Vai al contenuto
PLC Forum


KNX - batteria tampone


angolo80

Messaggi consigliati

ho un cronotermostato KNX alimentato da filo giallo-bianco (5 V se ricordo bene).

Succede che ogni volta che tolgo alimentazione al bus per manutenzione il cronotermostato perde le memorie delle temperature nelle varie stanze; nel quadro principale il magnetotermico per alimentazione bus è lo stesso della luce giorno e quindo lo devo staccare spesso.

Ogni volta che perdo le memorie delle temperatura devo reimpostare il tutto.

Pensavo di mettere una batteria tampone per evitare questa cosa. Qualcuno ha suggerimenti per come realizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è "Eelecta" VS00E (Hai fatto un po di confusione tra Eelectron e Eelector) è alimentabile da 9 a 32 volt, quindi potresti alimentarlo collegandolo ad una linea "aux" dalla centrale di allarme, senza aggiungere altro. (al massimo un fusibile)

Quote

il cronotermostato perde le memorie delle temperature nelle varie stanze

Mi sembra strano che il Touch non abbia una memoria EEPROM per i dati.

Anche i Setpoint dovrebbero essere mantenuti.

Il valore di temperatura attuale delle stanze, invece, non è memorizzato nel Touch, ma misurato dal sensore di ogni stanza, a intervalli di tempo regolari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Se è "Eelecta" VS00E (Hai fatto un po di confusione tra Eelectron e Eelector) è alimentabile da 9 a 32 volt, quindi potresti alimentarlo collegandolo ad una linea "aux" dalla centrale di allarme, senza aggiungere altro. (al massimo un fusibile)

Sì è il modello che dici (VS00E).

Non ho però l'allarme e quindi non ho disponibile un'uscita aux. Inotlre il touch è distante dal quadro e non riesco a tirare un cavo dedicato. Dovrei quindi fare la batteria tampone per tutto il konnex giallo-bianco (5 V). come potrei fare quindi?

 

Quote

Mi sembra strano che il Touch non abbia una memoria EEPROM per i dati.

Anche i Setpoint dovrebbero essere mantenuti.

Forse ha una scheda SD, per verificare devo smontare ma vedo che ne parla nel manuale. Buona idea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'alimentazione supplementare va da 9 a 32 Volt.

5 Volt non bastano

Potrebbe essere quello il motivo per il quale i valori non vengono memorizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.pontoglio

Scrivi direttamente al loro supporto tecnico support@eelectron.com

Sicuramente sapranno come aiutarti e a capire meglio il tuo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

L'alimentazione supplementare va da 9 a 32 Volt.

5 Volt non bastano

 

Devo avere effettivamente sbagliato, appena possibile misuro con il tester.

Ma quale la tensione nominale del KNX sul nero-rosso e sul bianco-giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il rosso e nero è il Bus Konnex e non va usato per alimentare dispositivi diversi. (La sua tensione può andare da 21 a 29 circa, dipende dal numero di dispositivi sulla linea)

Il Bianco e giallo è nato come "Alimentazione ausiliaria", inizialmente per apparati di allarme, poi utilizzata anche per altri scopi.

La tensione dipende da cosa ci devo alimentare e va pianificata in sede di progetto, considerando che tutti i dispositivi che la utilizzano dovranno avere la stessa tensione di alimentazione. (Per esempio 12 o 24 V. DC)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pannello l'ho usato per un controllo di temepratura in uno stabilimento

I parametri "di default" sono memorizzati in fase di configurazione con ets.

La data e l'ora vengono "mantenuti" in caso di mancanza rete

per il resto, quando eseguo la commutazione estate-inverno, vengono caricati i setpoint di default

Nel mio caso per l'alimentazione avevo usato un alimentatore 12v per impianti di allarme con batteria tampone da 2,1Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi!

 

Quote

Nel mio caso per l'alimentazione avevo usato un alimentatore 12v per impianti di allarme con batteria tampone da 2,1Ah

 

Hai quindi semplicemente preso una batteria da 2,1Ah 12V e l'hai inserita in parallelo nel circuito? o hai preso altri accorgimenti?

hai per caso un modello di batteria da suggerirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere un qualsiasi alimentatore per centrali di allarme (vedi ad esempio bentel) dotato di faston per batteria tampone

ad esempio il BAW35T12, 2,5A 13,8V e lo metti in una scatola con una batteria 12v 2,1Ah di qualsiasi marca (fiamm, yuasa, extracell)

Oppure dei meanwell (ne esistono di svariati tipi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Puoi prendere un qualsiasi alimentatore per centrali di allarme (vedi ad esempio bentel) dotato di faston per batteria tampone

ad esempio il BAW35T12, 2,5A 13,8V e lo metti in una scatola con una batteria 12v 2,1Ah di qualsiasi marca (fiamm, yuasa, extracell)

Oppure dei meanwell (ne esistono di svariati tipi)

 

ho guardato e ho un alimentatore (per il bianco-giallo) Meanwell serie DR-15 settato a 12V.

