Vai al contenuto
PLC Forum


PT100


TriathletC

Messaggi consigliati

Buona sera Ragazzi del Forum, mi occorre un'informazione.Se voglio usare gli ingressi analogici del logo 8 in PT100 per collegarci 3 sonde credo sia possible farlo giusto? Dato che a disposizione ce ne sono ben 4 se non erro..L'unica mia domanda è scusate la mia ignoranza ma uso PLC ove gli ingressi resistivi sono 2 e non uno come in questo caso..

Per poter collegare una sonda PT100 a 2 fili passiva come devo collegarla fisicamente in morsettiera del LOGO?

Un polo all'ingresso analogico assegnato immagino..ma l'altro dove lo devo collegare? a massa? su MM del PLC se è a 12V? e se usassi un PLC a 220V alternata che morsetti usare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,una PT100 la puoi collegare ad un modulo base usando uno dei tanti convertitori PT100-->0/10V,aggiusti la scala con un blocco amplificatore analogico e ti ritrovi il valore di temperatura(200C° max).Questa configurazione si applica quando le distanze di collegamento sono ridotte(10 metri max),altrimenti è bene usare 3 fili e un AM2 PT100.Un convertitore professionale,per esempio,un Seneca Z109PT2(costosetto) accetta diversi tipi di sensore,mentre uno più economico un Crouzet 88950152 o 88950153 fatto per la fascia applicativa dei moduli logici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Black per la risposta..solo una informazione tecnica per l'installazione la pt100 a due fili come la collego al PLC? Un cavo in ingresso analogico 0-10 ma l'altro della sonda dove lo devo mettere? A Massa o mettergli in ingresso una tensione continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

solo una informazione tecnica per l'installazione la pt100 a due fili come la collego al PLC

Quote

una PT100 la puoi collegare ad un modulo base usando uno dei tanti convertitori PT100-->0/10V,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato lo schema del Logo 8 ..da quello che mi pare di aver capito occorre montare le PT100 a tre fili con una resistenza in serie su un polo della sonda PT100, dico bene ?

ho capito bene lo schema? Ve lo allego e ringrazio sempre per la cortese attenzione che mi date.imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto bene la risposta di blackice, ti ha detto che per leggere le pt100 ci vuole un modulo apposito per il logo altrimenti non è possibile la lettura di questo tipo di sensori temperatura, mentre nello schema che hai postato puoi solo leggere dei valori di tensione da fonte separata all'alimentazione del logo o usando la stessa ma con le opportune modifiche perchè il logo accetta solo 10VMax in ingresso come in analogico, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...