Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo impianto inim


Nhio

Messaggi consigliati

ad esempio nel mio allarme quando parte la chiamata sul telefono devo fare una combinazione di tasti (o un tasto , non ricordo mai) per bloccare il flusso di chiamate verso i numeri preimpostati sucessivi al mio.......ecco non ci azzecco mai! Mi piacerebbe avere un'app nel telefono che mi faccia gestire l'allarme remotamente: vedere se è inserito, perchè è scattato, disattivarlo a distanza ecc...

Certo magari potrei fare alcune cose inviando sms ma lo trovo un metodo un pelo vetusto.... siamo nel 2017 mi aspetto di usare un'app nel telefono, non sms!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nhio

    22

  • antonio82ba

    11

  • Enzox1

    10

  • Panter

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

guarda le chiamate devono comunque partire e quindi concentrati e memorizza il tasto per bloccarne il ciclo (di solito è uno non una combinazione.. il mio è lo zero, ormai quando vedo la chiamata entrante dall'antifurto so già che devo premere lo zero e riagganciare).

 

comunque la gestione via app o browser è in effetti più comoda degli sms o dei toni in chiamata, per averla devi semplicemente mettere in rete la centrale (quindi adsl o equivalente in casa) tramite scheda ip/lan (che hanno quasi tutte ormai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e bentrovati.

Quello che intendo per la porta blindata è questo. Non ricordo il termine specifico. Il nottolino della porta blindata deve avere l'ingresso della chiave anche dall'interno dell'abitazione, non solo dall'esterno. Non deve avere il pirulino che vedi nella prima foto qui in basso, l'oggetto a sx.

E' capitato che sono riusciti ad entrare in casa e poi sono usciti dalla porta blindata in tutta tranquillità e portando via l'impossibile.

Ho visto le foto, che dire, innanzitutto bella casa. Viste le foto, non sottovaluterei nulla. A parte montare i contatti su infissi e tapparelle, valuterei se far montare delle barriere ir (molto costose) o ancora meglio dei sensori a tenda nei balconi. Così facendo appena il ladro accede nel balcone il sistema va in allarme, altrimenti sosterebbe in balcone per esempio per provare a forare il muro, senza che nessuno se ne accorga, insomma così agirebbe indisturbato. Specie dal lato dove c'è il grosso pilastro con la struttura in metallo, non vedo molta difficoltà nell'arrampicarsi. Predisponi una centrale più grande che in futuro puoi espandere, nel tuo caso opterei almeno per una 1050, ancora meglio la 1050L che permette l'alloggiamento per una batteria più grande che garantisce molta più autonomia.

Pe quanto riguarda il comunicatore - nexus - ti suggerivo di montarlo così puoi essere avvisato di tutto ciò che succede tramite sms e telefonate; inoltre puoi usarlo per effettuare delle azioni da remoto. Secondo me il metodo migliore/sicuro per l'inserimento e disinserimento è un codice pin per ogni componente della famiglia (univoco) abbinato al tag di prossimità. Così eviti la zona ritardata. Mi spiego meglio: se decidi di disinserire l'impianto solo con il pin, sei costretto a creare un tempo di ritardo per raggiungere la tastiera da un determinato percorso; ritardo questo che partirebbe chiunque violi una zona, che sia tu proprietario o ladro.

Con il tag di prossimità invece, solo quando viene riconosciuto da un lettore (da incasso o parete che sia) parte il tempo di ritardo che ti permette di disinserire da tastiera.

Al posto tuo chiederei di montare due sirene; inoltre sirene, lettori e se ci sono altre periferiche facilmente raggiungibili da ignoti, devono essere protette da uno o pià isolatori, utili ad isolare la dorsale bus in caso di cortocircuito.

 

92ccd63036f56477785415eff77e1088.jpg

 

6c8192e9fc5ab7f999ff1f0e9f2b8557.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio @antonio82ba @max2112 e tutte le persone che mi hanno risposto dandomi suggerimenti anche privatamente. 

