Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi Salvavita


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

purtroppo da un po' di tempo a questa parte, in una seconda casa al mare, durante le perturbazioni, temporali o maltempo in genere, scatta sovente il differenziale/magnetotermico che si trova a valle del contatore, e a monte di tutto l'impianto.

Preciso che si tratta di una casa costruita circa 50 anni fa, con impianto elettrico di quell'epoca, equivale a dire nessun sezionamento con magnetotermici.

Per quanto ho potuto, causa anche corrugati stretti, e nessuna scatola di derivazione (evidentemente li facevano cosi gli impianti...) ho cercato di aggiornarlo, murando un quadro din, e inserendo due magnetotermici, sezionando quindi linea prese + linea luci, e linea separata per il clima. 

 

Come dicevo a monte di tutto l'impianto, è presente questo :

 

IMG_0135.jpg

 

che da un po' di tempo a questa parte soffre di scatti intempestivi, semplicemente in occasione di temporali o perturbazioni in genere. 

 

Sono sicuro che non c'è alcun problema nell'impianto, ovvero alcuna dispersione verso terra, e tantomeno alcuna differenza di potenziale tra fase e neutro, in quanto ho verificato personalmente , e comunque perche il problema non si presenta per giorni, in caso di tempo sereno e mite, ma solo in presenza di perturbazioni e piogge.

 

Aggiungo anche, che, essendo disabitata durante l'inverno, non c'è alcun carico collegato, se non un impianto di videosorveglianza Ip, quindi un Nvr, 3 Camere alimentate da uno switch poe, un modem/router LTE e basta. Parliamo di neanche 100 watt di assorbimento. 

 

Ora, siccome vivo a 60km di distanza, e ancora non ho installato un ups, vorrei comunque sostituire il differenziale con un modello "attuale" possibilmente immune da questi disturbi, per cui vi chiedo :

 

1) Che modello mi consigliate di installare ? 

2) Quello attualmente installato, se non sbaglio, è sia differenziale che magnetotermico. Considerato che però io in casa ho installato due magnetotermici, uno a protezione della linea prese+luci, e uno a protezione della linea clima, mi consigliate di installare solo un differenziale, a monte di tutto cio, o sempre un differenziale + magnetotermico ? 

 

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    29

  • del_user_158461

    8

  • Mirko Lilli

    8

  • soltec

    7

Quote

 


Sono sicuro che non c'è alcun problema nell'impianto, ovvero alcuna dispersione verso terra, e tantomeno alcuna differenza di potenziale tra fase e neutro, in quanto ho verificato… 
 

 

 

???:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi può aiutare ?

considerato che nell'impianto della casa in questione non ci sono grossi carichi, a parte un climatizzatore inverter, un cornetto microonde, un normalissimo frigo, e utenze varie come TV decoder etc etc... a monte di tutto l'impianto può bastare un mt da 16A in luogo dell'attuale 25A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io installerei due bei MTdiff con a monte un MT.

 

Il massimo sarebbero 2 immuni, ma hanno un costo non da poco, quindi, per prima cosa, proverei con 2 normalissimi classe AC.

 

Poi in caso il problema si presentasse solo su uno dei 2 nuovi MTDiff, provvederei ad installare lì uno immune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa come mai mi consigli di installare due mtdiff (immagino ti riferisca alle due linee prese+luci e clima) con un mt a monte, e non invece lasciare i due mt da 16A nelle linee esistenti, e installare un mtdiff a monte di tutta la linea ?

 

alla fine non mi è chiaro se il mtdiff a monte di tutta la linea sia meglio metterlo da 16A o da 25A, o se addirittura non mi convenisse installare un mtdiff con riarmo automatico come il gewiss GW94229R per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che i due mtdiff devo metterli nel quadretto dentro casa dove ho separato le linee (luci+prese e linea clima) e non so se ho spazio (il quadretto è davvero risicato non ricordo se è da 2 o 4 moduli) mentre l'attuale mtdiff e fuori in una nicchia in muratura alle spalle del contatore Enel! 

Tra l'altro il mio dubbio è se metterlo da 16 o da 25A perhe ala fine il problema è dovuto solo agli scatti intempestivi! 

Ieri per esempio, è stata una giornata piovigginosa tutto il giorno, ed è saltato di nuovo, e ogni volta mi devo fare 120km andata e ritorno per riarmarlo!

(me ne accorgo dalle telecamere che sono offline)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il centralino che hai in casa è  4 moduli, allora ce la fai tranquillamente con 2 MTDiff.

 

Ora che ho capito che il differenziale che hai adesso è montato fuori, sorge un' altra domanda.

