Vai al contenuto
PLC Forum


Canali rai non più visibili... Come faccio?


kondalord

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problemino con i canali rai, sono ad Altamura (ba) in zona verso  bari...

Ho realizzato l'mpianto tv un paio di anni fa, grazie al vostro aiuto,faccio un riepiligo (i modelli precisi non li ricordo, appena torno a casa ve li posto):

 

Un antenna uhf e una vhf collegate ad un amplificatore

Circa 25metri di cavo 6,8mm collegano l'amplificatore all,alimentatore

8-9metri di cavo al primo derivatore da cuiparte un passante ler un altro derivatore , le uscite non servite sono chiuse a 75 così come le prese terminali...

Totale prese servite 5 su un piano...

 

Il problema è che la rai(1 2 e 3)in condizioni di maltempo si è sempre vista male, per maltempo intendo sia pioggia che semplice cielo nuovoloso, mentre la versione hd andava bene e gli altri rai del digitale zoppicavano... Ora invece non si vede piu tutta la rai da una settimana...

 

Mi date un consiglio su cosa dovrei andare a controllare come prima cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kondalord

    37

  • felix54

    35

  • gufo2

    2

  • Elettroplc

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

le uscite non servite sono chiuse a 75 così come le prese terminali

Le uscite dei derivatori non richiedono chiusure a 75 Ohm e se hai montato prese passanti sulle uscite dei derivatori hai un'attenuazione in più che può fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare per bene questa cosa... Ma credo che tutte le prese sono terminali forse solo una era passante ma chiusa a 75...

Mentre il derivatore piu piccolo a 3 vie aveva l'uscita passante chiusa (non so se si chiama proprio così, intendo l'uscita che serve per collegare un altro derivatore).

 

Iero sera si vedavano tutti canali rai tranne rai 1 2 e 3 non HD che continuano a nkn vedersi proprio... Quelli che si vedevano avevano una Potenza intorno al 97% ma qualità al 40%, ed effettivamente si vedevano male, comparivano dei quadratini nelle immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena che tu faccia un controllo per darci info più precise.

Se riesci fai uno schemino con le sigle di tutti i componenti, antenne e amplificatore compresi.

Normalmente sulle uscite "derivate" dei derivatori si usano prese di tipo diretto con attenuazione prossima a "0" dB. Viceversa le prese passanti vanno montate solo sull'uscita passante del derivatore e in questo caso, la resistenza che normalmente chiude l'uscita passante del derivatore va montata sull'uscita passante della presa.

Qui di seguito trovi la ista dei canai ricevibii ad Altamura, sai dirci dove sono direzionate le tue antenne?

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BACA&posto=Altamura

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena reperisco tutti i codici li posto... Ricordo che l,uscita passate del primo derivatore è collegata ad un altro piccolo derivatore che serve due prese, e la sua uscita passante è chiusa a 75ohm, mentre tutte le prese tv sono delle fracarro terminali... Non ricordo la sigla vi faccio sapere tutto a breve.

 

Le antenne sono orientate verso

Martina franca quella VHF

Verso cassano quella UHF

Gli altri orientamenti si trovano dalla parte opposta della città che è una collina,  quindi non le provai nemmeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece metto le foto dei componenti elencati sopra

schema10.jpg

 

e qui la foto della mia antenna (foto con la freccia), come potete vedere dalla foto, la mia UHF ha un orientamento ottimale ottenuto con varie prove di puntamento ma è diverso da quello della altre...  stesso discorso con la VHF ma ora la qualità è nettamente peggiorata tutti tutti i canali RAI... forse dovrei provare ad allinearla con le altre antenne?


p_201612.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto distribuzione sembra ottimale e di conseguenza il problema si direbbe in antenna ma non hai specificato cosa intendi per "canali rai".

Dicci quali sono i mux che hanno problemi.

 

P.S. non capisco il puntamento delle altre antenne e mi sembra più corretto il tuo:

Da Altamura, Martina Franca è a 107° e Cassano a 78 quindi è corretto che le antenne non siano puntate nella stessa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto una "cassata" perchè il tuo impianto è ottimale nella distribuzione ma non nelle antenne. I mux rai arrivano tutti da Martina Franca, anche quelli in UHF, quindi l'impianto non può funzionare bene.
Praticamente per fare un lavoro a regola d'arte ti servono 3 antenne e non due (e non chiedermi come fanno a vedere bene i vicini di casa).