Al momento sto aspettando un preventivo dal mio installatore al quale ho suggerito alcuni dei vostri consigli. Vi aggiornerò non appena ho in mano qualcosa.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread per chiedervi un consiglio....mi è stato fatto un preventivo per l'allarme.... è possibile mostrarvelo in modo da avere un vostro parere? Quello che mi interessa è se, secondo voi, c'è tutto il necessario per avere una buona sicurezza e, sempre secondo voi, se il costo è "onesto"

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco qua :D (totale 3252)

 

Prodotto Quantità Prezzo unitario Prezzo totale Sconto Iva
Centrale Allarme SMARTLIVING 1050  1 320 320 256  
Scheda vocale SMARTLOGOS 30M 1 105 105 84  
Tastiera LCD Concept GB  Soft touch 1 165 165 132  
Combinatore telefonico GSM NEXUS collegato su Bus 485 1 330 330 264  
AIR2-BS100 1 185 185 148  
AIR2-KF100 Radio comandi a tasti 2 65 130 104  
FLEX5 Scheda espansione   ingresso uscite 4 61,5 246 196,8  
X-DT-200H
Rilevatore doppia tecnologia. Elaborazione digitale dei segnali, conteggio opzionale degli impulsi di allarme (1Po 2P) ; analisi combinata di temperatura ed effetto doppler.
2 57 114 91,2  
IVY-F Sirena autoalimentata per esterno antischiuma.   1 130 130 104  
Sirena per interni. 1 55 55 55  
Kit batterie….  1x7Ah  +  1x2Ah 1 95 95 95  
Contatto magnetico tradizionale (1 porta ingresso + 8 finestre) 9 12 108 108  
Contatti cordina protezione tapparelle 8 28 224 224  
Fornitura ed infilaggio conduttori, installazione, allacciamenti, programmazione e collaudo di tutte le apparecchiature sopra esposte. 1 804 804 804  
        2666 3252,52
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora ecco qua :D (totale 3252)

 

perché quel :D ? non si capisce se pensi che il prezzo sia alto o basso secondo te.

 

Io non discuterei tanto su prezzo quanto sullla tecnologia dei componenti scelti a protezione del sito. Da ciò che si è previsto impiegare, sembra si tratti di proteggere un appartamento a livello intermedio di un condominio altrimenti non sarebbe giustificata la sola presenza di contatti magnetici sulle finestre e sensori a cordino per le tapparelle (a parte i due sensori interni).

Cosa vorresti sapere di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non era riferito al prezzo... effettivamente il faccino era un po' fuori luogo

Allora, l'appartamento è effettivamente in una palazzina, però ha dei terrazzi. Diciamo che non ho intenzione di mettere sensori nei terrazzi (metterò delle telecamere) ma vorrei proteggere al meglio l'appartamento. Quello che vorrei sapere è se i componenti sono buoni recenti/superati e se ci possono essere migliorie ....e perchè no, anche un parere sul prezzo ...

Non escludo di considerare anche altre marche che magari con lo stesso prezzo offrono qualcosa in più.... insomma .... un parere un po' su tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei se i terrazzi sono facilmente raggiungibili da pluviali o altri tubi(canne fumarie, gas etc); inoltre se il quartiere o meglio la palazzina è buia e sopratutto se la zona è soggetta spesso a furti. Per me è fondamentale che il sistema vada in allarme già quando il ladro salta in balcone; non deve stazionare per svariati minuti nell'attesa del momento giusto o del metodo giusto per tentare l' effrazione. Così solo quando tenta di scassinare tapparella o infisso il sistema andrebbe in allarme, oltretutto provocando anche danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l'appartamento è effettivamente in una palazzina, però ha dei terrazzi. Diciamo che non ho intenzione di mettere sensori nei terrazzi (metterò delle telecamere) ma vorrei proteggere al meglio l'appartamento

 

E' proprio per i terrazzi che non trovo sufficiente il tipo di protezione. Ormai è meglio segnalare prima che l'intruso entri in casa, e magari quando c'è qualcuno in casa.

Le telecamere sono un ottimo complemento ma servono a poco o niente per scongiurare un'intrusione. Le telecamere e Dvr ti danno le immagini di cose già successe ma non scongiurano l'intrusione. Io opterei quindi con dei sensori a tenda verticale davanti agli accessi e finestre sui terrazzi.

