Vai al contenuto
PLC Forum


gruppo elettrogeno non eroga tensione


Elektr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho sotto mano un gruppo elettrogeno trifase marca WFM generators da 3000 giri e 6,5 kW (potenza meccanica del motore) mentre l'alternatore è di marca Linz electric.

il problema è che non eroga tensione ai capi delle prese. Ho tolto il coperchio e verificato direttamente nella morsettiera misurando ai capi dei morsetti rilevando tensioni bassissime: tra u-v-w 5 / 7 / 10 Volt, mentre nel ponte di diodi in ingresso circa 3 Volt ac mentre in uscita 2 Vdc.

Qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Livio e dnmeza per avermi risposto.

 

Rispondo a Livio: il generatore veniva utilizzato spesso, non riesco a capire se è a magneti permanenti, ha le spazzole nel collettore. nel frattempo l'ho smontato perchè era  stracarico di polvere da come veniva utilizzato nel cantiere

 

rispondo a dnmeza: tu intendi le tre bobine poste nella morsettiera?

 

Allego delle foto per rendere l'idea

 

cc3d715c42ef4cd196d1a663ce800516.jpg

 

5b436260e4443fbce2ca6c8cfab8d7e9.jpg

 

separando tutti i fili nella morsettiera ho misurato le varie resistenze dei tre avvolgimenti che provengono dallo statore e mi ritrovo i seguenti valori: 1° avvolgimento 1,5 Ohm,  2°avvolgimento 0,3 Ohm, 3°avvolgimento 1,5 Ohm.

 

Gli altri 3 fili fini sempre provenienti dallo statore che si collegano alle tre bobine in morsettiera misurano 3,5 Ohm (ovviamente staccate dalla morsettiera) presumo siano collegate a stella 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si grazie Danilo per il file.

Mi sta venendo un dubbio sulla misura del secondo avvolgimento principale. Ho fatto anche una foto dello statore dove si nota qualche bruciatura ma niente odore 

 

09ef21d671ebe5f47223722911d9d0c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco l'immagine fronte

50d23ed6de5a3c73d7703897f8932aee.jpg

 

e retro 

731c357e34e52e4b5c4a29b0fe1b14dc.jpg

 

comunque ho soffiato per bene tutto quanto ripulito tutto. Ho riassemblato il generatore e riprovato ma nisba

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più che altro l'immagine della foto fatta dal lato opposto gli avvolgimenti hanno un brutto colore tendente al violaceo. Che strano però a naso non si sente puzza di bruciato. Lo faccio portare a farlo controllare da un officina elettromeccanica per controllarlo meglio e nel caso riavvolgerlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...