Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per eliminare "rimbalzi" su interruttore luce corridoio


a1vdu

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che di elettronica ne capisco poco niente..
Ho un problema con un interruttore della luce nel corridoio: il pulsante quando premuto genera un "rimbalzo", o in altre parole invece di passare da OFF->ON, avviene un OFF->ON->OFF->ON->OFF->ON velocissimo.
Normalmente questo passaggio da OFF->ON con una lampadina normale e' impercettibile.. purtroppo con delle nuove lampadine smart (lifx) il passaggio da OFF->ON se eseguito 5 volte in rapida successione viene letto come un reset della lampadina stessa, e quindi perde tutti i settaggi, obbligandomi a riconfigurarla da capo.

Non avendo strumenti a casa, e non essendo un elettricista capace di capire dove sia il problema nei pulsanti del corridoio, pensavo di risolvere il problema mettendo una specie di "filtro"
subito prima della lampadina per rendere stabile il passaggio da OFF->ON della 220. Ho provato in un classico negozio di radio forniture ma non mi hanno saputo aiutare e quindi provo a chiedere aiuto a chi magari mi sa puntare nella direzione giusta (anche solo per chi provare a sentire) o che cosa comprare.

Grazie in anticipo!
Piero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, purtroppo cosi con le mie conoscenze (e anche cercando su internet) son sempre fermo. Quando cerco su internet trovo sempre e solo dei circuiti per eliminare i rimbalzi sui pulsanti per Arduino, che oltre a non essermi  utili, non saprei neanche realizzare.

Speravo di trovare qualcosa di gia pronto, tipo dove in ingresso mettere i fili della corrente che arrivavano alla lampadina, e poi alla sua uscita attaccare la lampadina. Mi consigli di rivolgermi ad un elettricista quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è appena sorto o prima funzionava è ora è diventato un disturbo? perchè spesso basta sostituire il pulsante e risolvi senza filtri strani e introvabili, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve trattarsi di relè velocissimi o di pulsanti veramente disastrati.:smile:

Non sai che tipo di relè è stato impiegato? dovresti pubblicare la sigla degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami della precisazione, forse ovvia, ma un sistema di lampadine "Lifx" formato da una o piu lampadine telecomandate presuppone la presenza costante di alimentazione e mi fa pensare all'inutilità dell'interruttore di accensione individuale.

La linea di alimentazione va interrotta solo per manutenzione.

Immagina di mettere un interruttore sulla TV, o di un oggetto qualsiasi dotato di telecomando.

L'assenza di alimentazione porterebbe naturalmente al Reset dell'apparecchio, ma non certo per colpa dell'interruttore !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

70€ e più per una lampadina che poi ti da tutti sti problemi?

Quando si parla di giochini inutili......:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Livio, si spendono soldi per mettere il "top" del momento, senza capirne il funzionamento, ve ne sono di vari modelli e funzionamento, dire che l'interruttore di accensione funziona male è trarre in inganno chi dovrebbe darti dei suggerimenti, è opportuno mettere marca, modello, sistema d'uso, e magari foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

70€ e più per una lampadina che poi ti da tutti sti problemi?

Quando si parla di giochini inutili......:toobad:

 

 

Mi hai rubato le parole di bocca, oramai se prendi una qualsiasi cosa, ci scrivi "smart" davanti, ci piazzi qualche funzione inutile ma che fa tanto "social", e poi puoi venderla a cinquanta volte il suo reale prezzo, tanto qualcuno che la compra per avere un giocattolo in più di sicuro lo trovi.

 

Si sentiva la mancanza di una lampadina wifi da comandare con l'iPhone™ quando sei fuori casa, in effetti ogni volta che esco il primo problema che mi pongo è come accendere le mie lampadine mentre non sono in casa.

 

Sto aspettando con ansia lo Smart WC Seat, 300€ per un'asse in plastica con la fotocamera integrata per condividere in tempo reale coi tuoi contatti social il risultato della tua seduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come siete drastici!

 

Eppure il problema è di facilissima soluzione e ci son ben 2 modi per farlo:

 

1) La lasci sempre spenta

2) La lasci sempre accesa

 

in accordo con 

Quote

premetto che di elettronica ne capisco poco niente..

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote


Sto aspettando con ansia lo Smart WC Seat, 300€ per un'asse in plastica con la fotocamera integrata per condividere in tempo reale coi tuoi contatti social il risultato della tua seduta.

 

 

Ieri ho bloccato i permessi di scrittura, sino alla modifica dell'avatar, di un utente che credendosi spiritoso usava come avatar un'immagine di u tizio barbuto intento e concentrato nell seduta sul tronetto.

Non so se il bravuomo sia solito diffondere via "social" le clips delle sue sedute.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Livio, se il buon giorno si vede dal mattino, mi chiedo quali vette luminose del sapere avremmo potuto raggiungere con un personaggio che si presentava in quel modo....:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ieri ho bloccato i permessi di scrittura, sino alla modifica dell'avatar, di un utente che credendosi spiritoso usava come avatar un'immagine di u tizio barbuto intento e concentrato nell seduta sul tronetto.

 

saran ricchi i re, saran potenti i papi, ma quando si seggon qua sopra son tutti come me...

"tutti fanno la cacca" lo dice anche il libro... tu perchè ti scandalizzi tanto??