Su Martina Franca servono:

1 antenna VHF

1 antenna UHF

Su Cassano serve 1 antenna UHF

 

Le due antenne UHF non devono essere miscelate brutalmente e serve un apposito miscelatore di banda/canale oppure un apposito centralino specifico per la tua zona.

 

Ripropongo la lista di cosa si riceve ad Altamura dalla quale si capisce che così com'è adesso, l'impianto non può funzionare bene:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BACA&posto=Altamura

 

Qui di seguito trovi un esempio di prodotti specifici per la tua zona

 

http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Puglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè due centralini "insieme"? O uno o l'altro, non tutti e due.

Ho approfondito il discorso delle due antenne dei tuoi vicini di casa e ho dedotto che probabilmente le UHF sono puntate in una direzione "nè carne e nè pesce" ovvero a metà strada fra 107 e 78°. E' una soluzione possibile con antenne che hanno il lobo più ampio della tua. Se non interpreto male la tua foto, mi sembra che la tua sia un'antenna biconica (ecco perchè hai trovato una tua posizione ottimale ma diversa dalle altre) mentre le antenne dei vicini sono sicuramente delle yagi. Se sai dirmi che antenna è la tua UHF potrai confermare il discorso che ho fatto.

 

In ogni caso la scelta di un'antenna "combo" che riceva VHF e UHF non è indicata per le situazioni come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ingrandito l'immagine e ho riconosciuto, nella tua antenna, una BLU 420 e quindi è proprio una biconica che ha un lobo più stretto di circa 10° rispetto ad una 10 elementi yagi per l'intera banda UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto confusione con un link, volevo linkare  questo

LCK3/20 V-U-3Can.U

E questa

www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/7-sigma-6hd

 

Non sapevo questa cosa delle antenne biconicbe e yagi quando le comprai... Tirando le somme un altra antenna la devo prendere  e quindi prendo anche la centralina e metto le due antenne verso la rai... La biconica la tengo così com è sui mediaset visto che va benissimo.

 

Avrei dua altre domande:

1) l,antenna della fracarro che ho linkato andrebbe bene? Visto che la vende il negozio sotto casa la prenderei di li, altrimenti ne prendo una consigliata da voi su internet.

 

2)la centralina offel che avrei deciso di prendere, va settata in qualche modo in base alla mia zona e ai canali che voglio miscelare oppure la posso collegare così come mi arriva? Non ho mai usato una centralina ,ho solo montato amplificatori da palo e regolati col cacciavite...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, hai linkato per tre volte lo stesso prodotto ma comunque va bene.

 

L'antenna che hai linkato è una pessima scelta; costa più cara di una blu10hd (che è l'evoluzione della tua attuale bu420), ha una presa sul vento molto alta e la resa è del tutto simile a quella che hai adesso.

L'unico neo della blu10hd(LTE) è che ormai è introvabile senza filtro nel dipolo e che io eviteri. La possibile alternativa è montare una offel R43 o K47; entrambe sono LTE ready ma non hanno il filtro integrato.

 

Il centralino ha le regolazioni di guadagno come tutti gli altri, compresi quelli che hai "scacciavitato tu" e la messa a punto andrebbe fatta con uno strumento di misura.

Ciò non esclude che regolando pazientemente il guadagno non si riesca ad ottenere un risultato positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille, regolerò il tutto come ho fatto per l'altro :)con tanta pazienza e la videochiamata con mia sorella che mi fa vedere il segnale sulle tv ahahaha

Per le antenne invece sia la r43 che la k47 sono yagi? ... Perché pensavo di cambiare amche l'altra uhf con una nuova, su qulche canale locale ho dei problemi di ricezione col cattivo tempo ...magari sistemando anche le antenne avrò tutto ottimizato al massimo... Se mettessi due r43 o k47 insieme ad una nuova vhf ne varrebbe la pena?

 

Dimenticavo:

Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le offel r43 e k47 sono entrambe biconiche come l'attuale blu420; s', puoi procedere come hai detto; due r43 o k47 ed una E5/E12Y6 per la Vhf

 

Buon "ultimo quarto d'ora" di Natale anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la scheda della centralina 

http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-110_PUGLIA_IT.pdf

mi consiglia come antenne per "la Rai" queste due

VHF   http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-094B_IT.pdf

UHF   http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-435B_IT.pdf

 

per la "mediaset e altro" questa

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-438B_IT.pdf

 

mentre tu mi hai consigliato essenzialmente queste due UHF giusto?

