Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco tv XL2370HD


antojuve92

Messaggi consigliati

Salve ragazzi! Ho effettuato aggiornamento firmware al tv in questione(XL2370HD) ,e dopo aver ultimato la procedura di upgrade, non si vede più.

Si accende la tastiera luminosa ma non si illumina il pannello.

Possibili soluzioni?Possibile l'installazione del firmware a tv spenta o in qualche altro modo?Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è almeno qualcuno che sapremme indicarmi come accedere al service menu di questo tv?

Ho provato premendo in sequenza info-menu-mute-power ma non funziona.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Joeh innanzitutto grazie della risposta.

Comunque proprio adesso sto riprovando e non funziona...non compare comunque nulla a video...si accende solo la tastierina luminosa...come posso fare?idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Ho provato premendo in sequenza info-menu-mute-power ma non funziona.

Spero tu lo abbia fatto a TV spento !

Prova anche quest'altra sequenza

MUTE 182 Power (sempre a TVC spenta)
Al limite resetta il TVC, tenendo premuto per 10 secondi il tasto EXIT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio si ho fatto entrambe le combinazioni di tasti a tv spento...e ho anche provato a fare il reset come hai detto tu ma nulla...non c'è proprio modo di farla resuscitare? :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

La memoria la resetti in questo modo :

a TVC spento (disalimentato) cortocircuita i pin  5 e  6,accendi la tv per 15 - 20 secondi, poi spegni tutto e togli il corto.

B550 eeprom reset. Red line!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo leggendo la procedura di reset della eeprom sulla pagina wiki, li vi è scritto che tale procedura è utile solamente quando si bricka il tv a causa di qualche impostazione scorretta nel menù di servizio e che tale procedura non aiuta in caso di brick da aggiornamento del firmware, a voi risulta questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il reset della eeprom, almeno devi entrare in service menù poi di li imposti la tv per ricevere il fw giusto via usb/seriale a seconda del tuo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

ok ma sulla pagina wiki dice che la procedura non aiuta in caso di brick da installazione del fw, nel caso di antojuve92 quindi, eseguendo il reset potrebbe recuperare il video e quindi la possibilità di accedere al menù di servizio?

Piccolo Off topic: Lo chiedo perchè dopo aver letto il consiglio dato ad antojuve92, mi chiedevo se mi convenisse tentare la procedura anche sul mio televisore, pertanto mi stavo informando a riguardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse è bene specificare questo in modo da fugarvi qualche dubbio:

EEPROM = Continene il Service Menù e permette il primo stadio di accensione della TV (alla pari del bios nei PC per intenderci)

FLASH = Contiene il Fw vero e proprio che permette la gestione della TV (Menù Utente ecc. alla pari del Sistema Operativo in un PC)

Se la tv va in brick o ci caroichi un fw weerato, la cosa principale è recuperare la funzionalità base (EEPROM), a meno di non avere un tv che si aggiorna da USB con .pgk o simili e li basterebbe caricare il fw su chiavetta e dare alimentazione premendo il tasto o i tasti che danno il via al flash; comunque tornando alla  EEPROM da lì poi avendo accesso al service menù puoi impostare la TV per ricevere il fw giusto e sbriccarla. Nel caso specifico, l'utente non riesce enemmeno ad entrare in Service Mode/Menù per questo suggerivo di tentare di recuperare la funzione. E' chiaro che avendo un fw errato, il tv non si avvierà mai così com'è.

L'alternativa sarebbe di dissaldare la flash e riprogrammarla esternamente, conoscendo il pinout ed avendo il bin del fw + annesso programma di lettura scrittura adatto alla flash stessa. La eeprom in molti casi ti fa proprio questo ossia imposta la tv in modalità scrittura fw senza l'ausilio di hw esterno, poichè i dati "passano" da essa o dalla annessa spi.

Ho cercato di spiegare il tutto nel modo più semplice possibile :D  ovviamente sottointendo che si sappia distinguere la EEPROM da una FLASH (NAND/NOR/BGA che sia) e che si sappia cosa sia una SPI o un circuito SPI :D se si vuole approfondire google è una buona base di partenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille della spiegazione joeh :)...

Se ho ben capito,posso quindi provare a resettare la eeprom come illustrato da fulvio e poi tentare di accedere al service menu per reinstallare il firmware giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...