Vai al contenuto
PLC Forum


Scanner stampante reciclato


nick62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e non so se questa è la zona giusta per la mia richiesta di aiuto o se l'argomento è già aperto da qualche altra parte. In tal caso ditemelo pure.In pratica ho reciclato uno scanner funzionante da una stampante Canon MG 3150. Ho reciclato l'alimentatore, la scheda principale, i motorini vari, il wifi, la pulsantiera e lo scanner completo.Ora vorrei usare lo scanner in modo che sia da tavolo. Collego i vari cavi che arrivano dallo scanner alla scheda ma sulla pulsantiera escono ovviamente i codici di errore P26 e P06, e chissà quali altri poi. La mia domanda ora è: posso lavorare sulla scheda principale o sulla scheda della pulsantiera in modo da isolare solo lo scanner ed evitare tutti gli altri controlli?

Grazie per l'eventuale aiuto.

 

nick62

Link al commento
Condividi su altri siti


Al volo ho trovato questo: https://printerthinker.com/canon-pixma-mg3150/

 

In cui però i codici da te menzionati non appaiono.

 

 

Comunque dubito che sia possibile trarre in inganno la scheda e farle credere che la stampante c'è ancora... non si tratta di ponticellare due contatti, ma sicuramente la macchina tenta di comunicare tramite le cartucce o altre parti, non ci riesce e va in blocco.

 

O tieni la stampante così come è e usi solo lo scanner (tanto la stampante non è molto grande), oppure se ti serve solo uno scanner senza stampante stai prima a procurartene uno standalone, non costano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Darlington. Era quello che temevo, ma mi sarebbe piaciuto recuperare lo scanner per imparae qualcosa, ed anche perché il resto della stampante ormai è distrutta:whistling:. Ho tenuto solo i pezzi che ho descritto prima.

Grazie comunque per avermi risposto.:thumb_yello::clap:

nick62

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo per studio puoi vedere se trovi una lista errori più ampia, o un service manual, e da lì capire se si possono eventualmente eliminare, ma non c'è nessuna garanzia 

Link al commento
Condividi su altri siti

No io pensavo si potesse agire in qualche modo sulla scheda o sulla pulsantiera facendo vedere solo lo scanner e poi con i normali driver Canon farlo funzionare normalmente. Era così una mia idea balzana.

Grazie lo stesso Darlington

 

nick62

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente dovresti ingannare la scheda facendogli credere che il resto della stampante è collegato, ma prima dovresti capire che genere di errori sono per capire se si può fare.

 

Se per esempio sono errori relativi alla comunicazione con le testine di stampa allora non puoi farci niente a meno di non collegare le testine originali, se sono errori relativi a qualche microswitch qualche cosa ci puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Darlington avevo fatto cadere la cosa....sfiduciato....

in effetti è proprio quello che pensavo di fare. Ingannare la scheda.

L'errore P06 che è quello che si vede a display, si riferisce a temperatura elevata ( Internal temperature error– Logic board ass’y).

Ma non so di cosa. Scheda??? E' svampata per qualche motivo? Boh?

Grazie per il tempo che stai dedicando alla cosa.

nick62

Link al commento
Condividi su altri siti

Linka il manuale completo, può essere una sonda di temperatura sulla scheda stessa (logic board, appunto) oppure una sonda collegata a qualche scheda ausiliaria che hai rimosso, e ora la scheda percepisce una temperatura non corretta (se la sonda è un NTC per esempio, una resistenza infinita equivale a una temperatura di molti gradi sotto lo zero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale per la MG3150 lo sto cercando ancora, ma ho trovato i codici Canon a questo link http://erkinson.altervista.org/stampanti-canon-codice-errore-lampeggi-led/

la stampante(quello che ne resta...) segnala P26 con lampeggi della spia arancione (a volte 6, a volte 15 a volte 20). Cioè la spengo e la riaccendo e la spia cambia con questi codici. Una volta sola ha segnalato anche P06 ma ho resettato genericamente con una spiegazione trovata su altro sito, e non è più comparso. Ovviamente lampeggiano anche le spie delle cartucce e la spia "Ok Plain Paper" con la spia arancione.

Grazie Darlington.

nick62

 

Se vuoi posso fare un piccolo video con il cell. Se è permesso....

nick62

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...