Il montante fino a dentro come è realizzato? ( Inteso come conduttori e tipo di posa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il montante dall'esterno a dentro casa e posato in corrugato sotto terra, sezione o 2,5mmq o 4mmq non ricordo, per una tratta di circa 15mt!

ricordo che si tratta di impianto elettrico di una casa di circa 50anni, quindi potete ben immaginare i dimensionamenti e i criteri dell'epoca ! 

Considerste però che in casa non ci sono grandi carichi, a parte uno scaldabagno, non c'è nemmeno un forno elettrico in cucina per intenderci, e ha sempre funzionato tutto a dovere!

la casa viene usata solo d'estate, e il problema non si è mai presentato, d'inverno la corrente veniva staccata, mentre da quest'anno ho necessità di lasciarla attaccata per via dell'impianto di videosorveglianza, e quindi solo adesso mi accorgo eh quando piove c'è questo problema! Considerate anche che parliamo di un assorbimento di circa 100watt, tutto il resto è staccato! 

Adesso domani faccio un salto e vedo bene il quadro che spazio ha! 

Quindi o due mtdiff nel quadro a protezione delle due linee, È un mt a protezione del tutto a monte, oppure un mtdiff a monte di tutto, in sostituzione di quello attuale, ma da quanto? 16 o 25A?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

50 anni sono tantini..... Credi che se prima a funzionato tutto bene adesso qualche piccola perdita d'isolamento sui cavi non c'è? 

Come hai verificato l isolamento dell impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho verificato il potenziale tra fase e terra e neutro e terra, assicurandomi che tra neutro e terra non ci fosse alcun valore in V.....

L'isolamento dell'impianto non l'ho misurata, ma ti posso dire, se può essere utile, che quando la casa viene utilizzata, ovvero da Aprile circa a Settembre, quindi periodo che coincide con il bel tempo, non c'è mai stato alcun problema. 

Il problema c'è solo nelle giornate invernali quando si verifica un temporale o comunque forti piogge. 

Fino all'anno scorso il problema non è mai emerso perchè a fine stagione l'impianto veniva disarmato direttamente dal contatore, mentre quest'anno, avendo montato un impianto di videosorveglianza, e avendo quindi necessità di tenere la corrente attaccata, nelle giornate in cui piove.....stacca! 

 

Per dirne una, un paio di settimane fa è piovuto, il salvavita è scattato! sono andato, l'ho riarmato, ha fatto una settimana di tempo sereno, nessun problema, ieri di nuovo pioggia, è ristaccato! 

Adesso domattina vado e lo riarmo! 

 

Posso anche sostituire il montante, non è un problema, sperando di riuscire a passare il nuovo cavo usando il vecchio come sonda, ma considerato che l'attuale magnetotermico differenziale ha come minimo 20 anni se non di più (ho messo la foto nel primo messaggio) vorrei comunque sostituirlo! 

 

Non mi è chiaro solo che valore di amperaggio mi conviene installare, se un 16A o un 25A, considerato che a valle ci sono due magnetotermici da 16A che proteggono due rispettive linee. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l' auttuale montante è da 2,5mmq, allora non puoi andare oltre il 16A.

Se è da 4mmq, ti puoi spingere fino al 20A.

 

Occhio alla condizione del montante se è realizzato con la classica cordicella, 20 anni con la posa interrata credo cominciano a farsi sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora domattina vado sul posto e verifico :

 

Sezione montante e spazio nel quadro din. 

 

Se ho spazio (almeno 4 moduli) monto 2 mt diff a protezione delle linee, e un mt c16 a monte di tutto! 

 

Se nel quadro din non ho più spazio, lascio i due mt c16 a protezione delle linee, e installo un mt diff c16 (se montante 2,5mmq, sennò c20) a monte.

 

in quest'ultimo caso, un tipo AC può andar bene ? 

 

Tipo questo per intenderci :

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00ZUAD9A8/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3S6IC7IP5QNV6

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se ho spazio (almeno 4 moduli) monto 2 mt diff a protezione delle linee, e un mt c16 a monte di tutto! 

Questo è il consiglio che ti ho dato prima di sapere che il diff si trova fuori e che il montante è fatto con cordine interrate.

 

Non me la sentirei di lasciare quel montante senza protezione differenziale.

Se ti viene comodo(ma dubito che dopo venti anni il tubo sia integro. A proposito, che diametro é?)  sostituiscilo con un cavo fg7 e poi puoi fare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ok... il corrugato dubito sia superiore al 20, in compenso però non dovrebbero esserci troppe curve! 

