Vai al contenuto
PLC Forum


tester sui fili del motorino elettrico


masineddu

Messaggi consigliati

purtroppo non mastico tanto di elettronica, pur avendo acquistato uno strumento tester, non riesco ad usarlo per come si deve se non per controllare la carica delle batterie :)
ad ogni modo, ho bisogno del vostro prezioso contributo; vengo e mi spiego:
nella foto che segue ci sono 4 fili, arancio - verde . bianco - azzurro; sono agganciati ad un motorino elettrico della caldaia, nello specifico nella valvola a tre vie; la mia domanda è: come uso il tester sui predetti fili per capire se arriva la corrente?
che tipo di corrente passa dai fili?
in sintesi ho bisogno di capire se è il motorino o la scheda madre della caldaia, da sostituire.

ringrazio anticipatamente per le gentili risposte rese.

 

saluti Massimo

 

IMG_20161218_141308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Credo che una risposta più adatta alla tua richiesta, la si possa avere da esperti degli apparecchi per il riscaldamento.

Ho spostato la discussione in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno sei sicuro che sia un motorino? Non sono esperto ma da quel che sapevo la valvola a tre vie si aziona con la pressione dell'acqua, di elettrico ha solo un microinterruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, prova ad eseguire la misura con il tester commutato su volt con tensione ~230v,( se hai difficoltà posta una foto del tester per darti ulteriori indicazioni) dalla misura rilevata verifichi se funziona a tensioni più basse. 

 Per intuito potrebbe essere il blu: comune, il  bianco: apre, l'arancione: chiude e il verde messa a terra. Quindi la tensione si dovrebbe rilevare tra il bianco ed il blu e tra l'arancione e il blu, a secondo del comando impartito sulla valvola a tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington le 3 vie possono essere anche attuale elettricamante oltre che meccanicamente. ;)

Per le caldaie munite di accumulo, per forza di cose, si usano 3 vie azionate elettricamente.

Su caldaie istantanee invece si possono usare entrambi i sistemi...e fino pochi anni fa erano pressoché tutte meccaniche, ora si tende a farle tutte motorizzate, anche per caldaie istantanee. 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, è il motorino della valvola 3 vie Saunier Duval modello ISOFAST F30E; prima di cambiare la scheda o il motorino, volevo essere certo che fosse l'uno rispetto all'altro; quindi l'unica azione da compiere è quella del TEST; come dicevo prima, non lo so usare.
come chiesto da agos1969, a seguire la foto del tester già posizionato su alternata 230; volevo un aiuto nel testare l'arrivo della corrente ai fili collegati al motorino; infatti se la tensione arriva correttamente, vuol dire che il motorino della valvola è andato; in caso contrario, sostituisco la scheda stampata con codice S10470.

premetto che il motorino costa € 170,00 circa e la scheda € 270,00 circa; perciò vi chiedo un aiuto finalizzato ad un uso corretto del TESTER, onde evitare di fare una spesa che potrebbe risultare inutile;

 

di seguito vi riporto il TESTER che ho comprato e mai usato.

 

tester.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse erroneamente ho eliminato la foto del motorino con i fili oggetto del contendere; cioè, come detto egregiamente da agos1969, l'immagine che segue:

 

motorino_caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va a 220v, perché deve avere una certa forza.

Quindi messo così il tester dovrebbe andare bene.

Segui le indicazioni di Agos. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò non appena agos mi aiuta ad utilizzare correttamente i puntali del tester;

quindi:

 bianco e arancione = puntale del tester di colore ROSSO;

 blu = puntale del tester di colore NERO;

 

il tutto con l'indicatore del tester in tensione alternata da 250 v,  come da foto.

 

invece il filo di colore verde è il classico filo di massa da non usare con il puntale del tester.

 

è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente quel modello non lo conosco, ma di logica i motorini sono progettato così.

Su quelle che tratto io non c'è la terra perché il corpo è tutto in plastica.