Devo mettere un altro alimentatore come dici, cioè dotato di faston per batteria tampone o semplicemente collego in parallelo una qualsiasi batteria 12V 2,1Ah all'uscita dell'alimentatore?

 

Mi anche fatto venire una domanda interessante a riguardo invece del circuito rosso-nero 30V del KNX.

Sarebbe utile avere un alimentatore KNX di backup ma costa una cifra esagerata. Non posso prendere un qualsiasi alimentare con uscita 30Vdc 160 o 320mA? o gli alimentatori per KNX hanno degli accorgimenti particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'alimentatore che hai già, teoricamente potresti aggiungergli in parallelo una batteria massino 1,2ah, inserendo in serie sullìuscita del tua alimentatore un diodo (tipo 1N4007) e alzando la tensione a 14,4v, per evitare ceh durante il funzionamento in batteria la stessa controalimenti l'alimentatore (scusa il gioco di parole)

Il problema pero' è che in questo caso non hai un sistema che stacchi la batteria quando sei a fine carica, rischiando di danneggiarla

Gli alimentatori KNX hanno incorporato una bobina (che permette la trasmissione dei telegrammi), per cui un normale alimentatore a 30Vdc non va bene (a meno che tu non acquisti anche la bobina, che esiste anche in modulo separato

Al limite puoi tenerti, come backup, un aliemtatore della vimar della serie by-me che, pur non essendo marchiato knx, è perfettamente compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non confondere l'alimentazione KNX e quella ausiliaria (bianco-giallo) !

Sul BUS Konnex vanno collegati, e con il connettore rosso e nero dedicato, solo dispositivi Konnex, compreso l'alimentatore

Per l'alimentazione in tampone del Bus Konnex ci sono dispositivi appositamente progettati !

Qualsiasi altra bizzarra elaborazione o interpretazione dello standard fa decadere la certificazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PER ROSSO-NERO:

Quote

Al limite puoi tenerti, come backup, un aliemtatore della vimar della serie by-me che, pur non essendo marchiato knx, è perfettamente compatibile

 

Buona idea! sembra esserci un buon risparmio

Tra l'altro non ho capito perchè, nonostante l'alimentatore KNX Eelectron avesse l'uscita per il rosso-nero e per il bianco-giallo, mi hanno messo un alimentatore Meanwell separato.

 

Quote

Gli alimentatori KNX hanno incorporato una bobina (che permette la trasmissione dei telegrammi), per cui un normale alimentatore a 30Vdc non va bene (a meno che tu non acquisti anche la bobina, che esiste anche in modulo separato

 

Come funziona esattamente la bobina (di disaccoppiamento?) ?

Chi è che produce le sole bobine? eelectron, ABB ?

 

 

RITORNANDO AL BIANCO-GIALLO:

Quote

Puoi prendere un qualsiasi alimentatore per centrali di allarme (vedi ad esempio bentel) dotato di faston per batteria tampone

ad esempio il BAW35T12, 2,5A 13,8V e lo metti in una scatola con una batteria 12v 2,1Ah di qualsiasi marca (fiamm, yuasa, extracell)

Oppure dei meanwell (ne esistono di svariati tipi)

 

Ho provato a cercarne per barra DIN, ma non riesco a trovarne con predisposizione per batteria tampone.

Sapete anche se esistono scatole del genere per alloggiare alimentatore+batteria per es. su RS?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino, si sta parlando di eseguire un backup dell'alimentazione AUSILIARIA del  dispositivo KNX, ovvero il collegamento che in genere viene eseguito sui fili bianco-giallo.

Questa non deve sottostare a nessuna normativa specifica KNX, al contrario dell'alimentazione sul rosso nero che li' si deve essere conforme se vuoi evitarti rogne in caso di malfunzionamento

 

Quote

 


Per l'alimentazione in tampone del Bus Konnex ci sono dispositivi appositamente progettati !

Qualsiasi altra bizzarra elaborazione o interpretazione dello standard fa decadere la certificazione.
 

 

Quello scritto era in via ipotetica.Ti posso comunque assicurare che se prendi un buon alimentatore stabilizzato e una bobina il sistema funziona perfettamente.Semplicemente non è marchiato KNX.

Tra l'altro fino a 10 anni fa ABB facevo un'alimentatore a 27Vdc, bobina separata e modulo batterie a parte sul bus (che controalimentava il sistema prima della bobina)

La differenza su KNX la fa proprio quest'ultima.

Anche alimentare l'alimentatore principale con un UPS NON fa decadere alcuna certificazione dell'impianto ed è perfettamente fattibile con costi piu' bassi (l'unica rottura è il cicalino dell'ups che suona durante la mancanza rete...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...