Vai al contenuto
PLC Forum


TS adapter V 5.2


Messaggi consigliati

Buongiorno,

in questi giorni mi è stato regalato un vecchio TS adapter per S7,

posseggo già un vecchio pc con simatic menager V5.4, vorrei utilizzarlo per stabilire connessioni con s7-300,

secondo voi è fattibile?La seriale del pc risulta èssere maschio,come anche quello sull'interfaccia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per collegarlo alla seriale del PC ti serve un cavo seriale null-modem che ha due connettori femmina.

Per usarlo con step 7 dei installare il software teleservice che  fornisce il driver di comunicazione. In simatic manager non c'è.

Poi puoi usarlo anche come un PC-Adapter.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cortese risposta; per il null modem seguo qualche schema particolare o quello semplice con i soli 3 fili?

Hai pienamente ragione sul Simatic Menager non mi compare la possibilità di visualizzare l'attuale RS232 del pc....  Sapresti indicarmi dove reperire il teleservice? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

manutentore78

Autocostruito il cavo null a 7 fili; reperito pure il SW, solo che ora mi ritrovo che dopo l'installazione di teleservice non mi funziona più il Menager,

non so più come uscirne...:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  Non sono certo che sia la soluzione, ma a seconda della versione del service pack del tuo Step 7 versione 5.4 proverei ad installare un service pack più recente.

Se il tuo SP è inferiore a 5 prova questo

Step5_V5_4_ServicePack_5

 

Per scaricare ci vuole una registrazione, basta un indirizzo mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

manutentore78

Hai centrato in pieno il problema....  oggi dopo tanti tentativi ho provato la 5.5, e infatti contiene già i drive del TS Adapter... ma forse devo aver scazzato qualcosa sulla costruzione del cavo...perchè non mi vede l'interfaccia... 
 http://www.wikiwand.com/it/Null_modem   ho seguito questo... è corretto secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

manutentore78

Mi viene un dubbio...  devo essere obbligatoriamente collegato all' S7 per provare l'interfaccia? Non esiste la maniera di capire se il TS

comunica correttamente con la porta RS232 del pc?Ci sono dei led laterali mi pare,ma non vedo accendersi niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

devo essere obbligatoriamente collegato all' S7 per provare l'interfaccia? 


 

 

 

Si, perché il TS-Adapter ricava la sua alimentazione dalla cpu. La RS232 non fornisce alimentazione, solo scambio di segnali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...