente, e il filo rigido in rame se la pista è lunga e la corrente è importante.

 

Anche qui la scelta dei cavetti dipende da quanta corrente li attraverserà e ovviamente è un parametro che io non conosco.

 

Un tempo usavo il filo rigido apposito poi il mio pusher ha smesso di venderlo, inoltre aveva la tendenza a ossidarsi abbastanza facilmente se non utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una tecnica è quella di formare le piste piegando i reofori dei componenti stessi che si sono montati

:thumb_yello:

Di solito bastano per oltre il 50 % delle piste ! Come '' contro '' , è da dire che dover dissaldare un componente di cui '' piedini '' fanno da piste , non è proprio un piacere :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

haha semplicissimo, lo tranci alla base lato componente, e saldi sopra i monconi quello nuovo. Ma perché cambiarlo?

Se il progetto è fatto bene non serve, se lo hai ucciso, allora penitenza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ! :thumb_yello:

Ma sai quanti circuiti ho fatto e smontato con gli Unici Due transistor NPN al silicio che avevo , fusi probabilmente da prima di averli , erano usati e non sapevo come si fa provarli .:roflmao:

L'ho fatta 'sta strada , c'era nessuno a spigarmi , tranne la rivista mensile...

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho la mania di fare tutto supercompresso...

8ac6328c9385c470835ebad235360fc6.JPG

 

senza ponticelli (o quasi)

18dcdb83dd491f6faef3cb98d4e9238a.JPG

 

nei cordoletti di stagno è presente un reoforo in ogni piazzola...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti :-)

ma per basetta classica cosa si intende? un esempio? ( in vendita vedo che ci sono doppia pista..da considerarsi non classiche? )

per i collegamenti ok abbiamo capito, mio padre ha detto che userà un filo, con lo stagno ha paura di non essere in grado

bo gli dirò allora di prendere del cavo telefonico ( se ne trova una piccola quantità)

noi pensavamo ci fosse un cavetto apposito per questi usi, ma da come ho capito non è cosi, ci si ingegna a seconda della situazione

grazie a tutti

ciao nadine

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nei cordoletti di stagno è presente un reoforo in ogni piazzola...

 

 

Sono identiche alle basette che faccio io :lol:

 

Quote

noi pensavamo ci fosse un cavetto apposito

 

C'è, però bisogna vedere se lo trovi... come ti ho detto il mio fornitore lo trattava, poi ha smesso di fornirlo (dice che ha smesso perché il distributore, a sua volta, ha smesso di trattarlo)

 

Era un filo argentato, del tutto simile ai reofori dei componenti passivi tipo resistori, venduto in bobine. Io mi ci trovavo bene, anche se aveva la tendenza ad ossidarsi abbastanza facilmente, ma in definitiva è la stessa cosa che usare i fili rigidi dei cavi telefonici o citofonici, solo che era già spellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho una fatta normale sottomano, altrimenti mettevo una foto, comunque anche io creo le piste con il doppio telefonico... a dire il vero agli albori usavo i comuni cavetti, li spellavo, poi attorcigliato stretti i trefoli, e li stagnavo... poi la sip fece dei lavori vicino casa, e rimediai un bel pezzo di cavo multicoppia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per basetta classica cosa si intende? un esempio? ( in vendita vedo che ci sono doppia pista..da considerarsi non classiche? )

basetta classica che ha solo da una parte i punti da saldare, non prendere quelle con ambo i lati i punti da saldare, una foto è stata messa da sx3me

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che prendere una basetta con le piazzole da ambo i lati non sarebbe nemmeno un problema, l'importante è non prendere quelle cosiddette "strip", ovvero con le piazzole già tutte collegate da piste

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti capito benissimo, prendo quella con la possibilità di saldare solo da un lato ( come quella postata sopra) :-)

per cavetto vedo se gli rimedio al mio babbo del doppino telefonico ( che è rigido e pezzo unico senza trefoli)

vediamo se ne trovo un pezzo da qualche parte :-)

cosi lo faccio felice con il suo hobby :-)))))))))))))))))))))))))

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...