Vai al contenuto
PLC Forum


Snap7-IoT verso Industry 4.0


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
è partito Snap7-IoT.

 

Sostanzialmente è una collezione di progetti derivati dal core di Snap7 e organizzata per architetture.
Lo scopo è quello di fornire delle librerie caricabili e compilabili direttamente nei device di destinazione. Snap7 già può essere utilizzata per Raspberry e altre schedine, ma ormai pesa decine di Mb ed era necessario razionalizzare i vari porting.

Inoltre ho voluto dare un orientamento netto al progetto verso Industry 4.0.

 

Attualmente ci sono snap7-iot-arm e snap7-iot-mips, estrapolati direttamente dalla distribuzione di Snap7.

In più si è aggiunta snap7-iot-quark per l'architettura Intel Quark sul cui si basano Galileo Gen 2 e SIMATIC IOT2020/2040 di Siemens.

 

SIMATIC IOT2000 è un device da poco inserito da Siemens nel proprio percorso Open Platform per I4.0. E' la reingegnerizzazione industriale di Intel Galileo Gen 2 conosciuta anche come Arduino Galileo.

Sul sito viene presentata come unità di raccolta dati e gateway fra il cloud ed il campo con la quale realizzare qualunque tipo di instradamento ad alto livello.


"The openness of the system in supporting numerous communication protocols and programming in high languages enables customized solutions."

Tradotto : potete scaricare l'immagine della scheda uSD che contiene Yocto Linux ed il compilatore GNU C/C++ con il quale potete scrivere tutti i programmi e protocolli che volete, avendo come unico limite la fantasia :)

 

A parte gli scherzi, l'oggetto è interessante e sono stati annunciati degli sviluppi software futuri, tuttavia non c'è una roadmap pubblica. E' probabile che venga sfruttato/potenziato l'ottimo NODE RED che già è possibile installare, quindi almeno MODBUS dovrebbe esserci.

 

Se non vi interessa la programmazione flow-based, attualmente l'unico layer di comunicazione col campo è snap7-iot-quark, utilizzabile anche con Intel System Studio IoT Edition.

 

Se siete interessati, nel porting potete trovare anche un esempio di come utilizzare IOT2000 per raccogliere i dati dal campo, preelaborarli e renderli disponibili per WinCC che vede il dispositivo come una CPU Siemens. L'acquisizione è simulata altrimenti per far girare il demo sarebbe stato necessario collegare 3 PLC (però c'è un altro demo che mostra realmente come farlo), il collegamento con WinCC è funzionante e come potete vedere è tutto a colori ;)

 

Ciao

Davide

 

image012.jpg

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Giuseppe Signorella featured this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...