Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Autoclave Dab Type Jet 81 M - Il motore non gira se anche il condensatore cambiato


LACTANZIUS

Messaggi consigliati

Ciao, a tutti!

Ho un problema col motore della DAB, montato sull'assieme JET 81 M, utilizzato sull'autoclave omonime. I dati del motore: 220V, 50Hz, 3,55A, P1-730W, P2-590W, rpm.2850, C= 14microF/450. Dopo 2 ani di fermo, ho provato alimentarlo ma, niente.

Ho cambiato il condensatore con uno nuovo, identico. L'asse cerca girare ma, si mete a lavorare solo dopo una breve spinta e segue il senso de la spinta.

Le bobine sembrano buone (non sono cotte nemmeno fulminate).

Cerco aiuto. Grazie 1000 !

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente c'è stata una specie di calcificazione della girante. Dovresti metterlo in rotazione, magari mediante un aiutino e lasciarla lavorare per qualche tempo.

Potresti "accroccare" temporaneamente un secondo condenstare in parallelo che andrai ad inserire al momento dell'avviamento, disinserendolo manualmente una volta che la pompa è in rotazione. Basta un interuttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Livio e grazie per aver risposto.

Ho staccato il motore dalla pompa. L'asse gira facilmente. Le prove li faccio col motore libero. Alimentando, il rotore sta fermo se non lo aiuto. Se, in modo molto fino, provo a girare, il motore si mete a funzionare normalmente. Ho provato cambiare la posizione del condensatore; la stessa cosa, con la differenza della velocità. Un mistero che non ci riesco capirlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un tester e un minimo di dimestichezza potresti provare a misurare la resistenza degli avvolgimenti, magari uno è interrotto.....oppure potresti aver avuto la sfortuna di trovare un condensatore difettoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il guasto! Dai 3 contatti solo due mi dano 6,8 ohm. Adesso, se volete, fatemi capire come la faccio smontare per arrivare dagli avvolgimenti. Come hanno montata la ventola? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso solo al cavetto di collegamento che sia distaccato. Se sarebbe qualche bobina fulminata, prenderò allora una decisione. Per adesso vorrei solo sapere come togliere la ventola di raffreddamento senza romperla. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la ventola di raffreddamento dovrebbe essere montata a pressione , se ci fosse un anello di metallo prima togli quest'ultimo, fai leva con due cacciaviti ( di adeguate dimensioni) sia per togliere l'anello che per togliere la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è un anello. Se faccio la leva con due cacciavite ho paura che al "restauro" non stara ferma e, chi lo sa, se ci trovo un'altra nei paraggi... Rischiare, non mi conviene. C'è qualcuno che l'abbia mai fatto in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , normalmente vengono montate a freddo,prova a far leva con due cacciaviti , inseriscili tra ventola e cuffia cercando di andare piu vicino possibile all'albero (dove la ventola e un po piu robusta ) ,comunque anche si rompesse sono ricambi standard molto economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "gpp". Sono riuscito smontare la ventola. Tolto il statore, pessima prospettiva: parte dell'avvolgimento e diventato maron, cioè bruciato. A l'inizio non sembrava. Grazie ai tutti per l'aiuto e a la prossima.

N.B. mi spiega qualcuno perché non poso allegare e foto? Grazie.

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...