Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo impianto inim


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... sto valutando se "abbandonare" il mio attuale impianto con la vendita della casa o se portarmelo dietro. Nella casa dove andrò a vivere c'è già la predisposizione sulle 9 finestre più porta e 2 radar.

La domanda che faccio è: quanto mi potrebbe costare un nuovo impianto (inim, perchè lo conosco come prodotto...ma non escluderei anche alternative) compreso di montaggio?

Quello che mi servirebbe è l'allarme con un tastierino per inserirlo, una sirena, un combinatore telefonico GSM con la possibilità di inserire/disinserire l'allarme anche tramite smartphone.

Grazie 1000 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nhio

    22

  • antonio82ba

    11

  • Enzox1

    10

  • Panter

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma l'attuale è recentissimo tipo 2/3 anni o se più vecchio è uno di livello alto?

 

no perchè secondo me fai più bella figura a metterlo nella vendita come plus che smontarlo e rimontarlo   (doppio lavoro e di solito capita sempre qualche inconveniente che fa smadonnare)

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 6 anni di vita... infatti vorrei capire quanto mi costerebbe nuovo per capire se tenerlo o meno.... ci starei dentro con 1000 euro inclusa installazione?

WP_20170107_020.jpg

WP_20170107_019.jpg

WP_20170107_018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale èla più piccola che c'è sul mercato, hai lo smartlink che non invia sms e hai sensore ir. Secondo me lascia stare e fai un nuovo preventivo. In che zona abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito a Busto Arsizio.... io cercavo qualcosa che si potesse comandare tramite app sullo smartphone.... la casa dove dovrò montarlo ha già la predisposizione...

 

 

aggiungo una domanda....sapete per caso se esistono detrazioni/bonus per l'acquisto/installazione di allarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il tuo impianto è molto "base".

Montane uno nuovo con centrale almeno 515, sensori X-Line e Nexus (così puoi ricevere sms e impartire comandi tramite sms).

Poi se proprio vuoi una gestione totale tramite app credo che con l'arrivo del cloud potrai farlo anche col Nexus/G. Ma con gli sms puoi già fare un bel po' di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul prezzo puoi preventivare tramite i rivenditori online.

 

Prima non ho fatto una considerazione. A livello impiantistico l'impianto attuale e quello nuovo utilizzano lo stesso cablaggio, ad eccezione ovviamente dello Smartlink che sostituiresti con un Nexus (quindi connesso alla linea ibus).

Detto questo, se il vecchio impianto lo lasceresti "a perdere" allora potresti optare per montarlo nella casa nuova, e in futuro puoi sempre sostituire la centrale e qualsiasi altro dispositivo lasciando invariato il cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è grande la tua nuova abitazione, come è composta e quali componenti di allarme vorresti far installare? Cioè quanti contatti infissi, tapparelle, sensori vorresti installare? Anche se questi sono tutti consigli ho dovrebbe darti un buon installatore. Se vuoi metti pure una planimetria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 9 finestre più porta d'ingresso (ci sono già i sensori di capitolato) e un sensore radar. Farei mettere una sirena e un tastierino con codice.

L'impianto andrà nel ripostiglio (freccia rossa)

2017-01-08 08_21_21-2017-01-08 08_20_49-Homebyme - Home.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirti la mia sbagli. Un sistema di allarme deve essere a cipolla, non perché deve farti piangere ma perché deve avere più strati. Si comincia dallo strato più esterno che sono proprio le tapparelle. L'allarme deve scongiurare il ladro, cioè quando prova a sollevare là tapparelle il sistema va in allarme è il ladro si allontana. Come dici tu prima deve danneggiarti l'infisso e poi scappa; se addirittura lasci la tapparella sollevata potrebbe rompersi il vetro senza che l'infisso si apre anche se difficile. In questo caso solo quando il ladro si avvicinerà a un sensore il sistema andrà in allarme. Secondo me quando il ladro è già troppo tardi.

Poi considera anche l'idea di far montare due sirene, ovviamente una su un lato l'altra sul lato opposto. 

Ci sono tanti trucchi da mettere in atto, sia hardware che software e da queste cose che si distingue un bravo installatore.