Il sistema Inim scelto e proposto è ottimo e permette di implementare qualsiasi soluzione sia nelle sicurezza sia nella domotica, ma io mi preoccuperei di più della protezione esterna.

 

Quote

Quello che vorrei sapere è se i componenti sono buoni recenti/superati e se ci possono essere migliorie 

 

A mio parere andrebbe prevista la centrale 1050 ma di tipo L in quanto può contenere e gestire una batteria di capacità maggiore, 18Ah contro i 7Ah previsti. L'autonomia della centrale in caso di black-out della tensione di rete 230V, è importante quanto il tipo di protezione.

Non so a cosa serva il radiocomando ma considero obsoleta la RX/TX BS100 ed è meglio sostituirla con la BS200 qualora si vogliano gestire altri nuovi sensori radio in futuro (inoltre il prezzo è identico).

 

Per il resto sarebbe meglio installare due sirene esterne in maniera tale che il sabotaggio di una possa attivare l'altra, dal momento che il suono è un ottimo deterrente. Potrebbe essere interessante discutere se sia meglio usare il tipo Bus al posto di quella universale prevista, e sens'altro qualcuno avrà da dire la sua.

 

Questa anteprima serve più ad avviare la discussione che a rispondere sui prezzi che hai presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe che dire grazie a tutti ;)

Intanto mi segno tutti i consigli e poi verifico per bene le possibili soluzioni. Per quanto riguarda la protezione dei terrazzi io non ho al momento fatto fare alcuna predisposizione. Domanda: per proteggere i terrazzi servono dei sensori radar (tipo quelli che metterei in casa)? Se non ci sono le predisposizioni posso risolvere in qualche modo? I sensori radar non rischiano di partire se, ad esempio, passa davanti un uccello (se penso a certe gazze ladre/corvi che vedo in giro son grossi quanto gatti).... oltre al fatto che non escludo che in futuro possa prendere un gatto che potrà scorrazzare per il terrazzo.....

 

Se avete opinioni sui prezzi o se qualcuno di voi è un installatore e vuole "proporsi" anche in privato, io accetto volentieri ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori a tenda verticale (es. Baby Lince o Italiana sensori) li puoi installare tranquillamente al posto o in aggiunta ai sensori a cordino, in quanto vanno installati fuori tapparella al centro e che guardano verso il basso (quindi nessuna canalizzazione aggiuntiva).

Il grande vantaggio è che hai una barriera verticale (come una tenda) che protegge dall'intrusione anche se le tapparelle sono alzate o le finestre aperte.

Chiaramente una protezione aggiuntiva sulla tapparella o sulla finestra è un valore aggiunto.

I sensori menzionati sono a tripla tecnologia (radar + 2 Pir) che garantiscono un'alta immunità contro allarmi intempestivi.

Ci sono anche altre soluzioni come barriere esterne IR attivi di tipo slim che segnalano prima che avvenga lo scasso e senza controindicazioni.

 

Penso che altri possano proporre altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo ancora in mano la discussione. Allora vorrei riepilogare i consigli che mi avete dato:

- sostituire la centrale con 1050L (SMARTLIVING 1050L/G3)

- sostiture il trasmettitore bs100 con bs200

- mettere una seconda sirena esterna

- mettere dei sensori a tenda come quelli consigliati da @Panter

 

Ora vi faccio un po' di domande:

1) il telecomando mi è stato suggerito dall'installatore dicendomi che è molto comodo....serve ad attivare/disattivare l'allarme...però effettivamente potrebbe bastare il solo tartierino?!?!?!?!? Voi pensate che sia obsoleto? Il solo tastierino è sufficiente (anche sul profilo sicurezza)

2) il bs100/bs200 serve solo per il radiocomando???? Togliendo il telecomando diventa inutile?

3) mi dite che l'allarme dovrebbe scattare non appena il ladro entra in terrazzo.... ma non ho ancora capito come....i sensori suggeriti da Panter servono se il ladro si avvicina alle finestre.... ma è già sul terrazzo da un po' ... sono sufficienti?

