Vai al contenuto
PLC Forum


tester sui fili del motorino elettrico


masineddu

Messaggi consigliati

chiedo scusa; non era mia intenzione sollevare polemiche o puntare il dito. nella mia ignoranza nell'uso dello strumento deputato al controllo degli impulsi (tester), avevo pensato che un segnale dal connettore della scheda stampata sarebbe dovuto arrivare al display del tester attraverso i suoi puntali di colore rosso e nero.

 

poco fa mi è arrivata la scheda stampata nuova. ho rifatto il test con il tester e, come ben detto da pignocco , il tester ha continuato a dare il risultato di 0,00 nonostante fosse impostato con i parametri suggeriti da agos1969 ho provato a registrare il risultato alternando i puntali del tester  sui 4 fili ma il risultato non è cambiato di una virgola; cioè il display del tester ha sempre dato zero,zerozero.

 

pignocco ha dimostrato alta professionalità postando una foto di una Vaillant molto simile (quasi uguale) alla Duval. mi chiedevo se con il tester era possibile misurare la cc a 24V (200 impulsi); se si, vi sarei grato se mi indicaste le corrette modalità di  settaggio dei parametri del tester; sarei felice di fare una prova e quindi confermare che anche la saunier duval, come la Vaillant, utilizza un sistema di valvole a tre vie motorizzata da un motore alimentato in cc a 24V.

 

infatti con la nuova scheda stampata già installata, la caldaia funziona a meraviglia; azionando finalmente il deviatore di flusso dell'acqua calda verso i radiatori;

 

a vista d'occhio riesco a vedere l'alberino in acciaio  posto al centro della valvola, azionarsi, andando avanti ed indietro nel momento in cui attivo o disattivo l'interruttore dei radiatori posto nel quadro comandi della caldaia.

 

a volte la furia di riuscire a risolvere in fretta e furia il problema, trascina i consumatori (come lo sono io) a pensare di aver trovato la soluzione già alla prima risposta ricevuta; invece, come ben detto da bl4st3r ... era meglio aspettare altre risposte e poi valutare se effettivamente fosse un problema di scheda o di valvola. diciamo che sono stato  fortunato a risolvere il problema .

Valejola , non era mia intenzione suscitare polemica; avrò esagerato e mi scuso per quanto impropriamente detto. sono io che devo andare a studiare il funzionamento del tester poiché ho pensato alla "carlona" che in un modo o nell'altro, dal tester doveva pur risultare un segnale, anche di 1V; mi rendo conto solo adesso di quando sono ignorante in materia e non ti nascondo che vorrei evitare l'imbarazzo di fare ulteriori magre figure.

ringrazio gli Amministratori del forum PLC per l'alta professionalità del servizio reso attraverso i suoi stessi componenti e, come già detto, sarei lieto di appurare il funzionamento della valvola Duval, quindi condividere con voi il risultato ottenuto. cioè il funzionamento in cc a 24V (200 impulsi). nella speranza che quanto a me successo possa risultare utile a risolvere problemi simili riscontrati da altri utenti qui registrati. per fare ciò chiedo udienza a pignocco e a chi saprà indicarmi le istruzioni da seguire..


cordialità e sinceri saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue scuse ti fanno onore.

Mi fa quindi piacere che ti sono stati di aiuto. 

Spero però che hai capito anche il mio messaggio di polemica, che seppur un po brusco, era dovuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 mi chiedevo se con il tester era possibile misurare la cc a 24V (200 impulsi)

NO, perché i 24 volt non sono continui ma a impulsi a 200 Hz....   con il tester ( e sopratutto con il tuo) è impossibile... 

l'unica cosa che si può fare con il tester (SE IL MOTORE è UGUALE) è di misurare la resistenza che c'è tra i due terminali centrali e i due terminali più esterni che si aggira intorno ai 150 ohm

 

schema_motore_3VIE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene, dallo switch collegato al motore della valvola in cui abbiamo i 4 fili di diverso colore, vanno testati rispettivamente i due fili alle estremità con i due fili centrali.

 

estremità: fili arancio e blu

centrali: fili bianco e verde

 

come imposto il tester?

i puntali del tester di colore rosso e nero come vanno utilizzati? rosso sul colore arancio e nero sul colore blu, o al contrario?

 

c'è il rischio di danneggiare la scheda stampata se erroneamente inverto i puntali del tester?

 

il selettore del tester  va posizionato a quale altezza su ohm? il mio parte da 200, 2k fino ad arrivare ai 20M

 

aspetto vostre indicazioni.

 

motorino_caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la prova staccando il connettore e misuri direttamente sul motorino.
i cavetti del tester non hanno verso per quello che ti serve....200 va bene...al massimo 2k

Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r :thumb_yello:

come ha detto bl4st3r devi staccare il connettore per controllare la "resistenza"... il motore non deve essere collegato elettricamente alla scheda.

... oppure stacchi il connettore della 3VIE dalla scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet ne trovi anche altri di più economici.

Come diceva Pignocco ti dovevi trovare circa 200 cicli/sec sui due fili centrali e sui due fili esterni, a secondo se la 3vie stava commutando da sanitario a riscaldamento o viceversa,solo in tal modo potevi essere sicuro se il problema era la scheda oppure la 3 vie...........ma alla fine ti è andata bene ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad essere sincero, ne ho imparata una nuova.

I motorini delle caldaie che seguo sono tutti a 220v (apertura/chiusura/neutro) e non sapevo che in circolazione c'erano anche modelli 24v ad impulsi.

Buono a sapersi e grazie per le dritte! :worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attuatori dell elbi hanno 3 fili fase sanitario, fase riscaldamento ed il neutro in comune

 

anche i ventilatori modulanti delle caldaie a condensazione sono pilotati da un segnale duty cicle che va da un 20% al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, difatti mi son sempre chiesto come venissero comandate le ventole e le pompe modulanti, ma non ho mai avuto tempo e modo per approfondire.

Cosa che dovrei e vorrei fare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincent68 come pignocco è uno di quegli utenti che scrive raramente ma sa il fatto suo.
io sapevo che c'erano questi motorini anche perchè ho qualche vaillant in manutenzione ma non ho mai avuto problemi.....si impara sempre qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...