Vai al contenuto
PLC Forum


Relè e scossa al rilascio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a casa un problema con un relè: quando viene attivato credo rilasci corrente di qualche tipo, visto che dalle casse arriva il classico bump, e persino il televisore sembra accusare leggermente il colpo.

 

C'è un modo per evitare che questo accada?

 

Grazie mille,

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Si tratta dei disturbi che questi relè mandano sull'impianto quando si diseccitano (la bobina è un'induttanza e quando è eccitata accumula energia).

Per evitarli dovresti provare a montare dei condensatori specifici per relè passo-passo in parallelo alla bobina. Se cerchi "condensatore relè passo-passo" su Internet ti escono un sacco di risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere sono differenziati per gamma di potenza assorbita dalla bobina. Per un normale relè sono praticamente tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito per sopprimere l'energia rilasciata dall'induttanza si usa un varistore... Ha la stessa funzione del diodo quando si usano relè in corrente continua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi hanno dato un condensatore apposito per finder, pare.

 

Stasera lo monto e vi faccio sapere, avete suggerimenti sui collegamenti?

Non c'è una polarità, mi pare di vedere, giusto?Lo collego alle entrate, non alle uscite verso le lampadine, dico bene?

 

Se sentite di un'esplosione intorno le 19 a Napoli sapete già da ora il perchè eeheh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi, nessuna esplosione, il tutto funziona alla grandissima!

Oggi ne prendo un altro e lo monto sul secondo rele!
Se riesco posto foto così vi faccio vedere, anche per future ricerche :)

 

Grazie!

 

Approfitto, mai dire mai: quando seleziono l'entrata phono sull'ampli c'è un rumore di sottofondo che so essere anche normale.

Posto che la messa a terra è a posto e tutto è collegato perfettamente, c'è qualcosa che mi riduca, anche senza eliminarlo, il rumore?

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...