Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo livelli liquidi serve il differenziale?


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sul mio quadro pompe sono installati dei controlli di livello Serai cl19 mod. 15.19. Ho chiamato il tecnico della Serai e mi ha detto che il trasformatore di isolamento potrebbe andare in perdita (guasto con bassa probabilità) e quindi scatterebbe il differenziale. Nel datasheet parlano di doppio isolamento. Come è possibile che vi sia dispersione del trasformatore di isolamento?

 

http://www.serai.com/public/documents/pdf_dettagli/E_20_I.pdf

 

Istruzioni:

 

http://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISCL19I_I_080902.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


il trasformatore di alimentazione come tutti perde isolamento in caso di guasti interni  o per eccessiva umidita'.

comunque a monte del quadro e' obbligatorio il differenziale  coordinato con RT, almeno in impianto TT al fine di proteggere le masse degli apparecchi collegati. se il quadro e' solo per i regolatori di livello ovviamente la terra non serve essendo gli apparecchi in doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ivano65, ma perdendo isolamento come dici tu come farebbe a far scattare il differenziale visto che non ha masse collegate se non le sonde a bagno nell'acqua.

Per me è importante perchè a monte ho un differenziale generale selettivo ma non voglio che scatti quello in caso di problemi altrimenti toglierebbe alimentazione anche al controllo di livello deputato a far suonare l'allarme in caso di alto livello acqua piovana. Infatti, il quadro pompe ha due controlli di livello (uno per pompa), un controllo di livello per allarme di livello minimo (onde evitare che le bronzine della pompa lavorino a secco) ed un controllo di livello per l'allarme di massimo con ronzatori all'interno dell'abitazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che un eventuale  guasto al trasformatore delle sonde e' un evento eccezionale.

in ogni caso devono essere presenti le opportune protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tieni presente che un eventuale  guasto al trasformatore delle sonde e' un evento eccezionale.

in ogni caso devono essere presenti le opportune protezioni

 

ma se il dispositivo è dichiarato in doppio isolamento come fa un guasto ad attivare un differenziale? Non riesco a capire il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma... a parte che non sono mai troppi, non ti sembra di esagerare un po' con questi differenziali?

Li stai mettendo ovunque!

 

Una selettività perfetta la si deve calcolare alla partenza, alla creazione del sistema di distribuzione, senza aggiungere interruttori differenziali a destra e a manca... magari senza logica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, se vuoi ho steso con Fidocad un bello schema del mio impianto di casa così puoi farti un'idea d'insieme delle protezioni. Magari mi puoi aiutare a fare un po di pulizia. Vedi tu così almeno puoi dare un giudizio sulla base di una documentazione completa.

Il problema che i differenziali a destra e a manca non sono frutto solo della mia mente ma anche di quella del mio elettricista. Il bello è che ho solo pagato la consulenza dell'elettricista e quindi sa benissimo che quei componenti non li comprerò da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi anche lo schema pompe, il differenziale sui controlli di livello è da vedere visto che non sono ancora riuscito a capire, neanche telefonando ai tecnici della Serai se un guasto può fare scattare o no il differenziale. I contatti ausiliari li ho inseriti perchè in caso dovesse scattare il differenziale e mettere al buio i controlli di livello venga alimentato l'allarme interno all'abitazione.

 

Schema%20pompe3_zpsqehyauyx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è che sei esagerato, almeno un quarto di quelle linee è totalmente inutile e può essere accorpato tranquillamente ad altre linee (no, davvero... qualcuno mi spiega a che diamine serve una linea dedicata per il centralino dell'antenna??), una buona metà delle protezioni che hai messo sono superflue e ridondanti.

 

Lo schemino è scritto in piccolo quindi le diciture faccio fatica a vederle bene, comunque è d'uopo una bella sforbiciata, a vederlo così a colpo d'occhio si può facilmente scambiare per lo schema di un armadio ripartilinee che regge l'intero reparto di un ospedale, o in alternativa quello di un impianto per una villa da 800mq disposta su sei piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,a mio vedere il tuo quadro elettrico Non è esagerato anche se qualcosa se vuoi far economia puoi togliere ma non troppo,a parer mio il risultato sarà un quadro grande con separazioni corrette ,il centralino TV è collegato al 230v della citofonia ed è giusto, non esagerato,lo sarebbe se ci fosse un differenziale magnetotermico dedicato solo esclusivamente a lui.

Poi a mio parere se volessi ben distribuire i 6kwh sulla cucina i differenziali magnetotermici li metterei da 25A o da 32 e non da 16A con la linea in filo adeguata al carico.

dipende anche da che forno frigo cappa microonde e lavastoviglie che vai a mettere...e che se vuoi usar microonde in contemporanea al forno e vari... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 li metterei da 25A o da 32 e non da 16A con la linea in filo adeguata al carico.

Con questa considerazione partiamo già male!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è disegnato male , ad es. piano giorno se ho capito bene mtd 25 A Id 0.3,che poi va a finire su un differenziale puro tipo A idn 0.03  , idue interruttori prese da 16 A e luci da 10 A ,come è fatto il disegno si intendono presi a monte di questo e non a valle ,e poi che cosa servono due differenziali in cascata in pratica in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema modificato.

Il differenziale magnetotermico da 25A 0.3A mi è stato consigliato dall'elettricista per proteggere anche i cavi dorsali del piano che passano nel corrugato fino al centralino del relativo piano, nonostante la presenza del differenziale selettivo a monte ed inoltre per creare una barriera di differenziali che non permettano ad un guasto di far scattare il differenziale selettivo e quindi mettere al buio il quadro pompe esterno che mi salva in caso di acqua.

 

schema%20definitivo_zpsmuggrcsj.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...