Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione sulla Fibra


niccolo

Messaggi consigliati

Buonasera, da poco mi è stato fatto il contratto per la fibra assicurandomi  che la zona era coperta. Controllando in internet in effetti mi danno la zona "coperta".

Da discussioni mi è stato detto che se in abitazione sono arrivati con i classici 2 fili non ho la fibra. La mia domanda è chiara, è vero? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. O meglio, non è detto.

Il sevizio fibra esiste in tipologie diverse, dove ti possono portare la linea dentro casa sia con il classico doppino (FTTC)che con la fibra vera e propria (FTTH).

Qui puoi avere qualche delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà in questi casi è inappropriato (e spesso ingannevole) chiamare la connessione "fibra"; come ti ha spiegato soltec la fibra arriva solo al cabinet stradale. 

In casa tua viene portata una vDSL attraverso il comune doppino di rame; con  i problemi che spesso ne conseguono (degrado, dispersione ecc).

 

La connessione FTTH,( la vera fibra) è ben altra cosa in quanto in casa arriva davvero una fibra che si attesta ad un transceiver che a sua volta entra nel modem. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La FTTH o la FTTCAB sono identiche se non per l'allocazione dell' apparato .Anche la FTTH ( la H sta per Home ) che in genere viene montata all'interno di un palazzo ,arriva con la fibra fino all'apparato appunto nel palazzo ,poi prosegue con i doppini in rame negli appartamenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da molti miei clienti (anche privati) Milano e limitrofi la fibra arriva in casa/ufficio.

La fibra primaria arriva nelle parti comuni del condominio dove viene installato uno switch management in fibra e da lì si riparte con delle fibre di sezione più piccola (4mm sezione) nelle varie abitazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si in casi particolari e in grosse città si porta la fibra fino all'appartamento .Ma anche se un condominio si vuole cablare l'interno in fibra si puo fare . La maggior parte dei FTTH in tutta Italia ,almeno con Tim ,è fibra fino all'interno del portone del palazzo ,poi con doppino in rame .Tanto la velocità non ne risente dei pochi metri di doppino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo scoglio da superare è la assenza di predisposizione e il cablaggio esistente che non permette quasi mai di arrivare nel condominio con la fibra vera e propria. Nel mio caso ad esempio il cavo proveniente dal cabinet esterno che si collega all'armadietto interno al condominio, transita in esterno graffettato a muro in un magazzino posto al piano interrato. 

Quindi l'unico modo è la FTTC.

Ma spesso è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, se ho ben capito è un "NI", più un si che no, di sicuro mi avete fatto capire come funziona. A questo punto non mi resta che scoprire a che distanza mi arriva la vera fibra.

Un grazie a tutti e un felice anno nuovo (anche se un pochino in ritardo) Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...