Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su programmatore usb


Darlington

Messaggi consigliati

Premessa: lo so che il pickit originale è il migliore e tutto il resto, ma io programmo un pic l'anno se mi va bene, principalmente sempre il solito modello (16F628), scrivo solo in ladder logic quindi non so cosa farmene di integrazione con mplab, supporto di tutti i pic esistenti al mondo e anche quelli futuri, quindi >50€ per il pickit3 mi sembrano tantini considerando che buona parte delle features, non le userò mai.

 

Attualmente sto pensando di farmi un programmatore usb, più che altro per evitare l'intralcio del cavo parallelo e l'alimentatore apposito (uso il fiser's programmer, clone del propic2).

 

Sarei orientato prevalentemente verso tre modelli:

 

- il clone di Tomasella del pickit2, che è il più semplice e testato;

 

- L'OpenProgrammer, che permette anche di programmare microcontroller Atmel; nella mia vita ne ho dovuto programmare solo uno, ma non è una cosa da poco la compatibilità con gli Atmel visto che quando mi è servito ho dovuto scomodare un amico già con quel programmatore.

 

I contro di questo programmatore sono che dovrei rielaborarmi un pò il pcb per racchiuderlo in una scatola (odio le soluzioni che prevedono pcb a vista), ed il fatto che cambiare le config word non è semplice: mentre su meprog ho le tendine per scegliere cosa settare come oscillatore, BOR e quant'altro, il sw di quel programmatore è molto più grezzo e ti permette solo di scrivere la config in esadecimale.

 

Normalmente le config word si cambiano all'interno del software di programmazione, ma quello che uso io (LDMicro) non offre questa possibilità, e se voglio usare l'oscillatore interno al pic per risparmiarmi un quarzo (cosa che faccio più o meno sempre visto che normalmente i programmi che scrivo non sono critici come tempistiche), devo per forza cambiare la config all'interno del software di programmazione (o passare da un terzo programma solo per farlo).

 

- il solito K150 o il K182 di Kitsrus: il primo si trova su ebay a 15€ e non vale la pena costruirlo per via della componentistica smd, il secondo non è altro che un K150 senza zoccolo zif, che a me personalmente non serve.

 

 

Voi cosa consigliate? Anche altri non presenti sulla lista, nel caso.. a me personalmente attira l'openprogrammer proprio per la versatilità; lo scoglio è proprio il software di programmazione estremamente basilare.

 

Ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine ho deciso per l'openprogrammer, mi sono impegnato un pò e ho racchiuso il tutto in una scatola :)

 

 

Appena lo finisco scrivo anche come va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...