Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione pompa sommersa


Elettrikos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho una pompa sommersa di cui non conosco i dati di targa, il vecchio proprietario della casa mi ha detto che è da 2cv

l'alimentazione è monofase, i muratori hanno buttato via l'interruttore che la comandava, leggendo nei vari forum di PLC mi sembra di aver capito che 2cv sono circa 1,5KW

che devo montare un condensatore (per la terza fase) da 90mf, lo schema di collegamento mi è abbastanza chiaro(grazie al vostro sito), ma non ho capito se salvamotore e relè termico sono la stessa cosa,

ossia, per la protezione della pompa basta un salvamotore da 6,3 a 10A o serve anche un relè termico in abbinamento.

Grazie per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il salvamotore include anche la protezione termica... se invece usi un teleruttore allora a questo sia aggiunge come accessorio il rele termico.

la taglia del salvamotore la decidi tu in base ai dati di targa della pompa, di solito riportano anche gli A assorbiti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'elettropompa è effettivamente da 2 CV (1.47 kW) dovrebbe avere un assorbimento nominale di circa 8,5 - 9 A, in tal caso la selezione del salvamotore è corretta, ora devi solo tararne correttamente la soglia d'intervento. Poi, essendo la pompa sommersa, devi verificare se è già protetta contro la marcia a secco (ad es. mediante galleggiante) e, nell'eventualità non lo fosse già, provvedere a proteggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mc1988 non avevo letto bene...la pompa è a 90mt di profondità non so se ci sia un galleggiante di protezione e penso impossibile installarlo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica puoi proteggere un'elettropompa sommersa dal funzionamento a secco attraverso il controllo di livello (sonde + relè) oppure attraverso dei quadri di avviamento, gestione e protezione già preallestiti o degli opportuni dispositivi elettronici che integrano varie funzioni (fungono anche da interruttore salvamotore con soglia amperometrica regolabile) fra cui la protezione dalla marcia a secco, ottenuta agendo però non in base al livello del liquido bensì in base alla variazione del cosphi che si riscontra passando dal regime regolare di marcia alla marcia a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mc1988, puoi suggerirmi dove trovare e in caso le tipologie dei dispositivi elettronici che leggano la differenza di cosfi di cui parli...se l'installazione non è troppo complessa potrei provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adotterei un piccolo inverter Abb monofase-trifase, il costo non è elevato, e la longevità della pompa ne guadagna.

Un cavallo vapore è un bel reso di 735W elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, il prezzo di acquisto di un inverter di questo tipo può fare storcere il naso, e girare sempre sul solito condensatore sulla terza Fase e un bel Relè Termico di protezione, ma alla fine conviene per una serie di motivi che si spiegano solo col tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa è vecchiotta, è possibile che il motore non sia adatto per l'alimentazione da inverter, che resta di suo un apparecchio poco diffuso in applicazioni non industriali... poi tra le alyre cose c'è da considerare la lunghezza dei cavi, che tra inverter e motore dovranno essere schermati per non dare poi noie ed economicamente peseranno.
Insomma, immaginando l'esercizio a cui sarà soggetta la pompa, personalmente non mi starei su una soluzione così "raffinata" e performante come un convertitore di frequenza.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assicurare la presenza della terza fase considererei "nasometricamente" 70 uF (70 microfarad) per ogni kW di potenza del motore; 2 CV sono poco meno di 1,5 kW quindi stiamo attorno ai 100 uF; sono però curioso di ascoltare pareri di persone più esperte.

[Attenzione: nel tuo primo messaggio hai scritto 90 mF, occhio perchè mF sta per millifarad che significa 1000 microfarad!]

Ciao
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti...e grazie per i precedenti aiuti, relativamente alle discussioni precedenti inerenti la pompa sommersa l'idraulico ha intenzione di installare un pressostato.

Io sul quadro elettrico ho installato un salvamotore dal quale parte il cavo trfase (con condensatore) che arriva alla pompa.

Il pressostato funge da interruttore? Ossia devo montare un contattore trifase al quadro a valle del salvamotore

che viene comandato dal pressostato?

Scusate se sono stato poco chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...