Vai al contenuto
PLC Forum


Motore elettromeccanica colombo mod Rv118V


DAMIANO NICOLA

Messaggi consigliati

DAMIANO NICOLA

Salve vorrei sapere le caratteristiche di questo motore presumo che sia un motore in CC però non ne son convinto in quanto mi hanno inviato la foto dell'etichetta, in sostanza é un motore che ha un mandrino per legno e lavora su di un oantografo, eventualmente cosa mi consigliate per l'azionamento GRAZIE 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebbi a che fare una volta con un prodotto della ditta Giordano Colombo (che ha un ufficio tecnico molto disponibile contattabile all'indirizzo tecnico@gcolombo.eu), si trattava però di un altro codice, il mio era RA135.
Comunque il tuo dovrebbe essere un elettromandrino con un motore asincrono + convertitore di frequenza (800 Hz --> 24000 rpm).
Se hai altre notizie scrivile, sono curioso.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

eventualmente cosa mi consigliate per l'azionamento

 

Senza avere dati certi sulle caratteristiche del motore ogni consiglio sarebbe errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Dal manuale che si trova al link postato sopra si legge che il motore è in AC (400 V, 200 Hz, 3 A, 1.3 kW, 12000 rpm, 2 poli). Non ho trovato informazioni sul tipo di motore, ma proprio per questo e considerando il numero di poli suppongo sia un asincrono.

 

Credo che contattare il costruttore sia un tentativo da fare per avere qualche informazione in più. E' anche probabile che loro consiglino qualche drive adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DAMIANO NICOLA

Salve allora mi sono recato sul posto e ho visto che si tratta di un motore asincrono 110V 2hp 200hz n12000  

OPPURE 165V 3hp 300hz n18000 con un inverter hy04d043b 380V.

Chiedo quali sono i parametri per bloccare la tensione d'uscita dell'inverter  a 165V perché vedo che emette un fischio quando gira e poi dopo pochi secondi va in fault

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fischio dipende dalla frequenza di commutazione (carrier frequency); semplificando e banalizzando: maggiore è la frequenza più silenzioso è il motore, ma scalda anche di più.

 

Per limitare la tensione ci deve essere un'apposito parametro. Se il motore è in modalità scalare basta impostare la funzione V/f come 200Hz 110V o 300Hz 165V.

 

Comunque sul manuale trovi senz'altro i parametri di tensione massima e freqeunza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

con un inverter hy04d043b 380V

 

Chi è il costruttore di questo inverter?

Non hai il manuale?

Se il motore è adatto per funzionare alimentato da inverter, ma dovrebbe, viste le caratteristiche non ci sono problemi. Semmai è l'inverte che deve essere adatto al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...