Vai al contenuto
PLC Forum


GARANZIA sull'acquisto di un ricambio originale


deserteagle

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. 

Voglio sottoporre un quesito di natura "legale":

 

14 mesi fa ho acquistato (30 euri con ricevuta)  in un centro autorizzato smeg una resistenza per forno ventilato (non smeg ma un professionale "F1" che usa resistenze smeg per i propri forni) 

Oggi d'improvviso una botta,  mi scatta il differenziale forno, riarmo il differenziale, il forno si accende ma scalda più. 

 

Ho lasciato raffreddare e ricercato il problema. 

Resistenza cortocircuitata ad una delle estremità (si è proprio fuso uno dei due pin di connessione) 

 

 

Domanda:

 

Ho diritto a chiedere   il ricambio in garanzia al centro assistenza? 

 

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo che su i ricambi non c'è garanzia, parlo per esperienza su una resistenza dello scaldabagno sostituita  2 volte in 2 mesi.

Forse ma ho molti dubbi i ricambi sono coperti da garanzia solo se sostituiti dal CAT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, in caso di riparazione fatta da CAT autorizzato, e usando pezzi originali, questi godono dei canonici 2 anni di garanzia.

Usando invece pezzi non originali ed effettuando da se la riparazione, decade la garanzia dell'apparecchio.

Aspettiamo qualche parere dagli addetti ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie per le risposte.

 

 

Bhe la garanzia dell'apparecchio è già decaduta per decorso dei canonici due anni. 

 

Quello che interessa capire se una resistenza viene considerata alla stregua o meno di prodotto/ricambio 

 

(che non è un ricambio elettronico, ma una semplicissima e banalissima resistenza che, tra l'altro, poiche "smeg" molti affermano essere tra le migliori sul mercato......  e menomale!!!!)

 

 che beneficia di garanzia legale di due anni solo se installato da un CAT o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il ricambio lo hai acquistato hai due anni (1 se p.iva) se lo avevano sostituito in garanzia allora la scadenza è la stessa dell'apparecchio..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bingo.

 

questa è stata la loro risposta. 

Hanno detto che loro (solo) danno 6 mesi di garanzia se la installano loro.

per 25 euri non ho voluto iniziare una inutile e sterile polemica, ho pagato e sono andato via.  

 

Ma questo non è accettabile!

Nel caso di una semplice resistenza come puoi danneggiarla? Specie in un impianto monofase. 

Insomma, si tratta di un carico resistivo, non c'è niente di elettronico, un sbalzo di tensione in negativo o positivo non credo possa essere la causa della sua rottura!

 

 

 

bha ......va bene cosi.  

Grazie per la vostra partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è così, sui particolari di ricambio sono solo 6 mesi..ma non potrebbe essere diversamente: stai sostituendo solo una parte dell'apparecchio quindi il resto è vecchio: e chi garantisce che le restanti parti vecchie non influiscano nel deterioramento precoce del pezzo sostituito? Nel tuo caso per esempio il connettore?

chi dice alla fabbrica che il vecchio connettore non si sia allentato quindi influisca al rapido deterioramento della resistenza? oppure banalmente un supporto che regge la resistenza, si sia deformato con il calore e non tenga più la resistenza al posto iniziale... Nel tuo caso pò essere un difetto di fabbrica ma appunto per questo lo aggirano accorciando la garanzia a 6 mesi..poi paghi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...