Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare deformazioni con trasduttori


tecfil

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Devo risolvere il seguente problema ma ho qualche difficoltà nell'impostare la soluzione e nel trovare i componenti corretti per risolvere il problema. 

 

"Per il progetto delle linee vita anticaduta è necessario sottoporre una campata di 15m ad una forza impulsiva di 12kN e misurarne la massima deformazione nel punto di ancoraggio. La norma richiede una risoluzione temporale inferiore a 0.5 ms ed una incertezza al 99% della misura di forza inferire a 100N e della misura di scostamento non superiore a 2 cm.
Avendo interposto un elemento elastico non lineare, il costruttore si aspetta una deformazione massima di 2,3 metri e vuole conoscere la rigidezza del sistema".

 

Per riuscire ad effettuare le misurazioni necessarie pensavo di utilizzare una cella di carico dotata di estensimetro, così da riuscire a verificare se la forza applicata è corretta (quindi 12kN) e misurare anche la deformazione della corda nel punto in cui si collega al paletto di sostegno.

 

Con l'estensimetro sono però in grado di rilevare una deformazione longitudinale alla corda, come è possibile mettere in relazione questa deformazione con uno spostamento nel punto di ancoraggio della corda di 2,3 metri?

 

grazie per l'aiuto!

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma mi sembra che ci sia qualche cosa di anomalo.

Il punto di ancoraggio della corda può spostarsi di 2,3 m? Sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Anche a me 2.3 m sembra tantissimo (ma di queste cose so praticamente niente).

 

Dal punto di vista della relazione tra le due deformazioni, credo che un disegno aiuterebbe a vedere se magari c'è qualche relazione trigonometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Lo spostamento di 2,3 metri si ha nel punto centrale della corda, quindi alla distanza di 7,5 metri dal punto di ancoraggio. Il punto di ancoraggio dovrebbe spostarmi massimo di 2 cm secondo quanto riportato dalla norma (con una forza però applicata di 100N).

 

In questo disegno ho rappresentato il problema così come mi è stato spiegato:

casocorda.png

 

In pratica io devo scegliere la strumentazione per effettuare questa misura, ed in base ai trasduttori scelti ed alle schede di acquisizione del segnale (National Instrument) risolvere il problema calcolando la rigidezza complessiva del sistema.

 

Sono però un po' in difficoltà nell'impostare la soluzione, specialmente nella scelta dei componenti da utilizzare per riuscire a rispettare la norma e allo stesso tempo trovare tutti i dati fondamentali per il calcolo della rigidezza.

 

Grazie per l'aiuto!

Ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Per fare le misure non abbiamo a disposizione le schede reali, ma dobbiamo risolvere tutto in via teoria con i dati che si possono ricavare dai datasheed delle schede e dai dati del problema, in quanto non abbiamo a disposizione la strumentazione per effettuare le misure.

 

il mio problema è impostare il modello, è corretto utilizzare delle celle di carico per controllare che la forza sia corretta e poi utilizzare degli estensimetri per misurare la deformazione nel punto di aggancio della corda?

 

grazie

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Un esercizio per l'università, abbiamo due parti da fare, uno studio teorico di un caso reale che è questa riportato nel precedente post, e poi una parte pratica in cui utilizzando delle schede della National Instrument dobbiamo acquisire i modi propri di vibrare di un oggetto con un VI realizzato in Labview.

 

Grazie

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...