Probabilmente quello è metallico e necessita anche di messa a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

 bianco e arancione = puntale del tester di colore ROSSO;

 blu = puntale del tester di colore NERO;

In corrente alternata è indifferente utilizzare il puntale rosso o nero per eseguire le misurazioni, con il selettore posizionato come da foto, verifica sul morsetto di connessione della valvola motorizzata, va bene come hai indicato, verificando se arriva tensione sia tra i cavi bianco/blu e arancione/blu. Concordo anch'io che la tensione sia 

Quote

Secondo me va a 220v, perché deve avere una certa forza.

Se arriva tensione, indica un corretto funzionamento della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

................Probabilmente quello è metallico e necessita anche di messa a terra. 

Allora credo che sia il caso di fare una  prova e verificare se il cavo verde risulta collegato con il cavo giallo-verde della caldaia, se questa cosa non risulta allora bisognerà comprendere il principio di funzionamento di questa valvola motorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad eseguire le indicazioni di agos; il tester ha dato risultato negativo, non registrando alcun segnale di imput dalla scheda stampata in nessuno dei 4 fili che lo collegano; ergo, non è il motorino della valvola deviatrice ad essere guasto, ma la scheda madre della caldaia o meglio,  "scheda stampata con codice S10470".

ovviamente il tester funziona perfettamente poiché l'ho provato sulla classica presa di corrente di casa mia, dando il risultato sul display di 234 circa.

 

grazie per il prezioso aiuto; provvederò ad acquistare la scheda madre nuova e riposterò il risultato in questo post non appena mi arriva l'articolo che sto per ordinare.

 

anticipo i ringraziamenti a tutti voi ma in particolare ad AGOS1969 il quale ha individuato sin da subito la risposta al mio quesito.

 

sinceri saluti.

Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ordinerei niente se fossi in te, ma faccio venire un tecnico perchè da quello che ho capito nessuno ti sa dare misure sicure da verificare....non si sa nemmeno se va a 230....alternata?
comunque se andasse a 230 o da una parte o dall'altra dovresti trovare corrente, e invece non rilevi niente, ed effettivamente come dice endurik ( tecnico d'esperienza e qualificato) di solito  è il motorino che si brucia.
questo è solo un consiglio perchè non conosco la caldaia in oggetto, ma potresti buttare soldi....poi magari ci hai preso eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto non è neanche pensabile misurare qualcosa quando non si sa neppure che cosa ci si aspetta di trovare: non sai la tensione di comando, non sai a cosa servono i fili (è inutile guardare il colore, non c'è nessuno standard, all'interno di un apparecchio il costruttore usa i colori che vuole), non sai che tipo di attuatore è: se è un vero motore passo passo, il treno di impulsi che gli arriva non lo vedi col tester ma con l'oscilloscopio.

 

Concordo con l'idea di chiamare il tecnico, altrimenti ci sono buone possibilità di spendere quasi 300 testoni per avere la caldaia non funzionante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma dato che è successo anche a me tempo fa: non può essere semplicemente la valvola da pulire?

Per come è impostata la discussione, vero è che il nostro amico ha chiesto come misurare la tensione sul motore, ma vero è anche che io cercherei prima di capire quale è il problema che ha indotto a pensare a tale motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurare la tensione sul motorino ci può stare ma come fai a farlo se non sai neanche quali segnali devono passare su quei fili?

 

Come se io volessi leggere il libretto di Mao originale, senza sapere il cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ... ho letto solo ora il prosieguo della discussione, dopo il mio ultimo messaggio; ho già ordinato la scheda e aspetto il pezzo di ricambio che dovrebbe arrivare tra qualche giorno.
 

visto che mi è stato suggerito di provare con il tester in modalità corrente alternata 220v e da quello che ho capito, tale modalità non rischia di mandare in corto il tester; perciò ho pensato di provare tutti e 4 i fili, prima con la sequenza indicata da agos e poi, costatato il risultato negativo (nessun segnale dato dal tester), ho pensato di fare una prova alternando le possibili combinazioni su tutti i fili, con i puntali del tester; risultato ... nessun segnale è stato registrato dal tester; ergo ... è come se nei fili non vi fosse alcun minimo cenno di vita; infatti il tester segnava sempre lo stesso numero; cioè 0,00.

da qui mi è sembrato scontato escludere il malfunzionamento del motorino della valvola, ritenendo che il difetto fosse da imputare alla scheda stampata.

