Vai al contenuto
PLC Forum


Prolema oscillazione di velocità motore trifase 11kw


daniele.spedicato

Messaggi consigliati

daniele.spedicato

Buona sera, chiedo aiuto in merito al funzionamento anomalo di un motore elettrico trifase da 11kw che aziona un ventilatore industriale alla velocità di circa 2.800 rpm. Il motore elettrico è regolato da un inverter protetto da un interruttore magnetotermico. 

Una volta avviato, il motore raggiunge la velocità massima che però non rimane costante. La velocità del motore oscilla aumentando e diminuendo ciclicamente come se ci fossero dei "buchi". Ho provato a bypassare l'inverter e a sostituire il magnetoremico, ma il problema rimane.

lo stesso problema di oscillazione della velocità si verifica anche su un altro motore trifase da 5.5kw che aziona un ventilatore alla velocità di circa 1.400 rpm. Diversi elettricisti non mi sanno consigliare in quanto non conoscono questa anomalia.

 

Qualcuno conosce questo problema o può darmi consigli/indicazioni sulle cause e sull'eventuale rimedio...?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


daniele.spedicato

Il ventilatore da 2.800rpm è collegato con un condotto di aspirazione (polveri) ed uno di mandata (filtro polveri). Il ventilatore da 1.400rpm invece aspira dall'ambiente e scarica all'esterno. Non credo sia un problema di perdita di carico nelle condotte, ipotizzo un problema elettrico (disturbi elettrici, rete Enel , ecc) oppure un malfunzionamento dei motori (entrambi nuovi di pacca di marca diversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di problemi dei motori, almeno nel senso motori difettosi o con problemi; nemmeno problemi di rete almeno da quello che scrivi.

Secondo me son stati usati dei motori leggermente sottodimensionati.

I ventilatori assorbono coppia in modo proporzionale al quadrato della velocità.

Se i motori sono al limite o addirittura leggermente sottodimensionati, basta pochissima variazione di coppia per farli rallentare e poi riaccelerare.

Devi studiare i diagrammi dei ventilatori che ti rappresentano la coppia assorbita in funzione della velocità, poi devi accoppiare motori che abbiano una coppia leggermente maggiore di quella prevista per il ventilatore alla velocità nominale del motore.

 

Il tuo è un problema abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.spedicato

Grazie Livio per il riscontro. Non credo che il problema sia il dimensionamento dei motori perche in entrambi i casi ho acquistato dal produttore motore e ventilatore gia dimensionati. Allego due foto dei due motori che mi danno l'anomalia descritta.

cosa ne pensi...?

 

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Diversi elettricisti non mi sanno consigliare in quanto non conoscono questa anomalia

di dove sei? possibile che nessun elettricista ha controllato la corrente assorbita dal motore durante questi sbalzi? ed anche la tensione sul motore?

non sottovalutare le indicazioni di sandro e livio, l'inverter con quale modalità di controllo è impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non credo che il problema sia il dimensionamento dei motori perche in entrambi i casi ho acquistato dal produttore motore e ventilatore gia dimensionati.

 

Non sarebbe certo il primo caso di dimensionamento al limite o leggermente inferiore; con la continua ricerca di risparmio usare motori al limite è una prassi.

Prova a verificare se il ventilatore sotto inverter ha oscillazioni anche a velocità inferiore, ad esempio a 45 Hz.

Verifica anche se riducendo la velocità gradualmente, le oscillazioni diminuiscono proporzionalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il ventilatore da 2.800rpm è collegato con un condotto di aspirazione (polveri) ed uno di mandata (filtro polveri).

il filtro polveri è pulito? se il filtro è sporco crea un tappo, se fosse possibile una marcia a scarico libero, senza filtro.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  q

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...