 

Queste erano le domande.....ora però vi chiedo un vostro sincero parere sulla questione prezzo. Partendo dal presupposto che l'installatore è un tizio al quale ho già fatto fare dei lavori (e dato un mucchio di soldi) e con il quale mi sono raccomandato di farmi un buon prezzo....ecco a me già 800€ (esclusa iva) per l'installazione mi sembrano veramente tanti! Ho anche appena speso 700€ per farmi mettere la predisposizione dei sensori sulle finestre (non erano di capitolato) che tralaltro vedo che mi ha rimesso nel preventivo (su questa cosa devo informarmi perchè non mi è chiara) e ho speso 200€ per farmi mettere la predisposizione (sono 2 tubi vuoti) per due radar interni che non erano di capitolato.

 

Io sono andato su un sito internet (senza grandi ricerche, il primo che ho trovato) e ho inserito tutti i componenti del preventivo....ecco il risultato: 1027€ iva inclusa.... mentre lui di componenti mi ha fatto 1866 (iva esclusa) ..... ora io posso anche capire (no non è vero non lo capisco, ma fa niente) che su internet si possano trovare prezzi migliori.....ma ha ricaricato quasi 1000€ di materiale (800 se dovesse propormi di farmelo in nero....ma poi voglio vedere come fare con la garanzia) e 800€ di installazione..... bhe vorrei solo un vostro onesto parere....

 

ps. se c'è qualcuno che per lavoro o per passione si vuole fare un giro da me e magari farmi un suo preventivo è solo il benvenuto!!!!

 

2017-03-1808_24_09-Carrello.png 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti l'antifurto per difenderti dai ladri ma ti assicuro che a questo punto il primo ladro è lui. Senza offesa per gli installatori qui presenti.

L'installatore è un prestatore d'opera, un artigiano, non un commerciante.

 

Tornando al lato tecnico, il radiocomando è comodo per disattivare l'antifurto prima di entrare in casa. Senza esso devi impostare un tempo di ingresso che a mio avviso è sempre una vulnerabilità in più.

Il ricetrasmettitore BS serve per tutto ciò che funziona via radio, tra cui appunto il radiocomando.

 

P.S. Anche se Inim nega, la sirena Inim deve essere completamente riparata dalla pioggia. Se la tua è esposta alla pioggia monta un'altra sirena sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un risposta veloce ma importante: il telecomando non deve disinserire totalmente l'impianto ma deve SOLO attivare un ritardo sui sensori posti a protezione del percorso per raggiungere la tastiera. Solo da qui si dovrà disinserire l'impianto. Risponderò con più calma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Enzox1 e @antonio82ba allora per quanto riguarda il telecomando potrei anche farne a meno....nel senso, il tastierino lo andrei a mettere in una zona "ibrida" tra la porta d'ingresso e un'altra porta prima di entrare nell'appartamento (è una normale porta a scrigno, ma che posso chiudere a chiave, rallentando l'eventuale ingresso).....diciamo che risparmierei un centinaio di euro. Potrei mettere un ritardo tra l'apertura della porta di ingresso e la disattivazione dell'allarme, ma lasciare tutti gli altri sensori attivi senza ritardi... Più che altro non è per i 100€, ma per non avere tra i piedi un telecomando che, tralaltro, si potrebbe anche perdere.... Però vabbè, su questa cosa ci potrei pensare un po' sù.

 

Vi chiedo un'altra cosa: con l'impianto preventivato è possibile gestire il tutto tramite l'applicazione inim su smartphone? Vorrei avere una applicazione che mi permette di operare a distanza evitando l'uso degli sms e delle combinazioni di tasti se/quando mi arriva la chiamata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Così com'è col Nexus puoi usare l'app con sms preimpostati.

Se vuoi un vero e proprio accesso remoto e quindi accedere a tutte le funzioni devi collegare la centrale a internet. Puoi farlo con Nexus/G (ma usandolo per accedere a internet perdi la funzione chiamate e sms), oppure tramite la scheda di rete SmartLAN nel caso hai l'adsl a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi perdonami, per gestire tramite app smartphone, devo aggiungere un altro componente o sostituire la centrale o un componente presente nel preventivo? 

