Vai al contenuto
PLC Forum


come creare l'effetto intermittenza o dissolvenza nei led?


alenic

Messaggi consigliati

salve, come da titolo come posso fare a creare un effetto intermittenza o dissolvenza nei led?

ho creato un piccolo albero di natale, con piccolo intendo circa 20 cm :lol:

ho creato 2 serie da 5 led di vari colori (bianco rosso arancio verde blu) collegati in serie e poi ho collegato queste 2 serie in parallelo e li alimento con un alimentatore a 12v, ma non mi piacciono perchè i led sono fissi! vorrei l'effetto dissolvenza o se è troppo complicato andrebbe bene anche quello intermittente :) con quale componenti potrei fare quello che vi chiedo?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il più semplice è l'intermitenza.

hai tralasciato il dato fondamentale: le tue capacità in fatto di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

hai tralasciato il dato fondamentale: le tue capacità in fatto di elettronica

come giustamente richiede Livio e tutti coloro che vogliono cercare di aiutarti, bisogna capire a che livello sei con l'elettronica ed attrezzatura di assemblaggio, alle volte è piu conveniente comperare piccoli gadget in internet che autocostruirseli, anche se la soddisfazione del fai da te non è monetizzabile, Livio indica l'intermittenza, che per autocostruirla seve un circuito temporeggiatore on-off, che puo essere elementare o leggermente piu complesso con regolazione dei tempi, per la dissolvenza il circuito potrebbe complicarsi un po di più, in questo caso l'aiuto di gadget o componentistica pre assemblata è fondamentale nel risparmio, come ad esempio un Arduino uno, che con meno di 10 € lo acquisti ma poi dovrai programmarlo, in internet vi sono moltissimi suggerimenti. Basta avere un PC con installato IDE di programmazione ed in pochissimi passaggi si programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo intanto che le serie di 5 Led abbiano la propria resistenza per limitare la corrente...

Con un paio di op-amp e un paio di transistor (giusto per non pilotare i led direttamente dal-opamp), puoi realizzare entrambe le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con le saldature non ci sono problemi ma con il resto non so, se mi dite quali componenti comprare e come collegarli, c'è la posso fare :)

Per tesla88: non ho messo resistenze :(

Link al commento
Condividi su altri siti

senza resistenze dureranno poco...i LED si controllano in corrente data la curva caratteristica, altrimenti va a finire che basta un po' di tensione in meno perché la luminosità si abbassi notevolmente, e basta un po' di tensione in più per bruciarli tutti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta anche con soli due transistor per la sola intermittenza.

Bisognerebbe sapere che tipo di LED , che alimentatore ha a disposizione, un po' di dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...