Vai al contenuto
PLC Forum


Relè per chiudere/aprire un circuito, consigli?


Messaggi consigliati

Buonasera, 

vi scrivo per chiedere un consiglio.

 

Vorrei sostituire un termostato regolatore con doppio comando

a)per apertura circuito

b ) chiusura circuito

c) comune

 

con un termostato classico con solo comando di apertura.

 

A me però giova il doppio comando, cioè quando è soddisfatta la condizione si chiude il circuito "A" e si apre il circuito "B".

 

Pensavo di utilizzare un relè per bypassare il problema.

 

Credete sia fattibile? Mi aiutate a capire in che modo?

 

Grazie

 

 

Cattura.PNG

MH1210_wiring.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ma non riesco a capire il motivo della tua richiesta, se ci descrivi dove vorresti applicare il relè, forse si capisce meglio e si riesce ad aiutarti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

 

grazie per la tua risposta e scusami per non essere riuscito ad essere esaustivo.

 

Provo a spiegarmi meglio.

 

Devo procedere a sostituire un termostato manuale a bracciale con uno digitale.

 

Al termostato a bracciale sono collegati tre fili, uno comune e due che pilotano il primo una pompa e il secondo una elettrovalvola.

 

Quando la temperatura del termostato si alza, si chiude il circuito 1 e si attiva la pompa, quando il circuito 1 si apre e quindi si chiude il 2 si attività una elettrovalvola. (schema 1)

 

 

Vorrei sostituirlo con un termostato che ha solo 2 ingressi.. (secondo schema)

 

Pensavo di utilizzare un relè per ovviare a tale mancanza, ma mi chiedevo se fosse possibile.

 

Spero di essere stato più chiaro.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Al posto del carico "The load outlet" inserisci la bobina di un qualsiasi relè monostabile a tensione di rete.

Questo ti fornirà 2 o 4 contatti in scambio con cui comandare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non so cosa intendi per 1, 2 e comune...

Ma prendi in mano lo schema che hai inserito prima (non quello sul tovagliolo) al posto del carico, ci metti i morsetti A1 e A2 del relè CHE NON SARA' di sicuro un quello che hai indicato.

Io ho parlato di monostabile, il 2604 NON è monostabile, ti serve un 55xx con il suo zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non va bene lo schema, il contatto 1 dovrebbe far partire la pompa ma è in serie con la bobina del relè, devi mettere un relè che si eccita con la pompa in marcia e apre il suo contatto, quando scatta il termostato aprendo il suo contatto diseccita il rele che chiude il contatto valvola, il relè rimane sempre alimentato con pompa in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, come ti è già stato indicato devi collegare il morsetto del rele A1 sul morsetto 2 del termostato, per capirci quello dove è indicato l interruttore comandato, e A2 sulla connessione indicata white come da schema termostato. Così avrai il rele monostabile sotto termostato e i contatti puliti del rele li utilizzi per la pompa ed elettrovalvola. Collegando la fase sul comune, il morsetto nc su elettrovalvola e il contatto na su pompa, chiudendo il circuito di alimentazione azione della pompa ed elettrovalvola sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, per la disponibilità e per le risposte.

 

Domani proverò ad acquistare il relè appropriato. £ rele monostabile 2 contatti e poi proverò a disegnare lo schemino.

 

Grazie mille a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...