Vai al contenuto
PLC Forum


magnetotermico differenziale scatta...


Messaggi consigliati

Salve a tutti,un anno fa avevo chiesto consigli sul rifacimento dell impianto ellettrico di casa della nonnina. 

Spoiler

 

 

è rimasto però un piccolo problemino.ovvero il magnetotermico differenziale posto sotto il contatore enel  anni e anni fa che ogni tanto scatta apparentemente  senza particolari motivi.

il differenziale magnetotermico in questione è questo: 2q3q1de_th.jpg

 

Da qui parte il montante che alimenta il quadro elettrico con differenziale,magnetotermico cucina,lavanderia,prese,luci di casa.

il differenziale del quadro,in un anno che l impianto è in funzione,è scattato giusto una volta quando mia suocera ha attaccato un vecchio bidone aspiracenere per pulire la stufa.

quello esterno invece,scatta solitamente quando piove,o in giornate successive ad un temporale.potrebbe essere questo il problema? potrebbero esserci delle infiltrazioni di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Si, il problema potrebbe essere dato da infiltrazioni (è comunque sul montante). Secondo me il problema è nel montante: se è interrato assicurati di aver usato un cavo FG7 e che il tubo non abbia rotture o punti che rovinino i cavi sollecitandoli meccanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,quindi è una conferma ai miei sospetti.

sospetti nati quando mesi fa ho sfilato da una canaletta parallela dei vecchi cavi di un vecchio campanello per far passare il cavo di terra.era così pieno d acqua che ho dovuto svuotarlo usando il compressore...

non so che tipo di cavi abbiano usato per il montante,so solo che sono da 4.infatti sto aspettando arrivi la primavera per sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...