Vai al contenuto
PLC Forum


KNX - rottura cavi


angolo80

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un problema con gli attuatori per tapparelle (tipo da incasso, non da barra DIN).

Mettendoli e togliendoli dalla scatola 507 (mi hanno fatto una scatola sfondata in modo che faccia anche da derivazione), spesso si va muovere il cavo rosso-nero KNX (che è rigido) andando a rompersi. Succede quindi che ogni volta che apro la scatola mi si va a rompere questo o quel cavo rosso-nero; nella scatola ci sono 3 attuatori.

A qualcuno è capitato? suggerimenti per evitare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti spiralare attorno a una penna una decina di cm di cavo rosso e nero Konnex senza guaina verde in modo da renderlo più flessibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per romperli i casi sono 2

1) durante l'asportazione dell'isolante è stato incisa l'anima centrale in rame creando quindi un punto di rottura

2) i cavi sono troppo corti

 

Potresti comunque mettere un morsetto di appoggio da cui poi derivare il cavettino rosso e nero per i dispositivi.se il tratto è corto puoi usare del comune filo rosso e nero con sezione minima 0,75mmq

Il vero problema sarà l'intestazione del morsetto (che prevede l'uso di filo rigido).In questo caso o usi dei puntalini o crei un "accrocchio" inserendo due fili rigidi nel morsetto e subito dopo metti due mammuth su cui intesterai i fili flessibili.

In questo caso mi raccomando che il modello del mammuth abbia la linguetta di protezione del cavo (ovvero che la vite non vada ad agire direttamente sul rame ma pramite una lamella di protezione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...