Pensavo a qualcosa che si collegasse ad internet per la gestione, non tanto per gli avvisi.... nel senso, mi sembra assurdo che e lo collego ad internet, inibisco le chiamate in caso di allarme.... mi confermi che è così? ho capito bene? Inoltre la rete internet potrebbe venire a mancare, quindi non è da considerare uno strumento affidabile.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

@Enzox1 dice:

Metti l'antifurto per difenderti dai ladri ma ti assicuro che a questo punto il primo ladro è lui. Senza offesa per gli installatori qui presenti.

L'installatore è un prestatore d'opera, un artigiano, non un commerciante.

 

Non mi aspettavo una tua siffatta dichiarazione generica..... E' un'affermazione grave e da incompetente!  

Il tuo "prestatore d'opera" è il dipendente di una società d'installazione (come anche un dipendente di qualsiasi Attività), mentre il responsabile ed esperto è il Titolare della società (società di qualsiasi tipo, anche ditta individuale) che stabilisce i materiali da usare assieme a tutti gli oneri fiscali, tecnici e di rispondenza alle Normative in vigore. Di conseguenza la società o ditta è anche Commerciante.

Anche nel caso di un'attività iniziale dove il titolare è anche dipendente di se stesso, è sia prestatore d'opera di se stesso  sia commerciante in quanto provvede agli acquisti e alla loro installazione fornendone garanzia in proprio e tempestiva per un'interruzione dell'impianto massima di 48 ore.

Non scambiare un installatore accreditato con un dopolavorista che vuole arrotondare "vendendo fumo e niente arrosto".

Vuoi dire che lavoro fai Enzo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ingegnere, ma non vedo cosa c'entri. Comunque quello è il mio pensiero.. Non si può mettere un tale ricarico, se fosse più contenuto ci può anche stare ok ma così no, è anche una questione di trasparenza.

 

Nhio tornando al discorso, provo a essere più chiaro.

La centrale può effettuare chiamate in due modi, tramite gsm col Nexus o Nexus/G, e tramite linea fissa senza componenti aggiuntivi.

Può inviare sms solo tramite Nexus o Nexus/G.

Può collegarsi a internet tramite rete con la scheda di rete SmartLAN o tramite GPRS con Nexus/G. Se usi il Nexus/G per collegare la centrale a internet perdi la funzione chiamate e sms (solo del Nexus/G).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia da ex installatore, senza offesa per nessuno e ogni riferimento è davvero casuale, solo di esempio. Non è discutibile il ricavo netto dell'installatore a patto che sia chiaro sin dall'inizio. Mi spiego meglio: linstallatore mostra il preventivo e tu accetti. Diversamente se a fine lavori il conto cambia senza motivo alcuno allora si può chiamare ladro. Nell'installazione tu paghi la competenza del tecnico,  che prima di aver imparato a programmare una centrale come si deve magari ha partecipato a tanti corsi saltando giornate di lavoro quindi a costo zero, ha maturato esperienza negli anni nella scelta e installazione dei componenti, inoltre dovrebbe essere quasi reperibile se suona la sirena anche di sera, non dico di notte.  

Quello che trovo assurdo in alcuni installatori è la poca trasparenza. Io installatore non scriverei una percentuale fittizia di sconto facendo finta di trattarti, poi per il vero compenso scrivo la metà. Visto che è giusto pagarlo, scriverei direttamente che la mia posa in opera è di 1000€ per esempio. Meglio ancora scriverei solo il totale per evitare disguidi del genere. Aggiungo che conoscendo i prezzi dei componenti e il calcolo che si fa, mi sembra un po' altino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

No Enzo, quando ti ho chiesto "Vuoi dire che lavoro fai Enzo?", non mi interessava sapere il tuo titolo ma se sei un dipendente o un libero professionista con partita iva, perché sembri non saper valutare il rischio e guadagno d'impresa, e ciò che si deve allo Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...