Facciamo così, intanto sostituisco il mtdiff a monte di tutto con un c16 e vediamo se risolvo! Poi con calma posso anche valutare di sostituire il montante con un fg7 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

non è saggio lasciare alimentato a lungo un impianto in una casa disabitata (anche se l'impianto fosse nuovo!)

il vecchio saggio consiglio era: quando vai via stacca acqua, luce e gas

bisogna fare uno o più circuiti "always in" per le utenza non interrompibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo io la penso come te, ma quando devi fare i conti con impianti vecchi, senza scatole di derivazione, con corrugati stretti e saturi, credimi, è difficile, a meno di non dover rompere e creare nuove tracce, sezionare a dovere l'impianto.

Comunque oggi sono andato e ho riarmato il differenziale magnetotermico. 

Il montante è un cavo inguainato con corde da 2,5mmq, di quelli rigidi, vecchio stampo. 

I due magnetotermici a protezione delle due linee sono da 16A. 

Uno serve linea prese + linea luci

Uno serve solo la linea clima 

Per adesso sostituirò il magnetotermico differenziale a monte di tutto, poi provo a sostituire il montante con un nuovo fg7 se riesco posando 4mmq, altrimenti sempre 2,5mmq. 

 

Per adesso quindi, come magnetotermico differenziale, prendo un C16 o un C20 ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così nuda e cruda: sostituendo il differenziale non risolvi un bel niente (per non dire altro).

Per risolvere devi trovare la causa non l'effetto .

 1) stacca il montante ed esegui una misura di isolamento del cavo con apposito strumento.

2) fai la stessa cosa sull'impianto di casa dopo aver staccato tutti gli utilizzatori.

3) controlla che non ci sia qualche corpo illuminante sui muri esterni della casa in cui si infiltri acqua in caso di pioggia ,o magari che non ci sia qualche filo scoperto.

4) con tutti i soldi che spendi per andare e venire ,fai prima a chiamare un elettricista serio e capace che dopo aver fatto tutte queste prove ,ti saprà consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, leggo solo i vostri messaggi. 

Stamane sono andato sul posto, e ho fatto un po' di prove e misurazioni.

 

1) Il montante che va dal magnetotermico differenziale, nella nicchia esterna alle spalle del contatore, è di quelli rigidi, grigi, molto vecchi. Praticamente sono due conduttori, separati per fase e neutro, sono proprio due cavi diversi con guaine distinte. Il diametro è bello grosso, direi 4mm a occhio paragonandolo a una treccia di rame attuale. 

Per intenderci una roba del genere, ma con guaina grigia :

2v8o7z7.jpg

 

2) Il problema dell'intervento del differenziale magnetotermico, era dato da una linea per i lampioni del giardino, che partiva sempre da qui, con cavo fg7 3x2,5, che in prossimità della scatola montata sul palo del lampione, contenente un deviatore e una presa tripolare, imbarcava umidità a causa della mancanza della guarnizione. Attualmente non l'ho ricollegata, fino a che non sistemo la scatola.

 

3) Purtroppo avevo già comprato comunque un nuovo magnetotermico differenziale, e ne ho approfittato anche per installare un quadro din 8 moduli ip65 (prima c'era un quadretto ip40) e sistemare per bene i corrugati all'interno di tubi da 25. Qua il lavoro quasi finito (Ho aggiunto anche una presa shuko con supporto da barra din che può sempre servire)

 

IMG_0149.jpg

 

Ora mi rimarrebbe da fare :

 

1) Sicuramente sostituire il montante, considerato il diametro dei due conduttori presenti attualmente, non dovrei avere difficoltà a far passare un cavo fg7 2x4mm. Spero solo che la tratta sia integra...ci sarà da divertirsi con la sonda....

 

2) Aggiungere un magnetotermico differenziale dedicato alla linea lampioni del giardino, in modo da separarlo dalla linea protetta dal magnetotermico differenziale che serve l'abitazione, e che se dovesse intervenire, almeno isola solo quella linea, senza lasciare senza corrente gli apparecchi collegati in casa. 

Per questo punto, considerato che i lampioni dispongono anche di presa tripolare, che viene utilizzata magari per collegare un tosaerba elettrico, o altri attrezzi in giardino, da quanto mi consigliate di metterlo ? Perché io lo metterei da 10A, ma con le prese non so se sarebbe sottodimensionato, e sarebbe meglio mettere un 16A, che ne pensate ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Perché io lo metterei da 10A, ma con le prese non so se sarebbe sottodimensionato, e sarebbe meglio mettere un 16A, che ne pensate ? 

Le protezione delle linee, si mettono in base alla sezione delle linee stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, è proprio per questo che mi viene il dubbio:

 

la linea è da 2,5 dal mtdiff, alla tripolare, poi viene ponticellata al deviatore che comanda il lampione, e qua diventa da 1,5mmq.

 

quale considero per dimensionare il mtdiff ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...