Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovaltaico aziendale. Posso attaccarci l' abitazione?


federico1980

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e Buon Natale!

 

Sono nuovo del forum Sono Federico e vivo a  Pisa. Fino ad ora ho trovato molte informazioni su questo forum e ringrazio vivamente tutti gli utenti che mettono a disposizione tempo e conoscenza per gli altri.

E' giunto il momento di partecipare attivamente ed avrei questa domanda...

Ho da poco acquistato una casa ed il terreno circostante. Sul terreno c' è un fotovoltaico Pnominale 20 Kw che venne fatto nel 2008 per servire la piccola azienda agricola tuttora presente. 

L' azienda in questo momento non lavora, Ma è ancora aperta ed Io vorrei eliminare completamente il monofase della casa, adattare l' impianto dell' abitazione al trifase per poter usufruire dell' impianto fotovoltaico... Tecnicamente so che è possibile farlo...legalmente si puo fare? 

 

Grazie mille.

 

Federico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impianto fotovoltaico è tuo ?, se è tuo e quindi vi sono 2 contatori uno trifase per l'azienda e uno monofase per l'abitazione, stacchi il monofase e ti colleghi tra fase e neutro del trifase, così prelevi da quello, un lavoro che deve essere fatto da un elettricista, per rispettare sezione ed eseguire i collegamenti professionalmente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Si l' impianto è fisicamente mio l' ho comprato insieme alle strutture ela terreno ed alla casa, ma il contratto è ancora e rimarrà dell' azienda si ci sono due contatori il monofase per l' abitazione ed il trifase bidirezionale dell' azienda sul quale è collegato in parallelo il fotovoltaico. Ovvio che il lavoro lo fa un elettricista. Io escluderei il monofase ed andrei con il contatore bidirezionale. La potenza  fornita per l' azienda credo abbia 11 kw in fornitura. Io chiedo se legalmente posso attaccare la casa in parallelo all azienda ed ai pannelli...tagliando fuori la fornitura abitativa

Grazie. FEDERICO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Legalmente non è fattible. A prescindere da eventuali incentivi presenti su quell'impianto che ha mantenuto il vecchio proprietario, quell'impianto è definito come produttore e avrà stipulato un contratto col GSE per la cessione dell'energia prodotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La azienda consumava quell'energia, se ora ha acquistato tutto, e vuole avviare una attività, la casa fa parte della attività esempio uffici e pertanto dovrebbe poter alimentarsi da quel contatore, che poi ci siano o no i pannelli, dovrebbe essere un'altra discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Legalmente non è fattible

solo se il contatore non è suo o è intestato ad una società non sua o non completamente sua,

perchè in Italia non si puo cedere energia se non si è in regola, ma se è tutto suo lui alimenta ciò di sua proprietà

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto a quanto dice non è suo altrimenti i contatori sarebbero intestati a lui, è come se avesse dato in affitto il tetto ad un altro. E anche se lo fosse dipenderebbe da come è stato fatto l'aquisto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste tipologie di impianti sono considerati dei SEU, sistemi efficienti di utenza e sono regolamentati dal GSE. Per avere delle delucidazioni ti consiglio di contattare il numero verde del GSE alla sezione SEU e chiedere informazioni.

Però posso dire che da quello che ho capito, hai acquisto un terreno sul quale è intallato un impianto FV in I o II Conto Energia, il vecchio proprietario ha mantenuto la proprietà dell'impianto e del POD affinche continui a usufruire dell'incentivo. Se fosse cosi' i SEU ti permettono comunque di poter utilizzare l'energia prodotta dal fotovoltaico, usufuendo di una connessione privata che persiste sul tuo terreno. In pratica il produttore ti regala o ti vende tramite contratto privato l'energia prodotta dal suo impianto, prima che questa venga immessa in rete.

Detto questo ti consiglio comunque di contattare il GSE.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...