Vai al contenuto
PLC Forum


forno wihirlpool AT328/ALU il piatto si avvia e poi si blocca


casa74

Messaggi consigliati

salve, amici devo riparare questo forno wihirlpool modello AT328/ALU    AT328 CRISP service 858732899692

presenta questo difetto al accensione si avvia .il piatto gira per un po e poi si blocca e la luce interna si spegne

ho notato fa anche rumore

il display si accende il timer funziona ,e riscalda

smontandolo ho notato a vari termostati a contatto possiede il grill

ho trovato la ventola vicina il magnetron molto sporca lo pulita il rumore lo fa lo stesso

ci sono momenti il rumore sparisce .mi consigliati di controllare il motore del piatto ?. oppure la scheda elettronica

aspetto una vostra risposta ? .vi ringrazio se mi potete aiutare. buona serata a tutti gli utenti del forum

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,amici ho controllato i 3 micro switch elettromeccanici  del forno. ho il dubbio che difettano e creano problemi al accensione

ho smontato il motore del piatto si tratta di un motore sincrono funzionante a 230 volt 

lo provato a banco il motore gira però fa un po di rumore

misurando la resistenza a freddo rilevo un valore di 15000 ohm secondo voi e normale?

non voglio sollecitare scusate .la cliente mi fa fretta

ci devo fare un preventivo .il motore nuovo costa

un forno di questo tipo nel mercato quando costa?

aspetto le vostre risposte?grazie.buona serata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sergio grazie per la risposta.ti riferisce al condensatore del alta tensione?.il forno riscalda bene.oppure il condensatore più il filtro al entrata del cavo di alimentazione?.secondo te il valore ohmico del motore del piatto 15000 ohm e normale?.poi fa rumore.il forno e stato riparato 3 volte da altri tecnici.secondo te i micro switch col tempo difettano?.aspetto la tua risposta.buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un riparatore,e non ho mai messo mano a un forno microonde ,quindi in questo caso  non credo di poterti aiutare, ogni tanto  mi diletto nel cercare di riparare alcuni tv.

detto questo  il condensatore di cui ti parlo e quello all'entrata del cavo alimentazione ,ma non so se questo dia l'alta tensione solo  il magnetron, o anche  al motorino del piatto.  il valore del motore di 15 kohm potrebbe essere nella norma .

potrebbero essere anche i micro switch a difettare, controlla la schedina che pilota il motorino magari trovi qualche saldatura fredda che da falso contatto , ho qualche condensatore esaurito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sergio grazie per la risposta.il forno riscalda .il magnetron più il condensatore per alta tensione piu il diodo e il trasformatore produce l'alta tensione.per quando riguarda il motore del piatto un valore di 15000 ohm .mi sembra eccessiva però fa rumore.ho controllato col  tester la resistenza del condensatore rilevo un valore elevato. misurando il diodo alta tensione siglato 2Cl4542H62 sia polarità diretta e inversa non rilevo nessuno valore secondo te e interrotto?Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

se il forno riscalda il magnetron piu' il  condensatore per alta tensione piu' il diodo e il trasformatore produce alta tensione  , tutto e ok.

lascia perdere tutto questo, e concentrati sul motorino del piatto   se e collegato a una schedina, controlla le saldature se sono fredde e eventuali condensatori  se sono in perdita, misurali con un capacimetro.

controlla  i fili che vanno al trasformatore che i faston   siano inseriti saldamente e che i terminali del trasformatore  non siano ossidati.

scusa puoi dirmi i fili che partono dal  motorino del piatto dove vanno a collegarsi ?

potresti fare delle  foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,Sergio grazie per la risposta.dalla scheda elettronica partono 2 fili grigi che arrivano ai capi del motorino.da questi altri 2 fili neri arrivano alla ventola di raffreddamento.

io il motore lo provato a banco collegato direttamente alla 230 volt si tratta di un motore sincrono .con un utensile lo tenevo fermo fa rumore.il motore gira non si può aprire

se dal punto di vista elettrico il motore funziona. al interno la parte del rotore e difettosa? 

la cliente sente un rumore che sgrana.cerco di inviarti delle immagine

 

 

forno1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

   Ciao,a tutti gli utenti del forum.dopo avere riparato il forno.sostituendo il motore e i 3 micro swcht forno a ripreso a funzionare regolarmente in tutte le sue  funzioni.improvisamente premendo il pulsante start non si avvia. il motore del piatto e la ventola del magnetron non si avviano.il display si accende e visulizza il simbolo delle microonde.il grill non funziona.la resistenza di potenza siglata nelle sigla della basata 3100.mi chiedo che valore ha questa resistenza? si è surriscaldata.la resistenza era di colore verde.collegato ha un capo del fusibile scheda da 4A  e un  capo della resistenza va al trasformatore . che mi consigliate di fare.aspetto la vostra risposta?.cosa potrei controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

  20170106_162014.jpg Ciao,a tutti gli utenti del forum.dopo avere riparato il forno.sostituendo il motore e i 3 micro swcht forno a ripreso a funzionare regolarmente in tutte le sue  funzioni.improvisamente premendo il pulsante start non si avvia. il motore del piatto e la ventola del magnetron non si avviano.il display si accende e visulizza il simbolo delle microonde.il grill non funziona.la resistenza di potenza siglata nelle sigla della basata 3100.mi chiedo che valore ha questa resistenza? si è surriscaldata.la resistenza era di colore verde.collegato ha un capo del fusibile scheda da 4A  e un  capo della resistenza va al trasformatore . che mi consigliate di fare.aspetto la vostra risposta?.cosa potrei controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa , ma nella foto della scheda , non vedo la resistenza verde che tu dici  si e surriscaldata :smilie_nono:

vedo solo quella di potenza di colore bianco .

Link al commento
Condividi su altri siti

  20170106_162014.jpg Ciao,a tutti gli utenti del forum.dopo avere riparato il forno.sostituendo il motore e i 3 micro swcht forno a ripreso a funzionare regolarmente in tutte le sue  funzioni.improvisamente premendo il pulsante start non si avvia. il motore del piatto e la ventola del magnetron non si avviano.il display si accende e visulizza il simbolo delle microonde.il grill non funziona.la resistenza di potenza siglata nelle sigla della basata 3100.mi chiedo che valore ha questa resistenza? si è surriscaldata.la resistenza era di colore verde.collegato ha un capo del fusibile scheda da 4A  e un  capo della resistenza va al trasformatore . che mi consigliate di fare.aspetto la vostra risposta?.cosa potrei controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...