 

non appena riceverò la scheda madre della caldaia, una volta installata e provata, farò un nuovo test con le indicazioni date da agos; se arriva il segnale in corrispondenza dei fili (cfr già schemati), vuol dire che parecchi di voi hanno bisogno di una ripassata sulla teoria del funzionamento elettrico di una valvola motorizzata a 3 vie; nel caso in cui agos si è sbagliato, inducendomi a commettere l'errore di acquistare la scheda, me ne farò una ragione e mi complimenterò con chi ha più volte sostenuto la tesi di una ulteriore verifica sulla tensione fornita dalla scheda madre verso il motorino; schema che purtroppo non sono riuscito a trovare in nessun sito e da nessuna altra parte.

 

come ho già ampiamente detto, non ho mai usato il tester ma penso che un minimo di segnale doveva pur arrivare; forse non ha il picco delle 220v ma penso che fino ad 1v il tester doveva pur segnalarlo; o mi sbaglio?

 

sinceri saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sbagli.....se non sai come funziona un tester significa che di elettronica non ne capisci niente giustamente non essendo il tuo settore.
io che per lavoro faccio il tecnico di caldaie so usare le basi di un tester diciamo ma a dire che ne capisco di elettronica veramente passa tanta strada!
non conosco la caldaia in oggetto e quindi nemmeno il motorino ( non penserai che sono tutti uguali?) quindi non so che misura farti fare.....probabilmente gli altri che ti hanno dato il mio stesso consiglio non sono centro assistenza saunier duval nemmeno loro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vuol dire che parecchi di voi hanno bisogno di una ripassata sulla teoria del funzionamento elettrico di una valvola motorizzata a 3 vie  

Non mi sembra corretto, non conoscendo il tipo di valvola nessuno ti ha dato risposte certe, come ti hanno già detto NON tutte le valvola sono uguali, ad esempio il motore della valvola 3VIE motorizzata di una Vaillant, funziona NON a 230 volt alternati ma a 24 V  in cc (200 impulsi)...

se anche la tua valvola monta lo stesso tipo di motorino è quindi impossibile misurare la tensione con un normale tester ( sopratutto settato per misurare corrente alternata quando non c'è corrente alternata )

 

conn_3VIE.gpg.jpeg Connettore valvola 3 vie Vaillant

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu guarda sti utenti...chiedono aiuto perché non sanno che strada prendere, gli si indica a spanne un'eventuale e probabile via, e questa via viene imboccata a 200 all'ora come se non ci fosse un domani.:lol:

Poi dopo essere spariti e magari dopo essersi schiantati,  si torna a insultare e a dare colpa a chi ha cercato, in buona fede, di dargli quella probabile indicazione.

No ma....:clap:

Certo che siete proprio forti eh.

Sparisci per giorni e torni a lamentarti se uno a centinaia di km di distanza e davanti ad un monitor non riesce ad aggiustarti la caldaia?

Ti ha persino gentilmente spiegato come usare un tester...

Poi dai, se leggi bene nelle risposte troverai molti "se", molti "in teoria", molti "dovrebbe" ecc ecc

Quindi era chiaro che la piena certezza non c'era, e credo che tutti, me compreso, eravamo in attesa di un ulteriore sviluppo con magari l'intervento di una persona che conoscesse il motorino nello specifico.

Invece tu sei sparito, ti sei lanciato di tua iniziativa acquistando la scheda, e ora salti fuori puntando il dito.:thumbdown:

A sapere prima che finiva così bisognava risponderti : "arrangiati, chiama un cat come fanno tutti". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A sapere prima che finiva così bisognava risponderti : "arrangiati, chiama un cat come fanno tutti". 

 

 

è proprio l'atteggiamento di certi utenti che rovina il piacere di scrivere sul forum, ultimamente buona parte dei "nuovi arrivati" pensano che qui un aiuto gli sia dovuto e chiunque dopo mezza frase e una foto sia in grado di dire "gira la seconda vite da destra di cinque gradi e tutto funzionerà"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io forse sono troppo diretto nel dire le cose, e a volte ammetto pure di essere troppo brusco nel dirle...ma cavolo, certe uscite non si possono proprio leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...