Vai al contenuto
PLC Forum


quadro scambio rete gruppo


xirby

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, volendo realizzare un quadro di scambio rete gruppo in automatico solo per la potenza e comando on/off gruppo dato che lo stesso e correlato di centralina di controllo livelli e altro. Avendo due teleruttori da 200A con interblocco meccanico il problema è che questi sono tripolari quindi non posso sezionare il neutro in modo automatico quindi parallelare insieme in uscita neutro da rete e neutro da gruppo. Per rendere chiaro l'argomento allego una foto scaricata da internet di un quadro realizzato in questo modo. In attesa Buona Sera

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il problema !  di questi quadri con commutazione Ghisalba in italia c'e' ne saranno installati a migliaia ..e funzionano per decenni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON succede nulla , anzi io preferisco che' sia cosi' , ritengo che' sia piu' sicuro , in caso di mancata chiusura , falso contatto , surriscaldamento , apertura intempestiva ecc.ecc. del contatto del neutro sul contattore eccitato ,   vedresti ..:blink: cosa succede !!  e siccome ho gia' assistito a cose del genere , ti posso garantire che' il cliente , non e' stato  troppo felice , e poi prova a spiegare il perche' , ad uno che' di elettrotecnica non ne sa' nulla , e che' dovra' pagare solo un sacco di soldi per riparare i danni .

Sia chiaro che' sto volutamente ignorando normative certe che' regolano l'argomento in oggetto , ma questo e' un'altra cosa , e se' qualcuno esperto qui' del forum volesse metterlo in chiaro , rimaniamo in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del neutro interrotto su impanto trifase aimè la prima esperienza negativa lo avuta negli adeguamenti della 46/90 dei condomini

Le normative non penso che lo permettano ma se non mi crea danni nella commutazione, come diceva un mio vecchio capo ....le norme me le faccio io

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...