Vai al contenuto
PLC Forum


Teleruttore bobina 230V bruciata


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho avuto dei problemi con dei contattori da 40A e mi chiedevo (ma non sono riuscito a darmi una risposta .... ) se un teleruttore con bobina a 230V si possa bruciare se alimentato con una sottotensione Unom/2

Link al commento
Condividi su altri siti


Se alimentandola con una tensione più bassa non riesce a chiudere perfettamente la corsa del teleruttore, i nuclei ferrosi iniziano a vibrare e la bobina viene attraversata da una corrente superiore che può portarla alla bruciatura oltre che avere una non perfetta chiusura dei contatti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nucleo non completamente chiuso , l'induttanza scende di molto , e se è sotto 1 / 2 di quella a tensione nominale (nucleo chiuso ) è evidente che la corrente a UNOM / 2 è maggiore di quella nominale , come ti è già stato detto .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ora mi è tutto piu' chiaro. Il titolare infatti mi ha riferito che il giorno del guasto i relais vibravano in maniera anomala e prima di bruciarsi hanno iniziato a fare fumo. Credo che sul lato di media sia mancata una fase e che le tensioni sulla bt si siano squilibrate con due tensioni che hanno assunto valore Un/2 mentra la terza è rimasta invariata, ... quindi tutto torna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?   una bobina fatta per essere alimentata a 230 V,  ........  non puo' essere alimetata a 230V ?

e se poi avessi usato una bobina a 24V essendo il trafo alimentato a Un/2 la bobina avrebbe avuto un tensione di 12V e avrebbe causato lo stesso inconveniente.

o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...