Vai al contenuto
PLC Forum


controllo due motori


mcgyver2005

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Spero questa sia la sezione corretta. Avrei necessità di gestire due motori come questi in foto (12V 5310 RPM "CIM" Brushed DC Motor si chiama così)

 

Il problema che non riesco a risolvere è il seguente (in realtà sono 2):

 

1) che tipo di controllore di velocità dovrei usare? Me ne hanno consigliato uno che se non ho capito male gestirebbe i 2 motori in contemporanea. La cosa sarebbe perfetta dato che i 2 motori in questione dovranno far girare 2 ruote in gomma alla stessa velocità, ma il controllore in questione costa 180 euro ossia 4 volte il prezzo dei due motori messi insieme....

 

2) Come posso alimentarli con qualcosa che non sia la batteria di un'auto e che mi permetta magari di poter essere collegato alla normale corrente elettrica? 

 

Grazie mille a tutti!

25-cim-12v-5310-rpm-brushed-dc-motor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  Quote
Poi come alimento il tutto?
come scritto da roberto8303 : " trasformatore e ponte diodi " o semplice alimentatore con uscita 12 V c.c. 5 A
 
Danilo

 

Ok quindi ricapitolando:

compro i 2 motori

il regolatore di velocità che mi hai indicato tu che dovrebbe funzionare per gestire contemporaneamente entrambe

 

Posso chiederti se a parità di caratteristiche mi sapresti indicare un motore simile  tipo questo potrebbe andare bene o non centra nulla con l'altro (https://www.amazon.it/gp/product/B0087ZUJQ0/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H)?

 

 

Ultima cosa: l'alimentatore che mi hai indicato funziona per un singolo motore non per 2 giusto? Come potrò poi collegare il motore all'alimentatore ed eventualmente? E' una cosa a prova di neofita (ho poco esperienza di corrente elettrica, prese ecc. ecc.) oppure meglio farlo fare a un elettricista per non rischiare di prendere la corrente o di bruciare il motore?

 

Grazie infinite!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un alimentatore regolabile che eroghi almeno 10 A se vuoi pilotare contemporaneamente i 2 motori.

Quello indicato da Danilo arriva solo sino a 2 A.

Fai uan ricerca sul webb per alimentatori simili ma con corrente massima >=10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema, quando si chiedono informazioni nasce dalla scarsita di informazioni che vengono date, chi richiede aiuto dovrebbe anche indicare lo scopo e l'uso che ne vuol fare, questo fa si che le indicazioni, suggerimenti, siano il piu possibile attinenti e non siano abbondanti o insufficienti. il motore che hai indicato nell'ultimo Link assorbe 0,58 A che per il regolatore che ho indicato va bene per due motori di quel tipo, anche se è da 2 A, dipende sicuramente dal tempo di funzionamento, sicuramente un regolatore da 5 o 10 A sarebbe migliore, L'alimentatore che ho indicato da 5 A va bene per tutti e due i motori. Il primo motore messo in figura dovrebbe assorbire 1 A, che per il regolatore che ho indicato risulta troppo esatto o insufficiente come indicato da Livio.

i collegamenti vanno fatti rispettando le polarità, e leggendo le indicazioni allegate al regolatore, normalmente l'alimentatore del tipo indicato arriva con una spinetta finale che dovrà essere tolta e separati i due fili, con un multimetro si deve individuare il polo positivo del cavetto, normalmente è di due colori il cavetto, il regolatore ha quattro morsetti due di ingresso alimentazione e due di uscita per alimentare i due motori in parallelo, i quattro morsetti sono segnati con le rispettive polarità che vanno assolutamente rispettate. Il punto critico è il filo dell'alimentatore nel trovare il positivo che è il centrale sulla spinetta se non hai un multimetro, potresti eventualmente acquistare un alimentatore con morsetti tipo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo sei stato super gentile innanzitutto!

Proseguendo nel discorso vado a spiegarti cosa devo fare: lanciare il pallone proprio come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=jYmop3oVaq4&t=238s

 

L'unica cosa è capire se per far ruotare i due motori in sensi opposti non sia comunque meglio avere due alimentatori distinti tra loro.

 

Qualche mese fa ti avevo già chiesto consigli per un pistone pneumatico ma dopo vari test effettuati in quest'ultimo periodo ho purtroppo dovuto desistere perché un pistone pneumatico che possa permettermi di lanciare il pallone come nel video sopra allegato è introvabile. Avevo valutato l'ipotesi di far caricare al pistone 4 molle a trazione da 20kg di forza l'una ma poi sorgono svariati altri problemi perciò penso sia meglio proseguire con i motori di cui sopra. 

 

Ciò non toglie che avendo io ben poche competenze di pneumatica, molla, motori ecc. ecc. probabilmente sto percorrendo delle strade sbagliate.