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-272_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-276_IT.pdf

 

 

se riesco a trovare le une o le altre fa molta differenza? perchè nella mi città non le vendono e su amazon e trovaprezzi non le ho trovate... conosci un sito che le vende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che ti ho consigliato io sono biconiche e quelle che hai elencato tu sono yagi.

Se vuoi tentare con una yagi puntata "nè carne, nè pesce" allora non ti serve il centralino specifico per la tua zona; le yagi hanno il lobo più largo e nel tuo caso sono un compromesso.

 

Non conosco siti di vendite online perchè ho sempre acquistato "de visus" guardando il materiale ed il venditore "negli occhi". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è quella la differenza... No allora, preferisco la soluzione che mi hai dato tu sembra la piu ottimale! Con le k47b e k47z piú centralina

 

Cercherò un rivensire offel in zona o se riesco a trovare qualcosa online...

 

Per il momento grazie di tutto,appena le avro trovate e montate ti faccio sapere come andrà!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato i prodotti speed in vendita...

http://www.offel.it/ita/Prodotti/ANTENNE/ANTENNE-UHF/Serie-SPEED_-HD

 

fra cui ci sono anche le 47b e 47z ... presumo non siano la stessa cosa... delle k47

 

 

Invece posso mettere questa accoppiata

una R43z per UHF in direszione mediaset

e una k47B per banda 4 orientata con la VHF

 

o è preferibile mettere tutte e due k47 ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono andar bene anche le antenne della serie speed.

Se monterai una r43 ed una k47, metti la 47 verso Martina Franca che è il ripetitore più lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Intanto ho chiesto la disponibilità al venditore per le k47 ed r43 se non dovesse averle, prendo la serie speed.

 

Non mandarmi a quel paese ma ho le ultime due domande :)  ...

Verso martina franca, quindi i sieme alla vhf per i canali rai, devo metterci una UHF per banda 4 tipo la k47B, ma se non dovessi trovarla possono esserci problemi se ci metto una UHF come la k47Z ?

 

Quando le antenne sono LTE ready  vuol dire che non hannoo interferenze con le bande lte dei cellulari? Questa cosa non l'ho capita bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non ti mando a quel paese e puoi fare tutte le domande che vuoi, se non altro con te c'è soddisfazione perchè cerchi di capire, come è giusto che sia ;)

Quando ti ho consigliato r43 e k47 mi riferivo ad antenne con una direttività più accentuata rispetto ad altri tipi di antenna. Il numero 43 o 47 che fa parte della sigla, esprime il numero di elementi anche se nelle biconiche questo numero è espresso in modo un po' ambiguo.

Ora, se monti due 47 oppure due 43 elementi non avrai nessun problema ma nel caso tu, per vari motivi, ti ritrovassi con una 43 ed una 47 elementi è più saggio montare l'antenna con più elementi verso il ripetitore più lontano.

Le antenne LTE ready (mi riferisco a offel) sono antenne che sono state riprogettate ex novo in occasione dello spegnimento dei canali tv 61-69 che sono stati assegnati alla

telefonia 4G. Praticamente sono state ottimizzate per la banda 21-60 ma non sono LTE free in quanto, in modo molto saggio, la Offel ha preferito non montare il filtro LTE integrato nel dipolo. Il filtro LTE (qualora serva) è meglio che esso sia montato sull'ingresso dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo! Quindi quella che va orientata a martina franca insieme alla vhf non ha necessità di essere lte ready in quanto deve gestire solo i ch da 21 a 40 poiché il problema della possibile interferenza/disturbo nasce solo in prossimità del ch 60,  per questo la soluzione ideale sarebbe avere un

Uhf per i ch 21-60 lte ready

Una uhf per i ch 21-40 (o una uhf come quella sopra)  orientata insieme ad una vhf

 

Poi evetualmente un filtro lte quando nella mia zona i cellulari inizieranno ad usare effettivamente quelle frequenze...

Ho capito bene la situazione ?

;)

 

Ho trovato online 

Una speed +47z (ch 21-60) 55 euro

una k47b (ch 21-40) 47 euro

Una e5 e12/y6 25 euro

Devo sapere se possono procurarmi amche la centralina, come prezzi ci siamo vero?

 

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...