Se devi montare un impianto di allarme tanto per, sai cosa ti consiglio? Tieni pure i soldi in tasca e avrai risparmiato finché non ti entreranno in casa, spero mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco... più che altro antonio l'idea è quella di risparmiare il più possibile. Quando ho deciso di acquistare la casa in cui andrò ad abitare a maggio, erano ormai 2 anni che controllavo mutui e tassi che continuavano a scendere. Ho fatto questo passo e taaac.... giusto una settimana fa sono aumentati a dismisura i tassi. Considera che mantenendo invariata la rata devo chiedere ben 20000 euro in meno del previsto....e da qui ho incominciato a fare i conti per tagliare tutto quello che è tagliabile. 

L'idea iniziale era quella di fare un impianto domotico con i contro.... ma ora devo rivalutare un po' di cose. Ho già rinunciato completamente al condizionatore che metterò, si spera, in futuro.

Ho anche pensato di non montare l'allarme e rimandare l'acquisto tra uno/due anni mettendo da parte qualcosa, ma mia moglie non ne vuole sapere perchè (giustamente) ha bisogno di sentirsi sicura. Forse la soluzione migliore è quella modulare...magari con 1000/1500 euro incomincio a mettere un discreto impianto e poi con il tempo lo integro.... non so .... o magari meglio un impianto cinesata da 200 euro che tra un anno butto via e rifaccio da capo... tu che mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che purtroppo oggigiorno si vive per lavorare, con me sfondi una porta aperta. Sto per indebitarmi anche io per 25 anni per questa benedetta casa. Sono del parere che si deve risparmiare dove si può. Ho visto impianti di allarme recenti sabotati non da astuti ladri ma colpa di superficiali installatori, e questo mi fa un grande rabbia. Pensa se i ladri riescono ad entrare in casa perchè l'installatore ha lavorato male o per risparmio o altro. Gli sprechi sono per esempio installare numerosi sensori in casa quando poi la protezione perimetrale è scarsa. Mettere una tastiera da 7" che costa pur di fare i fighi, questi sono sprechi. 

Da non sottovalutare l'aspetto psicologico di chi subisce un furto. L'ho provato sulla mia pelle perché ero in affitto per 4 mesi e non mi sembrava il caso di spendere soldi per un breve periodo. Fortuna ha voluto che sono entrati i ladri, non ti dico mia moglie che non voleva entrare in casa dopo giorni e giorni. 

Tutto questo per dirti valuta attentamente e risparmi altrove. La tua abitazione si trova in periferia? Zona poco illuminata o dove si sono verificati numerosi furti? Occhio anche alla serratura della porta di ingresso. Se è del vecchio tipo a doppia mappa, sostituiscila con cilindro europeo o omega. Inoltre se all'interno vi è il pirulino che permette di aprire la porta dall'interno anche se chiusa a chiave, fallo togliere. Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio sei molto gentile. Ci sono alcune cose a mio favore, altre meno. Prima di tutto è una zona, dati alla mano, ad alta densità di furti. E' anche vero che è pieno di villette con giardino (a mio vedere, particolarmente soggette a furti), mentre il mio è un appartamento in una palazzina già di difficile accesso: per arrivare alla porta dell'appartamento si deve fare cancello, percorso di 20mt condiviso con altri condomini, scale per 2 piani o ascensore condivisi con altri appartamenti. Inoltre salire dai balconi la vedo veramente dura e sarebbe in bella vista. La porta blindata è di ultimissima generazione.

Io difatti ho scritto sul forum per capire quanto mi verrebbe a costare per eventualmente farmi due calcoli e chiedere un mutuo maggiorato o rinunciare su qualcos'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Come consiglia Antonio se vuoi fare una buona partenza devi considerare per prima cosa il perimetrale per poi andare al cuore, cioè alla centrale che deve essere il più protetta possibile per ovvi motivi. In merito al capitolato i sensori che ti mettono cosa sono ? di che marca sono ? personalmente di capitolato non mi farei mettere nulla si sa come ragionano i costruttori ...... in alcuni casi. Fondamentale invece è la canalizzazione che andrai a predisporre visto che a quanto ho capito la casa è in costruzione, pertanto inizia da li a progettare impianto, poi con una minima spesa ti compri una 1050 e ti fai un impianto base da ampliare in base al budget mensile o semestrale.

 

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nhio però ancora non ho capito se il vecchio impianto andrebbe perso o se te lo pagano.

