Vai al contenuto
PLC Forum


Mi spiegate una cosa sul differenziale?


markus51

Messaggi consigliati

se il punto di messa a terra (ottimale è su un angolo della carcassa e la fase in dispersione tocca l'angolo opposto la carcassa (ferro) ha una certa resistenza (pochi ohm ) questa resistenza provoca una caduta di tensione, esempio un ohm resistenza carcassa 50 A di c.c.  => 50 V la resistenza del corpo umano è molto piu alta dellordine delle migliaia diohm, si troverebbe in parallelo alla resistenza della carcassa, la corrente che attraversera il corpo umano  sarà un millesimo minore, quindi non pericolosa, nel caso di correnti molto piu alte dell'ordine di migliaia di A di c.c. diventa pericolosa, cosa che negli impianti di casa è molto raro raggiunga questi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
Quote

Quando la carcassa della lavatrice è collegata a terra essa assume il potenziale di terra.

Nel caso di dispersione fase carcassa, in caso di assenza di differenziale, permane una tensione pericolosa. L'operatore che poggia con i piedi a terra ha come potenziale quello della terra. Se l'operatore tocca la carcassa come fa ad essere attraversato dalla corrente se la carcassa ha anche lei il potenziale di terra, visto che è collegato a terra?

Dove sbaglio?

 

La legge di Ohm non è stata abrogata.

In caso di guasto franco tra fase e massa, la tensione delle masse si porta, grosso modo:

- a circa metà della tensione della fase rispetto a terra in un sistema TN

- a un po' meno della tensione di fase rispetto a terra in un sistema TT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi Carlo e Dnmeza se intervengo certe volte in cose che a voi sembrano banali e vi ringrazio per la disponibilità e per la buona dose di pazienza.

So che la resistenza nella maggiorparte delle persone sottoposte ad una tensione di 220V è circa 550Ohm, mentre a 50V è circa 725 Ohm.

Se non ho capito male, chiedo conferma, qualora vi sia un guasto franco tra fase e massa (peggiore ipotesi) della oramai famosa lavatrice, in assenza di magnetotermico e differenziale, si avrebbe una corrente che si chiude attraverso l'impianto di terra fino alla cabina Enel. L'operatore a contatto con il terreno ha potenziale simile alla terra. La carcassa che è collegata a terra ha il potenziale di terra. In teoria, se il potenziale dell'operatore fosse uguale a quello della carcassa non c'è differenza di potenziale e quindi la corrente non dovrebbe passare attraverso il corpo dell'operatore. Se però la resistenza del corpo dell'operatore fosse inferiore a quella della terra collegata alla carcassa della lavatrice allora, visto che la corrente sceglie il tragitto più agevole, l'operatore  che entri in contatto con una dispersione sarebbe attraversato dalla corrente.

Caso pratico: assenza di differenziale e magnetotermico, mio impianto di terra 5Ohm, guasto franco tra fase e massa 220v, resistenza del mio corpo (circa 550ohm), io ho lo stesso potenziale della carcassa, se toccassi la carcassa in dispersione non dovrebbe passare corrente nel mio corpo, non correrei pericoli. Il ragionamento è corretto?

Alla fine dovrò pagarvi un caffè ..... forse voi mi direte  ..... meglio una cena.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio, del caso pratico:

 

Quote

assenza di differenziale e magnetotermico, mio impianto di terra 5Ohm, guasto franco tra fase e massa 220v, resistenza del mio corpo (circa 550ohm), io ho lo stesso potenziale della carcassa, se toccassi la carcassa in dispersione non dovrebbe passare corrente nel mio corpo, non correrei pericoli.

 

una tua opinione? Ho pensato a questo caso quando ho riflettuto su una lampadina accesa, l'operatore che tocca il neutro ma non viene attraversato dalla corrente se il potenziale dell'operatore è uguale a quello del neutro (proprio per mancanza della differenza di potenziale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Caso pratico: assenza di differenziale e magnetotermico, mio impianto di terra 5Ohm, guasto franco tra fase e massa 220v, resistenza del mio corpo (circa 550ohm), io ho lo stesso potenziale della carcassa, se toccassi la carcassa in dispersione non dovrebbe passare corrente nel mio corpo, non correrei pericoli. Il ragionamento è corretto?

 

Tu hai il potenziale del pavimento, che si può presumere pari al potenziale di terra dell'edificio.

La lavatrice ha il potenziale di terra più tutta la caduta di tensione dovuta dovuta alla corrente di guasto (a conti fatti viene una tensione vicina alla tensione di fase 230 V). Come dicevo mai trascurare Ohm.

 

Se tu fossi su un pavimento metallico collegato equipotenzialmente all'impianto di terra sarebbe diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...