masineddu Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 chiedo scusa; non era mia intenzione sollevare polemiche o puntare il dito. nella mia ignoranza nell'uso dello strumento deputato al controllo degli impulsi (tester), avevo pensato che un segnale dal connettore della scheda stampata sarebbe dovuto arrivare al display del tester attraverso i suoi puntali di colore rosso e nero. poco fa mi è arrivata la scheda stampata nuova. ho rifatto il test con il tester e, come ben detto da pignocco , il tester ha continuato a dare il risultato di 0,00 nonostante fosse impostato con i parametri suggeriti da agos1969; ho provato a registrare il risultato alternando i puntali del tester sui 4 fili ma il risultato non è cambiato di una virgola; cioè il display del tester ha sempre dato zero,zerozero. pignocco ha dimostrato alta professionalità postando una foto di una Vaillant molto simile (quasi uguale) alla Duval. mi chiedevo se con il tester era possibile misurare la cc a 24V (200 impulsi); se si, vi sarei grato se mi indicaste le corrette modalità di settaggio dei parametri del tester; sarei felice di fare una prova e quindi confermare che anche la saunier duval, come la Vaillant, utilizza un sistema di valvole a tre vie motorizzata da un motore alimentato in cc a 24V. infatti con la nuova scheda stampata già installata, la caldaia funziona a meraviglia; azionando finalmente il deviatore di flusso dell'acqua calda verso i radiatori; a vista d'occhio riesco a vedere l'alberino in acciaio posto al centro della valvola, azionarsi, andando avanti ed indietro nel momento in cui attivo o disattivo l'interruttore dei radiatori posto nel quadro comandi della caldaia. a volte la furia di riuscire a risolvere in fretta e furia il problema, trascina i consumatori (come lo sono io) a pensare di aver trovato la soluzione già alla prima risposta ricevuta; invece, come ben detto da bl4st3r ... era meglio aspettare altre risposte e poi valutare se effettivamente fosse un problema di scheda o di valvola. diciamo che sono stato fortunato a risolvere il problema .Valejola , non era mia intenzione suscitare polemica; avrò esagerato e mi scuso per quanto impropriamente detto. sono io che devo andare a studiare il funzionamento del tester poiché ho pensato alla "carlona" che in un modo o nell'altro, dal tester doveva pur risultare un segnale, anche di 1V; mi rendo conto solo adesso di quando sono ignorante in materia e non ti nascondo che vorrei evitare l'imbarazzo di fare ulteriori magre figure. ringrazio gli Amministratori del forum PLC per l'alta professionalità del servizio reso attraverso i suoi stessi componenti e, come già detto, sarei lieto di appurare il funzionamento della valvola Duval, quindi condividere con voi il risultato ottenuto. cioè il funzionamento in cc a 24V (200 impulsi). nella speranza che quanto a me successo possa risultare utile a risolvere problemi simili riscontrati da altri utenti qui registrati. per fare ciò chiedo udienza a pignocco e a chi saprà indicarmi le istruzioni da seguire.. cordialità e sinceri saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 Le tue scuse ti fanno onore. Mi fa quindi piacere che ti sono stati di aiuto. Spero però che hai capito anche il mio messaggio di polemica, che seppur un po brusco, era dovuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 cavolo che fortuna che hai avuto ad azzeccarci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Quote mi chiedevo se con il tester era possibile misurare la cc a 24V (200 impulsi) NO, perché i 24 volt non sono continui ma a impulsi a 200 Hz.... con il tester ( e sopratutto con il tuo) è impossibile... l'unica cosa che si può fare con il tester (SE IL MOTORE è UGUALE) è di misurare la resistenza che c'è tra i due terminali centrali e i due terminali più esterni che si aggira intorno ai 150 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 ottima informazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masineddu Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 quindi se ho capito bene, dallo switch collegato al motore della valvola in cui abbiamo i 4 fili di diverso colore, vanno testati rispettivamente i due fili alle estremità con i due fili centrali. estremità: fili arancio e blu centrali: fili bianco e verde come imposto il tester? i puntali del tester di colore rosso e nero come vanno utilizzati? rosso sul colore arancio e nero sul colore blu, o al contrario? c'è il rischio di danneggiare la scheda stampata se erroneamente inverto i puntali del tester? il selettore del tester va posizionato a quale altezza su ohm? il mio parte da 200, 2k fino ad arrivare ai 20M aspetto vostre indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 fai la prova staccando il connettore e misuri direttamente sul motorino. i cavetti del tester non hanno verso per quello che ti serve....200 va bene...al massimo 2k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 bl4st3r come ha detto bl4st3r devi staccare il connettore per controllare la "resistenza"... il motore non deve essere collegato elettricamente alla scheda. ... oppure stacchi il connettore della 3VIE dalla scheda.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent 68 Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 questo è il tester che faceva al caso tuo,posizionando il commutatore su Hz/% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent 68 Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 Su internet ne trovi anche altri di più economici. Come diceva Pignocco ti dovevi trovare circa 200 cicli/sec sui due fili centrali e sui due fili esterni, a secondo se la 3vie stava commutando da sanitario a riscaldamento o viceversa,solo in tal modo potevi essere sicuro se il problema era la scheda oppure la 3 vie...........ma alla fine ti è andata bene ugualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 Io ad essere sincero, ne ho imparata una nuova. I motorini delle caldaie che seguo sono tutti a 220v (apertura/chiusura/neutro) e non sapevo che in circolazione c'erano anche modelli 24v ad impulsi. Buono a sapersi e grazie per le dritte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent 68 Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 Gli attuatori dell elbi hanno 3 fili fase sanitario, fase riscaldamento ed il neutro in comune anche i ventilatori modulanti delle caldaie a condensazione sono pilotati da un segnale duty cicle che va da un 20% al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 Ah ok, difatti mi son sempre chiesto come venissero comandate le ventole e le pompe modulanti, ma non ho mai avuto tempo e modo per approfondire. Cosa che dovrei e vorrei fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent 68 Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 vai su ebm papst Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 vincent68 come pignocco è uno di quegli utenti che scrive raramente ma sa il fatto suo. io sapevo che c'erano questi motorini anche perchè ho qualche vaillant in manutenzione ma non ho mai avuto problemi.....si impara sempre qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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