Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza 1050\g3 e 1050L\g3


max2112

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

 

Voglio fare un downgrade del mio sistema, possiedo una 10\100 e relativo case con batteria da 17 ah, e per ridurre costi  e avere anche il contollo dei parametri di assorbimento, vorrei passare a una 1050L\g3, ma visto che già possiedo un case L, mi domandavo invece di comprare la versione della 1050L\g3 compro la 1050\g3 e monto il tutto nel case in mio possesso risparmiando 50 euri sbaglio ? che differenze ci sono fra la versione base e la L ? gli alimentatori sono gli stessi ? ho letto nei manuali che le caratteristiche sono uguali, ma non sono riuscito a reperire i codici degli alimentatori.

voi che sapete tutto di queste centrali mi potete dare cortesemente queste informazioni ?

 

grazie a tutti

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elettronica è identica. Al massimo l'unica differenza dal punto di vista elettronico sarebbe che la L ha di serie una scheda relè dentro il box (e non ne sono nemmeno sicuro).

Ma tu devi comprare solo la scheda della centrale quindi il problema non si pone.

Ovviamente devi acquistare anche l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Max:

Scarica dal sito della INIM i manuali degli alimentatori con le caratteristiche degli stessi.

In base a quanto descritto al capitolo 2-1-2 del manuale di centrale, sia la 1050/G3, sia la 1050L/G3, necessitano di alimentatore da 3,7 A (modello "IPS12060G").

Sulla mia 10100L/G3 è presente il modello "IPS12160G da 6,2 A.

 

Per Enzo:

Non credo che sia presente la scheda relay sulla 1050L/G3 in quanto non presente nella 10100L/G3.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie a tutti avevo supposto che la differenza stava nel case ma non capisco i 50 euro di differenza su un case più grande ..........

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona questa Panter mi è venuto un flash della fabbrica inim con tanti piccoli fabbri che forgiano case inim :smile: invece per il resto che dici ? consigli ? se pò fa ?

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh..., tieni conto che nel prezzo c'è la percentuale del Distributore.

Se po fà, se po fà, ....basta che trasferisci tutti i componenti della G3 (compreso alimentatore) sul box L. Non so però se il tuo box L hai i fori per la scheda LIVPWR100 d'alimentazione, dato che se è troppo vecchio (il box L), il box non li ha, e dovrai farli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie per le risposte gentilissimi come sempre, :smile: una bella punte per ferro da 2 euri e via di bricolage al limite la monto con il case che mi arriva..........

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente sto sostituiendo una 10\100 con una 1050\g3 per vari motivi anche se impercettibili, per prima cosa con la 10\100 per un malfunzionamento dell'alimentatore che poi ho sostituito ho passato 2 mesi nel cercare di capire cosa mi faceva scattare il salvavita in maniera random, alla fine elettricista dopo diversi interventi e diverse centinaia di euro ha scoperto che era alimentatore difettoso per cui sostituito quello è andato tutto ok, nella g3 invece di uscire pazzo con vari elettricisti lo avrei scoperto subito. Come seconda cosa anche se minimale consideriamo gli assorbimenti, dato che una centrale è un apparato che sta acceso 24h su 24h per anni con un assorbimento se pur minimo ma persistente ha pure il suo costo, sicuramente ci vorranno anni per ammortizzare il costo della nuova ma sempre meglio che averlo per tutta la vita dell'impianto. Terza cosa per casa mia con una 30ina di rilevatori una 10\100 è eccessiva ma era stata una occasione di un amico che la vendeva.

Come ultima cosa ho una centrale di backup non si sa mai.

 

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente avevi i'alimentatore di tipo vecchio che in certi lotti ha dato problemi di funzionamento.

Non so quanto tempo fa l'elettricista (perché poi chiamarlo così non capisco se è un installatore Inim) ha sostituito il tuo alimentatore, ma da quasi due anni Inim ha riprogettato interamente gli alimentatori gestiti da processore per entrambe le centrali G2 e G3. Non so neanche quale alimentatore ti ha montato in sostituzione, ma posso dirti che montando il G3, c'è un gran miglioramento dato che ha due uscite separate per la centrale e per la batteria, e inoltre scalda pochissimo rispetto al vecchio.

 

Poi non capisco perché hai dovuto spendere diverse centinaia di euro...., e diversi interventi per capire...

Evidentemente l'impianto elettrico è di vecchio tipo con differenziale unico e non dispone di interruttori differenziali a scalare per i diversi servizi o almeno un termico differenziale per il solo impianto d'allarme.

 

Se vuoi una centrale di Grado 3 solo per l'alimentazione..., francamente io sostituirei solo l'alimentatore G3 (naturalmente senza la scheda LIVPWR100, e aggiungerei un termico-differenziale scalato per il sistema d'allarme. Il fatto è che la sostituzione delle centrale 1050 al posto della 10100, occorre rivedere la programmazione in funzione della 1050 per poi riversarla sulla centrale 1050. 

Il tutto lo puoi fare solamente incaricando un bravo installatore Inim, e alla fine spenderai di più che comprare una 10100G3. e ti rimarrà una centrale veramente di riserva (perché uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale per me non ha senso pagare per un downgrade.. Perché alla fine, alimentatore a parte, di questo si tratta. A me non convince questa cosa <_<

Poi non variando il carico il consumo rimarrà grosso modo invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie come sempre per il supporto dato, e in tutta sincerità avete perfettamente ragione, ragionando nell'ottica che hai nel tuo territorio professionisti in grado di poter gestire interventi specifici e altamente tecnologici, sfortunatamente a Messina dove abito io non ho trovato installatori INIM certificati per cui mi sono dovuto arrangiare. Figuratevi che il distributore ufficiale si trova a 50km di distanza e con prezzi ..... ho chiamato elettricista perche supponevo un problema elettrico e dato che impianto è a cavo unico qui la discussione


In ogni caso centrale nuova arrivata montata su case L senza problemi e riprogrammata come si deve, grazie ancora per il supporto datomi.

 

Max

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...