Vai al contenuto
PLC Forum


Alan 48 old


Tiberio98

Messaggi consigliati

Ciao buon pomeriggio a tutti ... Ho un problema su un Alan 48 in riparazione ... Praticamente andando ad accenderlo e alzando il volume della radio è come se fosse muto con i fili della cassa staccati , e seconda cosa andando a premere il PTT del Mike il wattmetro non segna potenza in uscita ... Ho sperimentato che andando a riscaldare con il phone la piastra dopo 1min e mezzo quasi 2 tutto ritorna a funzionare tranquillamente , erogando la classica potenza di 4 5 watt aumentando il potenziometro il volume si incrementa tranquillamente . Non ha nessun problema di freq spostata e di modulazione , infatti provando con una radio messo sullo stesso canale o frequenza va tranquillamente sia in RX che in TX e viceversa senza nessun problema . Aspettando vostre risposte e utili notizie vi auguro un buon Santo Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao buongiorno Mauro ... Per essere scacciavitato non è ... Il problema l'ho quasi trovato ... Praticamente sulla schedina FM ci sono falsi contatti ... Andando a toccare li risuscita tutto ...  Ecco qui la foto ... Magari rende l'idea . 

IMG_20161226_154208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato di toccare la scheda in vari punti , sullo schermo , ma non succede niente:P ; mi sa che tocca a te rifare le saldature .

Comunque , sei mezzo fortunato ...:thumb_yello:

 

P.S. Hai qualche antenato greco ? (panico --panaiotis )

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature le ho già rifatte ma il problema persiste. .. scaldando i condensatori con il phon quelli che si trovano affianco all integrato tutto torna alla normalità ... Cosa potrà essere ?? Escludo che sia il PLL anche perché è un componente che O FUNZIONA O NO , ED UNA VOLTA CHE SI FOTTE NON RITORNA A FUNZIONARE . aspetto vostre notizie . Grazie mille a tutti ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la certezza che le saldature sono O.K. (ma qualche dubbio ce l'ho , vedi : '' Andando a toccare li risuscita tutto '' ) , non resta che pensare a qualche componente andato fuori di valore , per chi sa quale ragione , vecchiaia , botte .malincuore ...

E devi trovarlo...

Ma resta ancora da capire cosa intendi per toccare , con che cosa  e come :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il PLL ......è un componente che O FUNZIONA O NO ,

 

:smilie_nono:  Questo non è affatto vero ed evidenza paurose lacune in merito :superlol:

 

Pur funzionando perfettamente può anche non agganciare il VCO e quindi compromettere il funzionamento dell'apparato.

La schedina FM lavora solo in FM. In AM è esclusa, tanto è vero che sulla base di quel telaio ai tempi venivano prodotti baracchini di varie marche che avevano solo l'AM...e di fatti la FM è una scheda a se stante.

 

In quei "cosi" il PLL è un LC7120 la cui frequenza di riferimento è fornita da un quarzo a 10240KHz, poi c'è il VCO che è controllato per mezzo di un varicap dal PLL. Sarebbe opportuno che ti guardassi bene lo schema per operare con cognizione di causa invece che per tentativi a penis canem.....:superlol:

 

In pratica vengono eseguite alcune conversioni per ottenere le frequenze di trasmissione e di ricezione, quest'ultima più bassa della prima per via della media frequenza.

 

Solo il pll è quarzato, i vco, com'è ovvio, sono oscillatori liberi e quindi innescano o meno...e se non innescano, il baracchino non va, pur essendo il pll in perfetta salute

 

Non a caso, per avere i canali sopra e sotto i 40, si usava aggiungere due oscillatori, uno per i canali negativi, con quarzo a 14960 e l'altro per quelli positivi, con un quarzo a 15810....ci sarà stato un motivo o no? Se si usano queste due frequenze così diverse dai 27MHz.

 

E poi...NON SCRIVERE IN MAIUSCOLO CHE CI FAI ARRABBIARE ....non siamo né sordi nè tonti :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tolto ancora la cera ?

E non dire che sono IO scortese ...

Se leggi e rileggi il messaggio del dott'' e lo sommi a quel che hai scritto prima , dovresti trovare la spiegazione da solo , ammesso che esistano le " basi " .

Anche il mio di messaggio , in modo meno preciso , aveva il ruolo di farti capire dove cercare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... Comunque ho risolto   !!!! 

 

La cortesia e la buona educazione verrebbero che pubblicassi anche la soluzione del problema.

Con una risposta così alla prossima discussione difficile che tu possa ricevere rispsote.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ps: non metto i puntini sulle "u" perché non sono tedesco

 

NO!

Tu continui a mettere i puntini sulle "u" perchè sei..........insopportabile.:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...