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sarà un forum dalle molteplici sfaccettature (tecniche e non), ma proporsi con dei bisogni corporali non è uno scandalo ma rasenta ..... "la presa in giro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

saran ricchi i re, saran potenti i papi, ma quando si seggon qua sopra son tutti come me...

"tutti fanno la cacca" lo dice anche il libro... tu perchè ti scandalizzi tanto??

 

 

proprio nion perdi occasione di voler mettere puntini sulle "U" anche quando ti converrebbe tacere.:angry:

 

  1. C'è un regolamento da rispettare
  2. E' un avatar volgare (anche il tuo non scherza in fatto di volgarità) che sottintende un certo disprezzo per il prossimo.

 

A te forse potrà apparire strano ma la buona educazione, ed il rispetto per il prossimo, vietano di pubblicizzare certe naturali e comuni funzioni corporali; così come è spregevole e male educato ruttare ed emettere flatulenze in pubblico, anche se queste operazioni sono comuni a tutto il genere umano e non solo.

Purtroppo il degrado morale lo si deduce anche da questi comportamenti secondari, basta vedere come sono ridotte certe strade e certe piazze alla mattina seguente le notti di baldoria.:angry:

 

Su questo forum ci teniamo a mantenere un minimo di decoro nel comportamento e nel linguaggio.

Può essere che la tua educazione non tti consenta di comprenderlo, però almeno astieniti dal fare commenti.......poco intelligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, ho cercato su internet le specifiche di questa lampada, in effetti il funzionamento mi lascia pensare che  l'alimentazione debba restare perennemente inserita ed accesa e spenta tramite comando remoto,  che sia telecomando o applicazione dedicata tramite WiFi, oltre ad una serie di funzioni quali il cambio colorazione e l'effetto dimmer. Quindi anchio credo che l impianto d'illuminazione del corridoio non ha problemi ma che lampada che hai acquistato non sia del tutto adatta ad un impianto diciamo tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ora basta!

Anche l'elastico tendi e tendi poi si rompe.

Un po' di tempo senza scrivere forse ti permettarà di comprendere meglio.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora, ma avevo spuntato l'opzione di avvisarmi alle risposte, ma non e' arrivato nulla.

Pagate 45€ l'una e ne aveso prese 4, da mettere poi in posti dove in effetti rimangono sempre accese (piantana, lampada da comodino etc etc). Fatto sta che avevano un difettuccio e ho contattato l'assistenza e me ne ha mandate altre 4 senza chiedere le altre indietro.. risultato ho 4 lampade a led extra a costo zero.. e quindi le sto usando anche per posti "inutili" tipo appunto il corridoio. Almeno le lifx se usate a mo di lampada normale (on/off da pulsante a muro), ricordano l'ultimo colore e intensita' usata. Altre lampade smart di solito si resettano e tornano al colore di base. (edito) Tanto che hanno anche una funzione che all'occorrenza, da testo normale, se accenta, spenta e accesa passa a intensita' massima. Quindi l'ultizzo da tasto a muro e' contemplato (le avevo prese anche per quel motivo, al contrario di altre marche che appunto non lo prevedono).

Non capisco comunque tutte le prese in giro per le lampade, ma fa lo stesso! Per dove le ho messe, mi creano stanze di un colore nuovo o con effetti lume di candela o altre cavolate all'occorrenza, senza dove imbiancare a nuovo la parete. Morosa e bimba le adorano. 

 

Il difetto me lo fa solo nel corridoio, e capita solo 1 volta ogni 4/5 gg, unico posto dove ho usato una lifx in presenza di un rele'. In altre 2 stanze dove ho usato le lampade "extra" in concomitanza di luci con interruttori normali il problema non si presenta.

Il rele (vedi foto) e' un finder 27.01.8.230 (credo sia questo il modello) .. scusate l'ignoranza.. ma io pensavo avrei trovato un rele al quale arrivavano i 5 fili dei vari pulsanti del corridoio.. e invece su questo trovo solo 3 fili :( ... nella scatola dove sta il rele di posto ne e' rimasto davvero poco (ci sono altri 2 rele per altre 2 stanze).

 

 

Rele.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto ancora un po le risposte e bho.. mi sembra che in molti siate saltati a conclusioni un po affrettate: il fatto che ne capisca zero di elettronica non vuol dire che ne capisca zero di altro. Di sicuro ne capisco di piu in materia di di educazione e di modo di rispondere a sconosciuti. Nessuno vi obbligava a rispondere e se anche non avessi trovato risposta al mio quesito me ne sarei fatto una ragione. Magari restiamo in topic.

Le lampade in questione non richiedono come le hue della philips di essere sempre on. Non hanno un hub, ma ognuna di loro si collega via wifi.

Quindi risparmiamoci interventi magari inutili che in realtà per chi sa davvero come funzionano quelle lampade fanno passare voi come persone poco informate e superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Fatto sta che avevano un difettuccio e ho contattato l'assistenza e me ne ha mandate altre 4 senza chiedere le altre indietro.. risultato ho 4 lampade a led extra a costo zero.. 

Scusa ma quanto quotato è successo ...... quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai chiesto spiegazioni su lampade  sconosciute (e inutili, bastano led dimmerabili e regolatore apposito) e a parte certe polemiche non dirette a te  hanno cercato di risponderti NEL MODO PIU' LOGICO.

quindi  non criticare , ALTRIMENTI  dovevi rivolgerti al produttore e chiedegli spiegazioni senza passare da altre vie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...