Vai al contenuto
PLC Forum


misura resistenza assente termostato scaldabagno


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. vorrei un chiarimento per quanto riguarda la misura di resistenza di un termostato scaldabagno da 15 litri . provata con il tester in ohm in tutte le posizioni , non mi da nessuna variazione di resistenza , il tester mi segna   sempre circuito  aperto .

eppure mi ricordavo che le vecchie resistenze variavano il valore resistenza  al ruotare della manopola , o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


:worthy:scusate facendo una ricerca  su internet  , ho capito che non posizionavo in modo corretto  i puntali , e per quello che mi trovavo sempre  il circuito aperto :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la resistenza puoi calcolarla facendo  Tensione in V elevato alla seconda diviso potenza in W

I valori li trovi sulla targhetta

ad esempio uno scaldabagno da 1200W alimentato a 220V avra una resistenza di 220²/1200=  40 ohm (il valore non sara esatto ma puoi avere un valore di riferimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ti stai riferendo alla misura  in ohm del corpo resistenza  .

io mi riferivo alla  misura  in ohm del  termostato.

grazie lo stesso per avermi risposto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, Sergio il termostato lo si può paragonare ad un interruttore che apre e chiude il circuito elettrico che alimenta la resistenza dello scaldabagno, il cui funzionamento viene attivato dalla temperatura. Il termostato dello scaldabagno apre e chiude il circuito in base alla temperatura impostata, agendo sulla vite di regolazione imposti la temperatura d'intervento del termostato stesso ma resta il fatto che essendo un interruttore l'unico valore che potrai leggere sullo strumento di misura sarà:

0,0 Ohm quando i due contatti del termostato sono chiusi 

Infinito ovvero sul tester digitale 1. Con i due contatti aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ho verificato e risulta come dici tu .  il fatto e che mi sono confuso :toobad:, pensavo che il termostato variava la resistenza da minimo a massimo tipo una resistenza  trimmer  :wallbash:

 

adesso che mi ricordo il mese scorso ho verificato la resistenza di un termostato di un frigo.

eppure questo ruotando variava la resistenza come si spiega?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pensavo che il termostato variava la resistenza da minimo a massimo tipo una resistenza  trimmer

 

Credo che gli scaldabagni siano una delle rare apparecchiature elettriche che resteranno ancora per molti anni analogiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

adesso che mi ricordo il mese scorso ho verificato la resistenza di un termostato di un frigo.

eppure questo ruotando variava la resistenza come si spiega?

 

e possibile che mi stia  sbagliando !? oppure tra un termostato scaldabagno , e uno da frigo ce una  differenza tecnica di costruzione ?

 

Quote

Credo che gli scaldabagni siano una delle rare apparecchiature elettriche che resteranno ancora per molti anni analogiche

 

eppure qualche anno fa ho avuto uno scaldabagno che al posto del termostato normale , aveva una schedina elettronica  a diodi  led, che  visualizzava a  barre di  segmenti luminosi  la temperatura , se non ricordo male aveva 2 pulsanti per regolare la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e possibile che mi stia  sbagliando !? oppure tra un termostato scaldabagno , e uno da frigo ce una  differenza tecnica di costruzione ?

 

Entrambe sono meccanic ma quello del frigo ha una temperatura di accensione e una di spegnimento. Questo per poter consentire al fondo di scongelarsi.

Gli scaldabagno invece devono mantenere una temperatura fissa.

 

Quote

eppure qualche anno fa ho avuto uno scaldabagno che al posto del termostato normale , aveva una schedina elettronica  a diodi  led, che  visualizzava a  barre di  segmenti luminosi  la temperatura , se non ricordo male aveva 2 pulsanti per regolare la temperatura.

 

Onestamente devo dire che non seguo molto l'innovazione tecnologia di questi apparecchi ma quelli che vedo in vendita sono tutti con termostato meccanico. La ragione credo sia da ricercarsi nel fatto che sono piu sicuri in caso di guasto. Anche se le superfici di contatto si incollano l'aumentare della temperatura eserciterà un apressione sempre magiore che ad un certo punto  le fara staccare ( am mano che non siano fuse insieme).

Uno scaldabagno che esplode ha lo stesso effetto di una bomba

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , grazie per le delucidazioni . in effetti neanche io ho piu' visto quel tipo di scaldabagni con termostato elettronico in vendita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...