Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule su FAAC 740D


roger72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto consultando le istruzione della centrale FAAC in oggetto, da quello che ho capito installando una sola coppia di FTC si può settare che interviene o in chiusura o in apertura.

Ma possibile che non possa funzionare in entrambi i casi? Se cortocircuitassi FSW OP, FSW CL funzionerebbe?

Anche se la soluzione non mi piace perché vorrei che in chiusura invertisse il senso di marcia all'impegno della FTC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao roger72,

perdonami, ma non ho ben capito qual è la tua richiesta, mi sembra che ci sia una contraddizione in termini, visto che prima dici:

Quote

Ma possibile che non possa funzionare in entrambi i casi? 

E subito dopo:

Quote

Anche se la soluzione non mi piace perché vorrei che in chiusura invertisse il senso di marcia all'impegno della FTC.

Dal manuale della scheda 740D, abbiamo con il collegamento tra i morsetti FSW CL - (Contatto sicurezze in chiusura morsetto 4) e un - (negativo, morsetto 7 o 8), che corrisponde alla programmazione:

LOGICA FOTOCELLULE CHIUSURA:

Selezionare la modalità d'intervento delle fotocellule di chiusura. Intervengono solo sul moto di chiusura: bloccano il movimento e lo invertono al disimpegno, o lo invertono immediatamente.
Y   = Inversione al disimpegno

NO = Inversione immediata in apertura.

 

Quindi se lasci l'impostazione "NO" da default per il parametro "Ph", la cosa è già fatta, o no?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY,

tutto giusto ciò che dici però con una coppia di FTC cosi come l'hai descritta ho l'intervento solo in chiusura e non interviene in fase di apertura.

Ponticellando i contatti FSW CL FSW OP credo che debba intervenire in entrambe i casi, ma avrei il cancello fermo fino al disimpegno.

In sostanza la mia domanda era, non esiste una logica di funzionamento (come c'è su altre automazioni)che mi permette il blocco del cancello in entrambe i casi, gestibile con una sola coppia di FTC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha avere un controllo in apertura su delle foto posizionate a filo del cancello?

Il controllo di un'apertura ha senso se io vado ad occupare un'area che verrà interessata dal movimento delle ante, almeno io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia è principalmente una curiosità.

Stiamo parlando di un cancello scorrevole, installando momentaneamente solo 1 coppia di FTC (tralasciando tutto ciò che prevedono le normative), avevo pensato di montarla all'interno in modo da coprire tutta l'area interessata al movimento non solo il passaggio carraio.

Ma in questo modo mi deve intervenire in entrambe i sensi di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...