Perché se andrebbe perso ti conviene tenertelo... Mi sembra logico.

 

Ripeto.. Il cablaggio è sempre quello. Se in futuro vuoi fare un upgrade smonti il vecchio componente e monti il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece francamente non ho capito se la casa è in realizzazione oppure puoi apportare modifiche. Io rifiuterei tutto ciò che è di capitolato facendoti detrarre l'importo dovuto. Per l'impianto di allarme devi affidarti a un tecnico bravi e affidabile  sotto tutto i punti di vista, dato che deve entrare in casa tua. Quanti affacci ha la tua abitazione? Se ti va scatta due foto da entrambe le facciate e pubblicale. Tieni conto che i ***i salgono dalle grondaie, tubi di acqua gas e quant'altro. Mi raccomando fatti montare un comunicatore gsm che ti avviso con sms e chiamate per tutti gli eventi. Se puoi fatto collegare anche la linea pstn. Insomma visto xké (= perchè) già sai che ci sono tanti furti in zona tua, fai tutto ciò che puoi senza spendere un patrimonio. Fai in modo per esempio che quando il sistema va in allarme si accendono le luci dei balconi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@max2112 devo correggermi, ho sentito l'elettricista dell'impresa (dal quale probabilmente mi farò fare un preventivo che, se non vi disturba e non fa contro le regole del forum, vi farò vedere) in questo momento non ci sono sensori, ma le canalizzazioni per l'allarme (predisposizione). Le tapparelle elettriche sono state predisposte con l'allarme mentre al momento le finestre non lo sono (è possibile aggiungere dei sensori anche in un secondo momento).

@Enzox1 il vecchio impianto lo lascio nell'appartamento. Mi son fatto dare 500 euro in più per lasciarglielo.

@antonio82ba la casa è in realizzazione ma sono già state fatte le canaline per l'impianto elettrico e allarme. L'abitazione ha 4 affacci (4 lati con 4 balconi). Onestamente non mi piace troppo l'idea di mettere troppe foto/informazioni dell'appartamento su internet....magari adesso trovo un modo di metterle per poi levarle tra qualche giorno. 

Bella l'idea delle luci sui balconi...

Io non mi sono mai trovato bene con la gestione dell'allarme tramite combinazioni di tasti per telefono..... per me è quasi fondamentale avere la possibilità di gestirlo tramite app sul telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Solitamente per allarmare anche gli infissi non è necessaria una predisposizione ad hoc, poi dipende da caso per caso, o meglio ancora casa per casa. :)

In genere è sufficiente forare la parte alta dell'infisso fino ad arrivare nel cassettone della tapparella, da dove sarò infilato il cavo.

Per le foto non preoccuparti, ti capisco.

Guarda le 4 facciate e vedi se ai lati di ogni balconi ci sono dei tubi o appigli che potrebbero favorire la salita. Non pensare che i ladri solitamente non arrivano ai piani altri, li ho visti arrampicarsi dall'esterno fino al sesto piano.

Se vuoi maggiore protezione del contatto tapparella e infisso, devi montare un sensore a tenda su ogni tapparella maggiormente a rischio oppure unico sensore a tenda che hanno il fascio di 12mt, così da coprirne più di una. In questo modo quando il ladro arriva nel balcone manda in allarme il sistema, non deve avere neanche il tempo di avvicinarsi alla tapparella/infisso. E' ovvio che ciò richiede un'accurata taratura e attenzione alla possibilità di falsi allarmi se ci sono animali, specie gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@antonio82ba : ciao Antonio, mi aiuti a comprendere cosa intendi per ".. se all'interno vi è il pirulino che permette di aprire la porta dall'interno anche se chiusa a chiave, fallo togliere.."

 

Non vorrei essere in quella condizione..:o

 

grazie

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho deciso di mandare in privato un link di gdrive con dentro la planimetria e qualche rendering delle facciate esterne dove ho cerchiato in rosso i miei balconi. 

Grazie a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nhio cosa intendi per app al posto di combinazioni di tasti? Non capisco.

Col Nexus e l'app puoi gestire l'antifurto tramite sms preimpostati, senza dover scrivere nulla.

Ad ogni modo, se proprio ti serve l'impianto connesso a internet devi optare per la Smartlan o Nexus/G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...