Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore monitor lcd


3kek1

Messaggi consigliati

Ho cambiato mosfet di potenza e pochi altri componenti, tra cui il tl431 che sospettavo guasto,

ic e opto, ho messo una lampada 40w in serie e mi fa uno strano difetto, quando do corrente mi rimane
tensione bassa in uscita, non sempre la stessa, ma quando spengo l'interruttore della ciabatta
dopo poco la tensione sale ai livelli normali fino alla scarica del condensatore, per intenderci, come carico

uso non il monitor tutto connesso ma una ventola da pc 12v, fa degli scattini ma non gira, tranne che per

qualche sec. quando tolgo corrente.. cosa puo' essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo inconveniente, siccome in passato ho seccato non 1, non 2, ma bensi' 5 (!!!) mosfet e relative resistenze isense e altro, sono fuori dalla spesa massima e non vorrei segarne un'altro, pero' mi spiace buttarlo nella spazza e rinunciare, per cui ho montato in prova un mosfet di potenza minore, volevo dirlo subito ma mi son scordato, avevo gia' fatto questa cosa in passato ma la ventola girava... che sia sua la colpa non credo, ma mettendo un carico piu' grosso credo che si secchi pure lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faretto potrebbe essere un carico troppo oneroso, da fredda la lampadina ha una resistenza molto inferiore che da calda e quindi potrebbe farlo andare in protezione; dovresti provare con resistenze fisse o con lampadine più piccole, tipo alcune luci di posizione da 5W messe in parallelo a seconda della potenza dell'alimentatore.

 

Comunque anche volendoti aiutare è difficile, di sicuro c'è qualche problema al circuito di protezione ma dovresti prima individuarlo senza schema, se c'è un IC driver tipo 3843 o simile puoi partire da suo datasheet, di solito c'è qualche schema applicativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome e'una riparazione che ho sospeso da anni, non mi ricordavo tutti i passaggi ma ricordavo che in uno dei tentativi avevo trovato il doppio diodone in corto anche se al tester era ok, cambiato ora con uno di recupero, la ventola si accende e gira bene, il voltmetro segna 12v tensione ok, se invece collego 2 R da 3,3 ohm 10w in serie mi va in protezione ciclica, la lampadina pulsa ogni secondo circa, con quel carico di 1,8A dovrebbe essere ok in quanto se non erro quel tipo di monitor consuma sui 35w quuindi 3A max circa sui 12v, forse e' la lampadina che e' troppo piccola..

Aggiornamento, tolta la lampadina col carico di 6,6 la tensione e' ok e le Res. scaldano, ora mi spetta di cambiare mosfet e collegare lo schermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un mosfet piu' adguato da 6A mentre l'originale era 10A ma mi sembrava sovradimensionato rispetto tutti gli altri monitor visti, ho collegato tutto e sembrava funzionare regolarmente anche per molti minuti con una finestrella colorata che si muove per lo schermo in assenza di segnale, attaccato questo dalla vga pc va in standby purtroppo, come se riconoscesse il collegamento ma non riuscisse a vedere o gestire il segnale, con tutti gli altri monitor funziona, ne ho provati parecchi... mah.. la saga continua.. che lo sforzo sia con me... plopp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

attaccato questo dalla vga pc va in standby purtroppo

 

Il pc era acceso? Hai provato a impostarlo a una risoluzione "sicura" tipo 640x480 che ogni monitor dovrebbe gestire? Hai provato con un altro pc per completare la prova incrociata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il pc era acceso?

Minzega... siamo alle elementari? :P

Comunque caso risolto, niente di piu' banale, semplicemente era un pelo ossidata la porta vga del monitor, e' bastato un lievissimo dentro e fuori a mo' di sega e si e' vista subito l'immagine, ok grazie e alla prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Minzega... siamo alle elementari? :P

 

 

Ho chiesto perché anche un monitor che utilizzo "al volo" per riparazioni, se lo collego a un pc spento passa da "no signal" allo standby, perché controlla solo che vengano cortocircuitati due pin di ID sul connettore, che sono quelli che servono alla vga per comunicare se il segnale è a colori o in b/n (retaggio del passato), mentre altri monitor continuano a dare "no signal" anche con cavo collegato, fino a che non arriva un vero segnale, perché controllano i segnali di sincronismo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

'Sta cosa degli ID non l'ho mai sentita, provero' con i prossimi monitor a ficcare un filo tra 4 e 11 e massa e vediamo se posso evitare di testare il monitor col pc collegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

'Sta cosa degli ID non l'ho mai sentita, provero' con i prossimi monitor a ficcare un filo tra 4 e 11 e massa e vediamo se posso evitare di testare il monitor col pc collegato..

 

altrimenti per 4.25€ puoi acquistare un tester VGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...