Vai al contenuto
PLC Forum


Alan 68s inversione polarità


Tiberio98

Messaggi consigliati

Salve a tutti buonasera , vorrei sapere se gentilmente qualcuno riuscirebbe a darmi una mano a livello pratico. 

vi illustro il problema : mi hanno portato in laboratorio un baracchino cb mitico Alan 68s che qualcuno sicuramente ricorda , questo baracchino e stato messo in funzione ma invertendo le polarità . ora che lo accendo sul banco l alimentatore va in protezione perchè risulta in corto ... altra prova fatta è stata quella dimettere il tester in continuità e con  due puntali andando sui capi della piattina roso-nera , anche il tester segna continuità come controprova dell alimentatore da banco ... 

ORA ... chiedo a voi sul forum una mano per incominciare a misurare controllare e verificare gli eventuali componenti bruciati e saltati a causa di questo pasticcio qui . 

 

Ringrazio i moderatori di questo bellissimo forum aspettando vostre risposte e suggerimenti graditissimi . saluti Tiberio IU7GTS .:);):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se era ben progettato ci dovrebbe essere un diodo in parallelo all'alimentazione per proteggersi da eventuali inversioni di polarità.,che di solito va in corto immolandosi al posto di altri componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo don riccardo ahahah buon pomeriggio il diodo che ti dici cera , e saltato ma cambiandolo è come se non si e guadagnato nulla ... e quello il problema :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Hai aperto la tua discussione in questo sottoforum, perchè ripeterla in quello Radio, Hi-Fi, ecc...?
Adesso l'altra l'ho cestinata,quindi prosegui solo qui.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiii....è ancora in giro quel baracchino? :superlol:

 

Quando li riparavo 30 anni fa, capitava che il furbo del momento avesse eliminato il fusibile e successivamente collegato il baracchino con polarità invertita, non ricordo se in quel baracchino ci fosse il diodo in antiparallelo, che nel caso si disintegrava, ma ricordo bene quanti TA7222AP sostituii. E' l'integrato modulatore....che in questi casi bruciava sempre....in qualche cassettino sono certo di averne ancora di quegli integrati...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come mai la tua pagina di QRZ sembra tradotta (malamente) da un traduttore automatico??

 

Michele, io la vedo in italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...