 

Grazie della comprensione e ripeto ancora sei stato veramente gentilissimo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori di cui parlavo io sono quelli del primo link: http://www.robotshop.com/en/12v-5310-rpm-cim-brushed-dc-motor.html

L'alternativa potrebbe essere invece questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0090KJE8U/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A15LVMQFG1DU6A

 

Dici che non andrebbero comunque bene? A tuo giudizio sarebbe meglio una cosa del genere (che dovrei semplicemente attaccare alla corrente di casa per far funzionare senza alimentatori e altro?) https://www.amazon.it/dp/B01MAYSGYW/ref=twister_B01M2ZETVO?_encoding=UTF8&psc=1

 

Cioè detto onestamente se trovassi la soluzione migliore tra facilità d'impiego e costi sarei molto contento ^_^

 

In tutto ciò dovrò poi capire che tipo di ruote utilizzare e come si collegano al motore........

 

Livio se dovessi avere altre idee in merito al progetto che vorrei realizzare e puoi suggerirmele te ne sarei estremamente grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Livio, per lanciare in sequenza quei palloni da "pallacanestro" i motori che hai indicato non hanno sufficiente potenza, serviranno motori da almeno 500 W circa, altrimenti appena arriva il pallone si bloccano o comunque non hanno la forza di lanciarlo, se non ti serve una sequenza rapida come nel filmato, io opterei per stantuffi pneumatici, a cui serve un compressore d'aria, la risposta di lancio è molto buona, per avere un lancio buono, la molla anch'essa è ottima, puo essere a carico manuale (balestra) o a carico elettrico, certamente quel tipo di motori che hai indicato non sono all'altezza, magari motori tipo da tergicristallo di automobile sarebbero già a livello di potenza, sono ridotti in velocità, quindi la forza che esercitano nel caricare una molla di dimensioni adeguate potrebbero farcela, la miglior cosa è iniziare con esperimenti. i pistoni elettrici, sarebbero ottimi per il carico molla, rimane l'adattamento di una elettrocalamita che sblocchi lo scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo scusami per stantuffo pneumatico cosa intendi? Il classico cilindro pneumatico tipo questo che ho messo nella foto qui sotto? 

 

Perché se è così come ti dicevo non sono riuscito a trovare un cilindro pneumatico che abbia una forza tale in grado di lanciare un pallone da 600 grammi a 7 metri di distanza dal punto di partenza...

download.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il pallone è tipo quelli di pallacanestro ? se vuoi fare un lancio diretto tipo (sparo) dovrai per forza trovare una molla che viene caricata tramite un motore o un pistone, e poi sganciata da una elettrocalamita, il lancio è "secco" e "rapido", un'altro sistema potrebbe essere caricare una catapulta che sgangiata lancia il pallone, la molla (o gli elastici) in questo caso non viene caricata (compressa) ma estesa. la traiettoria con la catapulta potrebbe non essere retta, sicuramente per sparare il pallone la migliore sarebbe la molla carica (compressa). la costruzione e molto delicata in special modo sul piano della sicurezza. Anche il video dei due motori che lanciavano i palloni come sicurezza era ZERO, dei motori che girano a quella velocità senza alcuna protezione non mi sembra una cosa sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il pallone è quello da pallacanestro. Chiaramente per il discorso dei due motori il tutto verrebbe montato poi su di una struttura per avere una certa sicurezza. Forse ho trovato un tecnico che può aiutarmi a realizzare una cosa del genere perché io non ci sto capendo più nulla ^_^

vi terrò aggiornati!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno: fatto delle prove con un motore che il tecnico aveva in casa. La teoria c'è e il lancio della palla avviene come da copione però non avevo considerato un grosso problema: la palla. Nel senso che anche semplicemente una palla un po' più gonfia o sgonfia oppure la palla per le donne o quella per il minibasket hanno misure diverse e quindi tutto il progetto viene meno. 

 

Ho così sviluppato una seconda idea legata ancora alle molle a compressione. Qualcosa in pratica di simile a questo video: https://youtu.be/l8iqGj4RnsA?list=PLXyxl0i8EzQHP9ljaWO4_iEgYmB9sel3N&t=79

 

Per caricare e mettere dunque in compressione le molle avevo pensato a un motore elettrico con un filo di ferro (qualcosa tipo un verricello) oppure a un pistone pneumatico in grado di compiere la stessa operazione di compressione.

 

L'unica cosa che non ho ben capito è il meccanismo di rilascio. Cioè dopo la carica come si sgancia in automatico... Avete idee?

A breve vi posterò un video con il lancio tramite molle (caricate manualmente per ora)

 

grazie a tutti!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda come fa la balestra a rilasciare l'arco, un dente di aggancio che viene attivato dal grilletto, questo puo essere attivato (mosso, sbloccato) da una elettro calamita

esempio su fucile subaqueo

26242dad965e56bd44a4ca0caa868cad.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi posso immaginare una cosa di questo tipo:

 

Un cilindro pneumatico (o elettrico) carica le molle a compressione 

 

un secondo cilindro più piccolo (tipo un solenoide) mi permette di sganciare il grilletto e le molle fanno il loro lavoro.

 

Successivamente il ciclo si ripete. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, il ciclo se elettrico (motore) serviranno dei contatti di finecorsa, ed eventuale comando di lancio (sblocco molle) , se pneumatico serviranno delle elettrovalvole per comandare i pistone/i

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...